• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Procedura soccorso VVF sui vari tipi di veicoli a motore

Procedura soccorso VVF sui vari tipi di veicoli a motore 1

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
Patatoso ha pubblicato una nuova risorsa:

Procedura soccorso VVF sui vari tipi di veicoli a motore - Soccorso autoveicoli termici ed elettrici

Vi allego un manuale operativo di intervento dei Vigili del Fuoco sui veicoli per i vari tipi di motore (benzina/diesel/GPL/metano/elettrico).
Reputo utile che sempre più persone capiscano un po' di questo argomento perché tutti potremmo trovarci in condizioni di incidente e sapere una virgola in più può aiutare noi stessi, i nostri passeggeri e le unità di soccorso.

Spero ne facciate tesoro.

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
Mestiere non facile quello del vigile del fuoco. C'è da conoscere l'intero mondo e tutti i lati nascosti. Ogni cosa su cui intervengono, cela pericoli non visibili.
 
Mestiere non facile quello del vigile del fuoco. C'è da conoscere l'intero mondo e tutti i lati nascosti. Ogni cosa su cui intervengono, cela pericoli non visibili.
:quoto:al 100%.

Mio padre, che ora purtroppo non è più, era un capo reparto dei VVF del Comando Provinciale della mia città... ma, in famiglia, non voleva mai parlare degli interventi che eseguiva con le sue squadre. Le sole informazioni che avevamo erano quelle dei giornali e dei notiziari locali e nazionali. Lui certamente lo faceva per non farci preoccupare. Ma credo che, anche e soprattutto, tacesse per rispetto nei confronti delle tante - troppe - vittime che fu costretto, suo malgrado, ad estrarre da abitazioni in fiamme, edifici crollati, case inondate, lamiere contorte di autovetture, etc., durante i suoi lunghi anni di servizio :(.
 
e per quello che dite entrambi che tengo a divulgare questo manuale, molte persone protrebbero prendere coscienza di cose utili prima e durante l'intervento di soccorso.
 
Salve a voi,
non capisco come accedere alla risorsa.
Essendo un ex soccorritore ACI, penso di avere una minima infarinatura tale da permettermi di capire come intervenire nei casi di incendio dei veicoli, ad ogni buon fine vorrei accedere al manuale così per avere un'informazione "affidabile", in quanto non ho MAI seguito nessun corso di formazione.

Allacciandomi al discorso di rosso antico, per quanto breve sia stata la mia esperienza (circa un anno), posso assicurarti che di cose brutte sulla strada, ne ho viste. Purtroppo, molto spesso, il "carrista" dell'aci arriva quando gli operatori sono neanche a metà dell'intervento, senza considerare che poi devi comunque salire sull'auto incidentata per poterla successivamente allacciare al cavo d'acciaio e per poi depositarla in piazzale...

Grazie.
 
Se clicchi su "procedura..." , Ti aprirà una pagina dove c'è un pulsante con scritto "go to download". Ho fatto fatica a vederlo ahahahah
 
Indietro
Alto Basso