• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemini vari

Squalo87

Utente attivo
Registrato
1 Maggio 2018
Messaggi
59
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2018
Buonasera a tutti, dopo circa 5 mesi dall'acquisto della mia Stonic 1.0 ho deciso di portare sul forum i tre problemini che ho riscontrato.
  • L'auto accelerando con le marce dalla terza in uso, ogni tanto fa dei piccolissimo singhiozzi, la cosa è davvero lieve e ho notato che lo fa quando è un pò sotto sforzo e applicando una bella pressione sull'acceleratore.
  • Ho notato che dopo aver cambiato le lampadine e dopo che ho tenuto parecchio i fari accesi (anteriore) si forma una lievissima condensa nella parte inferiore del faro, oggi per togliermi ogni dubbio l'ho portata al lavaggio per vedere se aumentava ma dopo aver tenuto circa due ore i fari accesi la cosa non è peggiorata ma lievemente diminuita. che dite?
  • Mi sono accorto che qualche pezzettino di carrozzeria è leggermente più ruvida di atre parti dove invece è più liscio, capitato anche a voi? è normale e quindi sono paranoico?

Grazie a tutti
 
L'auto accelerando con le marce dalla terza in uso, ogni tanto fa dei piccolissimo singhiozzi
Può darsi che dipenda da carburante leggermente contaminato... Dove ti rifornisci? Usi benzina premium? Adoperi degli additivi? Puoi comunque far effettuare una verifica c/o l'officina Kia.
Ho notato che dopo aver cambiato le lampadine e dopo che ho tenuto parecchio i fari accesi (anteriore) si forma una lievissima condensa nella parte inferiore del faro
E' certamente entrata dell'aria umida nell'alloggiamento dei fari... apri i relativi coperchi e applica del grasso alla vaselina sulle proprie guarnizioni. Soffia dell'aria (tiepida, NON rovente) con un phon, per qualche minuto, all'interno del faro, per eliminare COMPLETAMENTE la condensa e richiudi immediatamente.
Mi sono accorto che qualche pezzettino di carrozzeria è leggermente più ruvida di altre parti dove invece è più liscio
IMHO, un paio di passate con pasta abrasiva e polish (con cautela ed usando dei panni morbidissimi) sulle parti "ruvide" risolveranno il problema.
Tienici informati :ciao:
 
Può darsi che dipenda da carburante leggermente contaminato... Dove ti rifornisci? Usi benzina premium? Adoperi degli additivi? Puoi comunque far effettuare una verifica c/o l'officina Kia.
Questo difettuccio mi sembra che l'ha sempre fatto, ripeto è una cosa minima e lo fa ogni tanto, ho paura che sia una caratteristica dei tre cilindri. L'auto ha 3000km a questo punto se la cosa non è normale con l'occasione del primo tagliando gli farò presente questa cosa, anche se non si accende nessuna spia e non fa rumori di nessun genere.


E' certamente entrata dell'aria umida nell'alloggiamento dei fari... apri i relativi coperchi e applica del grasso alla vaselina sulle proprie guarnizioni. Soffia dell'aria (tiepida, NON rovente) con un phon, per qualche minuto, all'interno del faro, per eliminare COMPLETAMENTE la condensa e richiudi immediatamente.

Ok appena ho tempo ci provo.



IMHO, un paio di passate con pasta abrasiva e polish (con cautela ed usando dei panni morbidissimi) sulle parti "ruvide" risolveranno il problema.
Tienici informati :ciao:

Ma secondo te perché ci sono queste parti ruvide? errore di carrozzeria o smog o comunque sostanze che sono andate a intaccare la vernice?
Grazie
 
Ma secondo te perché ci sono queste parti ruvide?
Ti dico quello che mi successe l'anno scorso. La mia Cee'd si trovava in una piazzola del parcheggio dell'azienda per cui lavoro. Un operaio si mise a verniciare (controvento ed a spruzzo!) una parte della cancellata, a dieci metri dalle macchine parcheggiate :(. Un po' di vernice, sotto forma di innumerevoli, minuscoli, semi-invisibili puntini, è finita anche sul portellone della mia vettura, creando quell'effetto "ruvido" di cui parli. Dopo qualche imprecazione, ho risolto con pasta abrasiva e polish (tre passate). Lo stesso avvenne, molti anni or sono, alla mia vecchia Ford Fiesta. Può darsi che, a tua insaputa, sia accaduto qualcosa del genere anche alla tua Stonic...
 
Questo difettuccio mi sembra che l'ha sempre fatto, ripeto è una cosa minima e lo fa ogni tanto, ho paura che sia una caratteristica dei tre cilindri. L'auto ha 3000km a questo punto se la cosa non è normale con l'occasione del primo tagliando gli farò presente questa cosa, anche se non si accende nessuna spia e non fa rumori di nessun genere.




Ok appena ho tempo ci provo.





Ma secondo te perché ci sono queste parti ruvide? errore di carrozzeria o smog o comunque sostanze che sono andate a intaccare la vernice?
Grazie
Sono un verniciatore..appena puoi scatta due foto e ti darò una mano nel possibile
 
:eek: Cosa ti sei fatto scappare... Ragazzi, tutti a Cagliari dal buon @Arbageppetto a farsi riverniciare le auto! :D
:D:D:D:D
"no, ma cosa hai capito, coloro i cancelli ed a volte qualche serramento....." vedrai che dirà così appena si renderà conto di cosa a detto....
Quasi!:D
Non sono carrozziere verniciatore, ma di porte e infissi in legno.
Ma, diciamo che in 20 anni qualche vernice mi è passata tra i denti...e anche qualche problemino da risolvere:hungry:
 
Sono un verniciatore..appena puoi scatta due foto e ti darò una mano nel possibile
Grazie sei troppo gentile, ma a occhio non si vede nulla, si sente soltanto un pò ruvido, guarda al massimo che ti posso dire è che si sentono tipo tanti puntini, ma non so come spiegarmi con precisione, appena posso provo con una luce
Grazie ancora
 
Grazie sei troppo gentile, ma a occhio non si vede nulla, si sente soltanto un pò ruvido, guarda al massimo che ti posso dire è che si sentono tipo tanti puntini, ma non so come spiegarmi con precisione, appena posso provo con una luce
Grazie ancora
Beh è già qualcosa. Il colore non ha nulla..puoi risolvere con il polish senza troppi problemi.
il "ruvido" che senti è sicuramente spolvero di vernice trasparente..
Se è molto grosso lava bene l auto e usa una pasta abrasiva finissima prima del polish. Facci sapere :ciao:
 
Indietro
Alto Basso