• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Protezioni carrozzeria Kia Sorento e omologazione

IlMatty

Utente
Registrato
18 Marzo 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2018
Buongiorno Signori... Ho finalmente trovato un Sorento in ottime condizioni che sono deciso ad acquistare, purtroppo si libererà a giugno visto che l'attuale proprietario ne ha bisogno sino a tale data; andrò a vederlo in questi giorni ma, dalle immagini, sembra spettacolare.
Vengo al dunque: abito ahimè (o fortunatamente, a seconda dei punti di vista) in un paesino di montagna da 90 anime sperduto in mezzo ai boschi; mi trovo purtroppo, di ritorno dai corsi serali, ad affrontare stradine non illuminate e deserte popolate dalla fauna più variegata.
Purtroppo, due mesi fa circa, ho avuto un incidente con un ungulato da 200 e passa kg che mi ha letteralmente travolto sfondando praticamente la portiera destra del mio attuale furgone, mi è toccato sostituirla con una di colore diverso.
Essendo incidenti abbastanza frequenti da queste parti sto cercando disperatamente un modo di tutelare l'auto che andrò ad acquistare, visto che non ho nessuna intenzione di portarla in carrozzeria appena comperata.
Mi chiedevo pertanto se Kia o qualche produttore aftermarket producesse qualche tipo di protezione per gli impatti con animali selvaggi e per i classici graffi che si fanno sulle stradine strettissime.
Ovviamente a patto che queste protezioni siano omologate e legali, non ho esperienza in merito...
Ho visto più di un'immagine con dei Sorento dotati del classico Bullbar e non ho potuto fare a meno di chiedermi come funzioni il processo di omologazione... Esistono prodotti omologati che io posso semplicemente acquistare e montare da me?
Parliamo di prodotti meramente estetici per fare i "fighi" in città o, effettivamente, proteggono l'auto da una collisione con una bestia da 200-250 kg?
Ho visto poi le padane laterali, che mi sembrano molto utili per aiutare a montare sul mezzo ma pare offrano anche una certa protezione se ci si appoggia ad un muretto o per piccoli impatti laterali, qualcuno qui le ha montate?
Esiste invece qualche tipo di protezione posteriore?
Non ho ancora provato il mezzo ma, avendo esperienza con altri "macchinoni" tipo il freemont, la visibilità posteriore è piuttosto limitata, sarei curioso di sapere se esiste un paraurti in metallo in grado di proteggere l'auto qualora ci si appoggiasse alla roccia in retro o dai classici scienziati che si appoggiano nel parcheggio... Sapete niente?
Saluti e grazie in anticipo.
 
come per ogni cosa...non c'è rimedio se non assicurarsi per tale evento per ridurre o eliminare le spese occorse.
alternativa...un carro armato o un blindato...perchè non è sicuro l'animale prenda sempre le portiere...potrebbe prendere la ruota e rompere il semiasse o peggio.
 
Buonasera Gamil, guarda, l'assicurazione per gli animali selvatici ce l'ho, però sai come funzionano queste cose...
L'assicurazione mi ha detto che la responsabilità è della regione lombardia, quindi hanno fatto causa alla regione chiedendo un rimborso, il rimborso sarà del 60-70%, con una franchigia e comunque con il limite del valore del mezzo (che è valutato molto poco).
Quindi mi han già detto che il rimborso lo vedrò l'anno venturo, se va bene...
E la fortuna è che mi ha colpito la portiera, che con 300 euri dallo sfasciacarrozze l'ho trovata e me la son cambiata, se disgraziatamente l'avessi investito col frontale avrei fatto prima a cambiare auto.
Ora, in considerazione del fatto che sto per acquistare un mezzo di un certo valore e che ho capito come funziona (se investi un animale forse forse ti danno qualcosina dopo secoli, nel mentre te la devi cavare tu ed io non posso permettermi di rimanere un solo giorno con l'auto ferma visto che da me i mezzi pubblici non esistono), cerco qualcosa per prevenire o quantomeno per limitare gli eventuali danni.
Diciamo che se già riuscissi a proteggere adeguatamente l'anteriore, che è la parte più delicata, mi riterrei soddisfatto.
Poi per carità, potrebbe saltarmi un cinghiale sul tetto in vetro, potrei spaventarmi per l'impatto, perdere il controllo e finire giù dal burrone a fianco la strada (Sgratt!!!!), insomma, sono variabili non prevedibili... Tuttavia, per quanto posso, vorrei pararmi il fondo schiena, non so se mi spiego...
E ci terrei a precisare che sono sempre stato contrario a certi accessori sulle auto, visto che se investi un pedone con un paraurti di acciaio gli spacchi tutte le ossa... Però in questo momento non ho proprio alternative visto che un'assicurazione Kasco che mi protegga senza storie da ogni rogna non posso permettermela.
Saluti.
 
Indietro
Alto Basso