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cambio Protezione scalate fuorigiri

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da NiRio, 17 Ago 2018.

  1. NiRio

    NiRio Utente attivo

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    Mi chiedo se, visto anche la mancanza di contagiri, la Niro è dotata di una sorta di protezione contro una scalata in fuorigiri.

    Mi e capitato in discesa in montagna che con il cambio in S sono passato da modalità automatica a manuale e di sentire il motore a giri troppo elevati... Ho subito inserito il rapporto superiore e rimesso in automatico...

    Visto che è la prima volta che ho il cambio automatico, sapete se c'è una protezione?
    - Post doppio unito -, 17 Ago 2018, Original Post Date: 17 Ago 2018 ---
    Mi rispondo da solo.

    Sezione 6-21 del manuale. Ha una protezione.
    Screenshot_20180817-092651.png
     
  2. ssquadro

    ssquadro Utente famoso

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    come vedi la protezione esiste... sembrava strano che su un cambio automatico non esistesse...
     
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  3. blasco73

    blasco73 Utente attivo

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    Mi inserisco nella discussione per un consiglio...ho notato un comportamento "strano" sulla mia niro. Se in eco accelero dolcemente, nessun problema. Se invece affondo il pedale (anche in S) sembra che frizione non inserisca la marcia successiva nonostante la lancetta sia quasi a fondoscala in zona power....fin'ora ho sempre alzato il piede x paura di esagerare, ed in questo caso sembra cambiare. Potrebbe essere un problema o devo provare a tenere giù??
     
  4. apallaria

    apallaria Utente ben noto

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    Power indica solo una zona di consumo non confonderlo col contagiri!
     
  5. blasco73

    blasco73 Utente attivo

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    Ciao e grazie, ma i giri sembrano veramente alti, ero abituato ad un diesel....Quindi secondo te provo a forzare senza paura?
     
  6. Fabio Kia

    Fabio Kia Utente ben noto

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    Se schiacci completamente induci il kick-down, ma cambia di sicuro.
    La lancetta ti indica solo cosa sta avvenendo: acceleri tanto, poco o andatura costante, carichi in frenata o rilasciando tutto. Per cambiare cambia, anche più marce in un colpo nel caso .
     
  7. Peppe82

    Peppe82 Utente ben noto

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    Dategli del gas a ste carrette , non abbiate paura :) ogni tanto una slegata ci vuole !!
     
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  8. blasco73

    blasco73 Utente attivo

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    Era solo per sicurezza, è il mio primo cambio automatico, domani giù tutto!!!
     
  9. fazer72

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    Io vado sempre in giro con HA, vi posso dire che quando sembra che il motore “urli”, in realtà siete intorno ai 3.000 giri.... per arrivare a 5.000 dovete tenere giù il piede per tanto tempo, poiché il sistema ibrido, quando chiedete potenza, mixa il termico con la coppia dell’elettrico, cerca sempre di usare il meno possibile il termico (lo vedete dai flussi di HA).
     
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  10. Giovaorama

    Giovaorama Utente attivo

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    Piccolo OT: mi fai una foto dicome hai sistemato l'ODB2? Quale stai usando?

    Grazie
     
  11. fazer72

    fazer72 Utente attivo

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    C9B51115-1358-4304-9522-3860ADAC6473.jpeg D35DC63C-CAC0-4AB7-B2D0-DF66A9FEEF28.jpeg La presa OBD è fuori dalla sede di ritenuta e quindi, quando chiudo lo sportellino, va indietro.
     
  12. Fausto Felix

    Fausto Felix Utente ben noto

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    :eek:Ma tu giri con quella roba lì davanti agli occhi?? Io impazzirei ....:confused:!
     
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  13. fazer72

    fazer72 Utente attivo

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    Io tengo il sedile tutto in alto, per cui non mi da fastidio, è molto più pericoloso guardare lo schermo del NAVI che è parecchio decentrato rispetto alla strada; in questo modo devi solo spostare di pochissimo gli occhi e comunque, guardando la strada, ti rimane nel campo visivo.
     
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  14. Giovaorama

    Giovaorama Utente attivo

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    Quindi l'hai "smontata" in modo da poter chiudere lo sportello?
     
  15. fazer72

    fazer72 Utente attivo

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    Ho solo staccato il connettore dalla cornice in plastica che lo tiene fermo; prima spingi all'interno il lato sinistro, poi quello destro e il connettore viene liberato, dopodichè puoi farlo vagare libero.
     
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  16. Antonio55

    Antonio55 Utente

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    Mi inserisco in questa discussione, sperando di essere in tema.
    L’altro giorno, percorrendo per la prima volta con la Niro una lunga discesa di circa 15 Km, col cambio in D, ho riscontrato una cosa che non mi era mai accaduta (forse xchè non avevo mai affrontato discese così lunghe e ripide): dopo aver percorso alcuni km in elettrico (naturalmente, ero in discesa, in forte decelerazione….) con la batteria che si era caricata al massimo, il motore si accendeva repentinamente ad un regime altissimo (senza contagiri mi risulta difficile essere preciso, ma secondo me almeno a 4000/4500 giri). Avete presente quando con un’auto con cambio manuale, a velocità elevata, si passa (magari x errore) dalla 5^ alla 3^? Così, più o meno. Poiché non era certo piacevole sentire il motore “urlare” in quel modo, ero costretto a frenare decisamente per abbassare i giri del motore. Forse l'auto era entrata in modalità “freno motore”? e se così fosse, ad un così alto numero di giri? Molti si saranno trovati sicuramente in situazioni simili ma a qualcuno è mai capitato un tale comportamento della Niro?
     
  17. niromane

    niromane Utente ben noto

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    Batterie cariche = stop ricarica = stop frenata rigenerativa = start freno motore.
    Se non vuoi che giri alto, metti in S e sali di un rapporto. Però avrai meno freno motore.
     
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  18. Papinix

    Papinix Utente famoso

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    Normale situazione in condizione di carico massimo delle batterie, come detto da @niromane, per preservare le batterie si stoppa tutta la modalità di ricarica e si accende il motore a giri elevati.
    Scendendo dal Tonale lo ha fatto almeno 3 volte e da Folgarida a Dimaro ogni mattina almeno una volta.
     
  19. Albertino78

    Albertino78 Utente ben noto

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    Confermo il tutto. Batteria al 100% giù dal Colle di Tenda il motore si è acceso “urlando” a più di 4000 giri. Messo a tacere in S e disattivato il mantenimento di corsia per divertirsi di più :cool:
     
  20. Antonio55

    Antonio55 Utente

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    Intanto vi ringrazio per le risposte. Ad Albertino chiedo: il motore scende di giri mettendo il cambio in S e lasciandolo così o utilizzandolo in manuale, ovvero mettendo un rapporto più alto?
     
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