• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Prodotto per pulizia volante e cruscotto

Drikyz

Utente attivo
Registrato
15 Febbraio 2019
Messaggi
145
Punteggio reazioni
94
Provincia
MI
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Ciao.

Chiedo a voi se conoscete un prodotto che avete già provato o sapone con il quale pulire le parti interne della macchina: cruscotto, portiere e volante.

Le superfici sono molto variegate tra pelle, plastiche lucide, plastiche opache, gomma rigida e gomma morbida del cruscotto e non vorrei fare cavolate lasciando o aloni, ma anche rimuovere ditate e altri segni che soprattutto sulle parti più toccate restano!

Grazie!
 
Ho sempre saputo che il volante va pulito solo con panno umido per evitare che possa essere reso scivoloso dai prodotti usati. Per i pannelli porta in pelle uso lo chanteclaire, mentre per il cruscotto e le plastiche in generale un prodotto apposito della mafra che ha un’azione antistatica che dura un bel po’: prima facevo solo con panno umido ma dopo poco tornava la polvere, soprattutto considerando che la Soul la uso spesso e volentieri con il tetto aperto quindi entra inevitabilmente più polvere. Mi sto trovando bene ;)
 
Grazie a tutti delle risposte...mi sa che proverò tutte e tre le soluzioni che mi avete proposto!

io avevo visto questo prodotto ma-fra che sembrava idoneo a tutte le superfici, pelle del volante compresa. Mi piaceva perchè sembra idoneo anche alle parti in tessuto delle portiere (tipo il bracciolo) che di estate si sporcano parecchio e anche per i sedili in tessuto...anche se penso un prodotto multiuso totale non esista.

https://www.amazon.it/gp/product/B00EXOGWHE/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ho sempre saputo che il volante va pulito solo con panno umido per evitare che possa essere reso scivoloso dai prodotti usati. Per i pannelli porta in pelle uso lo chanteclaire, mentre per il cruscotto e le plastiche in generale un prodotto apposito della mafra che ha un’azione antistatica che dura un bel po’: prima facevo solo con panno umido ma dopo poco tornava la polvere, soprattutto considerando che la Soul la uso spesso e volentieri con il tetto aperto quindi entra inevitabilmente più polvere. Mi sto trovando bene ;)
Ma il volante essendo di pelle non dovrebbe essere idratato con prodotti specifici per non farlo seccare e screpolare? Magari con l'ecopelle non succede; non so, è un mio timore, non ho mai avuto auto con volante in pelle.
 
aggiungo anche una cosa...e questo ha fatto la gioia di mia moglie...per non rovinare il volante di pelle e graffiarlo magari con pelle secca e mani rovinate..prima di mettermi in macchina (la prima volta della giornata, non sempre) un pò di crema idratante nivea sulle mani e via...mani più morbide per la gioia delle signore...e volante che non si rovina...e un pizzico si nutre anche lui ;)
 
Ma il volante essendo di pelle non dovrebbe essere idratato con prodotti specifici per non farlo seccare e screpolare? Magari con l'ecopelle non succede; non so, è un mio timore, non ho mai avuto auto con volante in pelle.

Io con due macchine con volante e leva del cambio in pelle sempre puliti solo con panno umido non ho mai avuto problemi, anche se quello della Kia presenta qualche segno di usura, ma non è colpa dell’errata manutenzione quanto più della qualità non proprio eccelsa diciamo: l’altra macchina, della Fiat, con più del doppio dei km, e con anche il pomello del cambio in pelle che però è manuale quindi lo uso sempre a differenza della soul che è automatica e una volta messa in D non ci penso più, sono ancora nuovi. In ogni caso avendo letto che rischiano di diventare scivolosi ho sempre preferito evitare: in effetti ci ho fatto caso quando passo i prodotti per cruscotto e sedili si sente che diventano un po’ più scivolosi soprattutto appena puliti
 
Indietro
Alto Basso