• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Protezioni "fai da te" per prese OBD2 e DIAGNOSIS Kia Cee'd...

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.580
Punteggio reazioni
5.850
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
In passato, acquistare una vettura coreana consentiva di stare abbastanza tranquilli in merito ad eventuali furti. I ladri nostrani snobbavano marche come Hyundai oppure Kia, dedicandosi alle più diffuse e redditizie vetture europee. Adesso, purtroppo, sembra che le cose stiano cambiando… sono rimasto colpito dalla facilità e rapidità con cui attualmente le vetture vengono rubate utilizzando tecnologie (un tempo costose e difficili da procurare) allo stato dell’arte. Basta circa 1 minuto (!) per portare via una macchina chiusa e con l’antifurto attivato. Ho quindi deciso di affiancare ai (purtroppo) insufficienti immobilizer, antifurto, localizzatore GPS e block-shaft, un paio di protezioni “artigianali” per le prese OBD2 e DIAGNOSIS, solitamente utilizzate dai ladri per connettere i loro micidiali apparati. Appena avrò i pezzi, proverò ad applicare le protezioni… per coloro che fossero eventualmente interessati, allego i relativi sketch.
Happy trails,
R.
 

Allegati

  • KC001-1.pdf
    245,4 KB · Visite: 1.064
  • KC001-1+002.pdf
    290,4 KB · Visite: 771
  • KC002-1.pdf
    209,1 KB · Visite: 789
  • KC003-1.pdf
    278,4 KB · Visite: 729
  • KC003-1+OBD2.pdf
    265,6 KB · Visite: 771
Interessante. I disegni sono originali o li hai disegnati tu?
 
Visto il cartiglio all'interno del disegno direi che sono disegnati da lui ;) Approfitto per farti i complimenti, vedo che sei del mestiere da come disegni. Avevo scritto un mega post qui, ma vedo che non ho premuto il tasto "Invia risposta" e non riesco a recuperarlo :(

Dai disegni vedo che usi una lamiera spessore 2 mm, mi chiedo come fai a piegarla e tagliarla in base al disegno? Se non hai a disposizione una macchina da taglio al laser la vedo dura, inoltre lo spessore 2mm richiede una piegatrice non indifferente visto che la devi piegare su tutti 4 i lati.

Ho qualche dubbio se riesci a fare stare i due lucchetti, premetto che non so esattamente quanto spazio hai a disposizione, ho semplicemente guardato questa foto trovata su internet

kia-ceed-diag-auto-obd2-socket.jpg
 
Anzitutto, scusatemi per il ritardo nella risposta. I pezzi in acciaio li ha cortesemente prodotti un amico, a cui ho fornito i relativi sketch e file DXF utilizzati come input per il suo CAM. Possedendo le attrezzature adatte, cioè macchina per taglio laser (gas di assistenza al taglio: azoto puro al 99.9%) e presso-piegatrice a CN da oltre 100 ton, equipaggiata con utensili frazionabili, non ha avuto il minimo problema a realizzare queste semplicissime figure. Purtroppo, non sono riuscito a trovare lucchetti armati abbastanza piccoli da poter essere alloggiati negli scarsi spazi a disposizione e mi sono dovuto accontentare dei lucchetti “classici”. Per la protezione OBD2 (avevi visto giusto @radu) ho perfino dovuto sostituire uno dei due lucchetti, previsti in origine, con un prigioniero auto-agganciante + dado Tensilock. Infine, sulla protezione DIAGNOSIS ho applicato delle fascette che servono unicamente a bloccare i lucchetti ed evitarne il fastidioso tintinnio. Naturalmente, si tratta di protezioni che servirebbero solo a complicare appena un po’ la vita al ladro e rallentarne l’azione, ma non sarebbero assolutamente in grado di impedire l’eventuale tentativo di furto. La speranza è che il malvivente non abbia tempo a sufficienza e rinunci prima di portare a termine il misfatto... Se può interessare, posterò un paio di foto delle cover montate.

Buona giornata,

R.
 
Come immaginavo, taglio al laser e pressopiegatrice, farli da soli non dico sia impossibile ma il risultato non sarebbe lo stesso. Qualcosa ne so perché lavoro in un'azienda metalmeccanica che fa rivestimenti metallici per coperture e facciate. ;)

Tienici aggiornati :good:
 
Queste sono le due foto, scattate al volo con lo smartphone, relative alle due protezioni… Naturalmente, dal momento che si trova nel vano motore, ho dovuto proteggere da polvere ed umidità le serrature dei due lucchetti sulla presa “Diagnosis” applicandovi un po’ di grasso.

Meteo sereno e km sicuri,

R.
 

Allegati

  • Diagnosis_socket_cover_01.jpg
    Diagnosis_socket_cover_01.jpg
    67,7 KB · Visite: 1.232
  • OBD2_socket_cover_01.jpg
    OBD2_socket_cover_01.jpg
    61,8 KB · Visite: 1.622
Onestamente parlando ti dico che i ladri da diagnosi non ci fanno nulla . La cosa piu importante da bloccare sono i cavetti della ecu .. se cercano di fregarti la macchina cambiano quella con una vergine scodificata non credo che usano la presa obd interna per cambiare il pin alla chiave ci vogliono 10 minuti. Poi la presa diagnosi nel motore serve solo al controllo dei parametri e test parti motore. Quindi quella che devi proteggere e la ecu.. comunque e un bel lavoro ..
 
Grazie per il messaggio e le informazioni @kandom. Devo confessare la mia ignoranza in merito alle tecnologie elettroniche/informatiche applicate sulle attuali vetture… :( La mia decisione di proteggere i connettori OBD2 & DIAGNOSIS è scaturita guardando alcuni video di questo genere:


In questo caso si tratta di una Range Rover, ma ci sono in giro filmati simili relativi a modelli BMW e di altri costruttori. Per noi possessori di vetture Kia, non resta che sperare che i ladri abbiano ancora, nei confronti delle marche coreane, quello che gli anglosassoni chiamano “badge snobbery”. Grazie ancora,

Happy trails

R.
 
Ultima modifica di un moderatore:
veramente un bel lavoro :)
ma perchè così spesse? con un foglio di acciaio inox 1mm è sufficente. nel caso con un flessibile con la lama da taglio giusta, si riesce a fare il lavoro da soli :)
 
Ciao @spinny,
Effettivamente, in principio avevo pensato di impiegare acciaio da 1 mm… Poi ho cambiato idea, data la facilità con cui è possibile deformare ed aprire i lembi dei pezzi presso-piegati di piccolo spessore. In quanto ad eseguire manualmente e con precisione i tagli e le pieghe, la vedo dura. Bisognerebbe stampare in scala 1:1 (possibilmente su supporto adesivo) la grafica bidimensionale delle figure sviluppate applicandola sul foglio inox, quindi eseguire i necessari fori di scarico con un trapano a colonna. Poi, con perizia e mano ferma, seguire i contorni dei pezzi con il flex equipaggiato con un disco adatto. Sbavare accuratamente i bordi e, non avendo una presso-piegatrice (anche se solo meccanica, di piccole dimensioni e con azionamenti e riscontri manuali) sperare di chiudere con precisione i lembi usando una morsa ed attrezzi inadatti... :(
Personalmente, non credo che ci sarei riuscito o, perlomeno, avrei fatto un pastrocchio :).
Grazie e buon weekend,
R.
 
Ti ringrazio @tommolo79,

Ma, onestamente, non credo di aver preparato un vero e proprio tutorial… ho soltanto postato alcuni sketch ed un paio di foto con qualche riga di commento. Sarei comunque lieto se potessero essere utili agli amici del Forum :).

Grazie ancora e buona giornata,

R.
 
Hai postato le foto di una bella idea!!
E ci hai fatto capire come realizzarla!!
Grazie ancora, a nome dello staff.
 
bell'idea... @Rosso Antico visto che usi un cad 3d riusciresti a postare i file stp, o che formato usi? Lavoro in una ditta che fa proprio questi lavori e ti chiedo gli step per pigrizia più che altro visto che i disegni sono tutti quotati....
Grazie mille
 
riusciresti a postare i file stp, o che formato usi?
Ciao @DjAlexB,
Il formato nativo dei file è Parasolid, ma è ovviamente possibile convertirlo in tutte le matematiche 3D più diffuse, STEP compreso. No problem quindi, appena possibile posterò un folder zippato con i modelli salvati in STEP.

:ciao:@DjAlexB,

Vedi cartella compressa, please.

Anyway, se tu avessi intenzione di applicare questi oggetti "artigianali" sulla tua Proceed, ti consiglierei di verificare accuratamente dimensioni e spazi disponibili. Infine, credo sia più sicuro far blindare la EOBD2 da un elettrauto professionista, con un prodotto ad hoc.
 

Allegati

  • KC series models.zip
    33,1 KB · Visite: 363
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso