• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Protezione scalate fuorigiri

NiRio

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
149
Punteggio reazioni
69
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Mi chiedo se, visto anche la mancanza di contagiri, la Niro è dotata di una sorta di protezione contro una scalata in fuorigiri.

Mi e capitato in discesa in montagna che con il cambio in S sono passato da modalità automatica a manuale e di sentire il motore a giri troppo elevati... Ho subito inserito il rapporto superiore e rimesso in automatico...

Visto che è la prima volta che ho il cambio automatico, sapete se c'è una protezione?Mi rispondo da solo.

Sezione 6-21 del manuale. Ha una protezione.
Screenshot_20180817-092651.png
 
come vedi la protezione esiste... sembrava strano che su un cambio automatico non esistesse...
 
Mi inserisco nella discussione per un consiglio...ho notato un comportamento "strano" sulla mia niro. Se in eco accelero dolcemente, nessun problema. Se invece affondo il pedale (anche in S) sembra che frizione non inserisca la marcia successiva nonostante la lancetta sia quasi a fondoscala in zona power....fin'ora ho sempre alzato il piede x paura di esagerare, ed in questo caso sembra cambiare. Potrebbe essere un problema o devo provare a tenere giù??
 
Power indica solo una zona di consumo non confonderlo col contagiri!
 
Ciao e grazie, ma i giri sembrano veramente alti, ero abituato ad un diesel....Quindi secondo te provo a forzare senza paura?
 
Se schiacci completamente induci il kick-down, ma cambia di sicuro.
La lancetta ti indica solo cosa sta avvenendo: acceleri tanto, poco o andatura costante, carichi in frenata o rilasciando tutto. Per cambiare cambia, anche più marce in un colpo nel caso .
 
Io vado sempre in giro con HA, vi posso dire che quando sembra che il motore “urli”, in realtà siete intorno ai 3.000 giri.... per arrivare a 5.000 dovete tenere giù il piede per tanto tempo, poiché il sistema ibrido, quando chiedete potenza, mixa il termico con la coppia dell’elettrico, cerca sempre di usare il meno possibile il termico (lo vedete dai flussi di HA).
 
Io vado sempre in giro con HA, vi posso dire che quando sembra che il motore “urli”, in realtà siete intorno ai 3.000 giri.... per arrivare a 5.000 dovete tenere giù il piede per tanto tempo, poiché il sistema ibrido, quando chiedete potenza, mixa il termico con la coppia dell’elettrico, cerca sempre di usare il meno possibile il termico (lo vedete dai flussi di HA).

Piccolo OT: mi fai una foto dicome hai sistemato l'ODB2? Quale stai usando?

Grazie
 
C9B51115-1358-4304-9522-3860ADAC6473.jpeg
D35DC63C-CAC0-4AB7-B2D0-DF66A9FEEF28.jpeg
La presa OBD è fuori dalla sede di ritenuta e quindi, quando chiudo lo sportellino, va indietro.
 
Io tengo il sedile tutto in alto, per cui non mi da fastidio, è molto più pericoloso guardare lo schermo del NAVI che è parecchio decentrato rispetto alla strada; in questo modo devi solo spostare di pochissimo gli occhi e comunque, guardando la strada, ti rimane nel campo visivo.
 
Ho solo staccato il connettore dalla cornice in plastica che lo tiene fermo; prima spingi all'interno il lato sinistro, poi quello destro e il connettore viene liberato, dopodichè puoi farlo vagare libero.
 
Indietro
Alto Basso