• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi cambio-frizione DCT

SteK7

Utente attivo
Registrato
26 Ottobre 2015
Messaggi
51
Punteggio reazioni
25
Provincia
MB
Ciao a tutti,
è da un pò che la mia Cee'd denota qualche problemino al cambio automatico,
spesso quando cambia marcia sfriziona facendo salire i giri motore,
a volte a velocità costante anche con cruise control attivo in 7a marcia sfriziona così di punto in bianco per qualche secondo, a volte partendo con decisione da fermo mette subito la 2a marcia per poi sfrizionare in maniera esagerata e praticamente l'auto si ferma....
A qulacuno di voi è capitato un inconveniente simile?
L'auto ha 30000km ed è appena stata tagliandata, ho fatto presente al conce i problemi ed effettivamente dopo un test drive mi hanno detto che il cambio non è proprio perfetto... ma comunque non ci sono errori in centralina ecc. ecc.
 
Ahi ahi... sembra effettivamente ci sia un problema.
Credo sia il caso far fare una verifica più approfondita o_O
 
Da qualche giorno anche a me è comparso un fastidioso difetto:
tirando un po le marce (3-4-5), all'innesto della successiva la frizione slitta un pochino, o meglio, la frizione impiega più tempo del dovuto a richiudersi, rimane aperta qualche istante di troppo. Lo fa a volte, sia in automatico che in manuale e solamente tirando.
Adoperandolo normalmente, tranquillamente, nessun problema, perfetto.
 
Per ora sono a 25.000 km percorsi molto tranquillamente, senza strafare.
Non credo usura, direi più un problema di gestione elettronica..
Comunque ho già preso appuntamento per una diagnosi.
 
La mia ne ha 34000 e saltuariamente continua a farlo purtroppo...
 
Eccoci qua.. da 1 settimana mi hanno fatto un'aggiornamento inerente la centralina del DCT, la gestione elettronica degli attuatori di questo cambio.
Per ora sembra migliorato parecchio, spero risolto o_O
 
In occasione del tagliando mi hanno fatto un secondo aggiornamento alla centralina del DCT (avevo lamentato saltuari saltellamenti con un filo di gas in partenza in salita).
Tra un paio di settimane uscirà un'ulteriore aggiornamento a questo cambio-frizione.
 
Ciao, ti hanno fatto anche il secondo aggiornamento ? adesso devo fare il tagliando dei 60K vediamo cosa dicono.
 
No. Sono rimasto a quello.
Non l'ho più riportata..
 
KM 32.000
Effettuato anche questo ultimo aggiornamento alla centralina del DCT.
Ora è migliorato nettamente.
Gli innesti sono più rapidi ma sempre molto dolci, senza strattoni.
Anche a freddo nessun saltello o indecisione.
 
Rispolvero questo topic per inserire la mia testimonianza positiva... per risolvere il problema ho dovuto cambiare centro assistenza (Kia ha tolto il mandato a quello dove mi rivolgevo precedentemente).
A maggio, in occasione del tagliando dei 6 anni, ho segnalato strappi e vibrazioni nelle partenze (prima volta che la Cee'd vede questa officina).
Ritirata dal tagliando mi comunicano che hanno riscontrato il problema e ordinato il kit frizioni, sostituzione programmata per fine luglio.

E così da un paio di settimane la mia Cee'd con un kit frizioni + volano nuovi è ringiovanita, anzi, non mi ricordo sia mai andata così bene... innesti rapidi e precisi, impercettibili con un filo di gas, comfort molto elevato; fine degli slittamenti, strappi, scossoni.

Grazie all'assistenza K-Shop di Bologna :applausi: mi è tornata la voglia di guidare questa macchina.
Kia ha evidentemente riconosciuto frizioni e volano difettosi e nonostante i 58.000 km (e 6 anni) ha concesso l'intervento in garanzia.

Frizione+Volano.jpg
 
Indietro
Alto Basso