• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Provata oggi

PieroMenetti

Utente attivo
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
143
Punteggio reazioni
94
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti
sono possessore di una Carens a gasolio e con il cambio automatico (il cvt però). Da un po' sto seguendo la Niro e finalmente oggi l'ho provata in vista dell'acquisto.
Che dire, tutto perfetto, decisamente gran macchina. Per il cambio automatico ok, ho già l'abitudine avendone avuti diversi, tra cui anche il dsg della VW, ma la tecnologia ibrida mi ha entusiasmato. Fluida, silenziosa, mi sono divertito molto.
Il mio obiettivo era la plug-in , ma quando sono usciti i listini ho fatto retromarcia perchè a mio avviso non hanno senso, considerando che la sorella hyundai mi pare che faccia meno differenza tra le due versioni (non vorrei dire una cavolata, vado a memoria).
Prima di decidere vorrei provare anche la CHR, ma mentre esteriormente mi piace, all'interno è decisamente stretta e claustrofobica. Per ora Niro numero uno!
L'unico appunto è, come aveva già notato qualcuno sul forum, che nelle ripartenze non riesco a comprendere perchè parta così facilmente il termico: a mio avviso la forza dell'ibrido era la coppia del motore elettrico, che dovrebbe portare dei benefici nei regimi transitori. Invece nella Niro devi pelare il gas al minimo, altrimenti parte il termico e vedi i consumi a manetta. Per contro però ho veleggiato per quasi un chilometro in elettrico!

Speriamo in febbraio di poter firmare il contratto!
 
Ciao e benvenuto, ti conforto subito dicendoti che sia la prima che la seconda volta che provai Niro in concessionaria non riusci ad andare in elettrico... ma dopo un paio di giorni che mi era arrivata avevo già iniziato a comprendere come fare... e tu che hai la fortuna di poterti leggere tutte le nostre esperienze qui sul forum capirai molto velocemente come sfruttare al meglio questo fantastico powertrain!
Il perchè hai avuto difficoltà a partire in elettrico può dipendere da tanti fattori: motore non in temperatura, riscaldamento acceso con motore freddo, carica batteria non sufficiente, richiesta di gas elevata, ecc... possono essere tanti i fattori ma come ti dicevo appena l'avrai sotto mano capirai facilmente come goderti l'auto senza sbattimenti, non per nulla Niro è l'ibrido facile... e come sfruttare al meglio un'auto che non ha concorrenza valutando nel complesso comfort/qualità/powertrain/infotainment/costo/garanzia/consumi... e se ti piace come noi viaggiare in elettrico come dice la concorrenza, Niro è la scelta inevitabile!:p;)
 
Io l'ho finalmente ritirata venerdì scorso. Decisamente un bel viaggiare in silenzio e confort (ho una urban con cerchi da 16). Le temperature fredde certo non aiutano e finchè il termico non è in temperatura si accende anche in folle mentre l'elettrico lavora sulle ruote.. anch'io vengo da un diesel e trovo che si tende davvero a cambiare approccio di guida..quindi bisogna adeguarsi piano piano e imparare a sfruttare al meglio le qualità di questi nuovi veicoli. Comunque oltre al motore la Niro è proprio una bella vettura, confortevole e spaziosa. E' un ottimo investimento!
 
Indietro
Alto Basso