• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Programmatore funzioni Ceed

chandler1408

Utente ben noto
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
836
Punteggio reazioni
521
Provincia
RA
Kia
[altro]
Anno
2020
Buongiorno a voi,
dal momento che ci sarebbero alcuni parametri che vorrei verificare / modificare sulla ceed, mi chiedevo se ci fosse sul mercato uno strumento pari / uguale a quello che utilizzano in officina per modificare le funzioni sulla centralina dell'auto.
Mi spiego meglio: quando avevo lo opel, avevo acquistato questo strumento (dal costo irrisorio, circa 30 euro), chiamato OpCOM, che permetteva di connettersi, tramite odb, alla centralina dell'auto e di poter modificare quasi tutte le opzioni presenti in centralina e che, normalmente, potrebbero essere modificate solo in officina tramite il loro terminale (faccio un esempio: nella zafira avevo abilitato l'accensione, dopo l'avviamento motore, dei soli fari anabbaglianti anteriori, in modo da non dover accendere per forza i fari, avevo inoltre disattivato l'illuminazione del quadro strumenti se non era attivata la manopola delle luci nella posizione 1 e 2, avevo attivato la chiusura degli sportelli in velocità, etc).
Un mio amico ha la dacia ed ha una cosa simile, mi chiedevo se esistesse anche per la kia; piccolo inciso, nelle dacia è possibile anche modificare l'infotnaiment, grafica ed altro, va beh.

Grazie a tutti!
 
Ciao @lorenztr ,
adesso provo a studiarmelo e capire se possa fare al caso mio.
Mi interesserebbe capire se si possano disattivare le luci cornering, disattivare lkas (vedo di sì) ed altro.
Per adesso grazie! Se conoscete altro, sottoponete pure!
 
Ho chiesto alla persona del sito se potesse rispondere ad alcune domande circa le funzioni modificabili: nessuna risposta. Avete qualche idea?
 
più che chiedere direttamente al produttore non saprei proprio... non ho esperienza con tali "aggeggi" :)
 
Ieri ho scritto di nuovo al tipo di canhacker...
Condivido la risposta, dal momento che potrebbe interessare a qualcuno la disabilitazione di LKAS - FCA ed altro

Hello
I think - our device doesn't help with this problem
Regards, Artem

La cosa buffa è che sul sito si vedevano diverse opzioni programmabili... Va beh.
 
Più che un canhacker ti ho trovato un canchero...
Se mi viene a tiro qualche altro nome te lo giro.
Domani ci consegnano l'auto...magari qualche ottimizzazione/personalizzazione potrebbe tornare utile.
 
Pare che fosse l'unica alternativa economica: il GDS kia si trova, in versione "underground" a meno di 200 euro, ma non si ha la certezza che funzionerà in quanto per utilizzarlo va attivato tramite i canali ufficiali...
 
Ho dato un'occhiata anche sulle alternative previste per la cugina i30. Pare che, a parte la strumentazione professionale, ci sia ben poco in giro.
Questo è conseguenza di una politica particolarmente chiusa da parte del gruppo coreano, a differenza di quanto lasciato fare da altri competitor.
Personalmente accantono in partenza l'idea.
Poi, se magari in futuro le cose cambieranno, vedremo.
 
Sì, mi pare di capire che il problema sia essenzialmente quello di una chiusura totale: quando avevo la zafira, acquistai l'opcom, un'interfaccia dal costo di una trentina di euro che permetteva, tramite l'utilizzo del software ufficiale, la modifica di tutti i parametri dell'auto.
 
Controllo e controllo ancora, specialmente dal momento che mi è stato detto che certe funzioni non le possono modificare (esempio la disattivazione dei fari cornering che avevo richiesto al tagliando).
E' un vero peccato: stavo guardando sul forum della dacia e della renault, c'è un software che si chiama DDT4ALL che, grazie all'interfaccia standard obd2 (basta la classica ELM327) permette di modificare tutto (a proprio rischio e pericolo).
 
La questione interessa molto anche ammia
Trovato qualcosa per la Ceed ?
 
Assolutamente no, purtroppo...
 
Ma quel GDS kia cui facevi riferimento su post precedente, esattamente che e'?
E' forse il software che usano in officina rete Kia?
E dici che si trova?
 
Ultima modifica:
GDS è lo strumento ufficiale utilizzato dalle officine kia (VDS mi sembra per hyundai, sostanzialmente è lo stesso strumento solo cambia il colore).
Il software è a parte, e va attivato tramite una procedura su portale ufficiale. Trovare, è probabile che si trovi, ma da ciò che avevo capito non in maniera facile, né economica (devi comunque acquistare l'hardware).
Io sono della zona di Ravenna.

PS: aggiorna la provincia nel tuo profilo, risulti agrigentino.
 
Indietro
Alto Basso