• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Forte - Pubblicità divertente

ho semplificato per far capire il segmento...
la forte è una auto a sè stante e da quel che ho capito anche in versione ibrida...ha lunghezza 4.54 metri con carrozzeria tre volumi e un ampio e capiente bagagliaio.
dal punto di vista commerciale Kia (il gruppo Hyundai) ha ritenuto di non farsi concorrenza in casa nè abbassare le vendite delle tre volumi cugine...e questo per tutto il mercato europeo che pare non gradisca in questo segmento tale carrozzeria.
a memoria...ricordo che anche la golf ha avuto una versione tre volumi...ma se ne sono viste ben poche in giro...
c'è stato il periodo delle grandi monovolume (andai per comprare la carnival e tornai a casa con la joice, il setteposti precedente la carens)... poi delle fuoristrada antesignane dei suv (io comprai la prima sportage appena appena dopo la joice per chiudere il parco auto a tutto tondo per ogni strada o situazione) che poi divenne suv dalla seconda serie...ora pare tirino suv/crossover di segmento b/c...
personalmente mi sono sempre piaciute le berline tre volumi e la optima la trovo bellissima ( ho avuto modo anche di avere una lancia thema...e ancora oggi rivedendola mi suscita le stesse sensazioni estetiche di allora)...ma poi si deve guardare anche come si utilizzano i mezzi e chi lo fa...e per me ad esempio serve una auto alta di seduta e spaziosa ed ora...non avendo nidiate di bimbi da portare in giro per il mondo...come tanti sono possessore di una crossover...auto pratica...per me bella e originalissima come la soul...
le sedute alte ritengo siano il futuro...perchè in ambito cittadino permettono di non affaticare le ginocchia e la strada in quei 15 cm più in alto pare un altro mondo...senza contare che restano più agevoli anche in quei pochi casi si debba avere qualche centimetro sotto la scocca per evitarsi danni...
tornando alla forte...non sappiamo i costi di avere una gamma troppo diversificata...ma pare che a seoul...non si fanno problemi a cassare dalle vendite quei modelli che in un determinato mercato ritengono non siano le risposte del mercato stesso...vedi la carnival...che per un bel periodo fu la punta di diamante delle vendite...affiancando la sportage che per prima portò in alto la kia in italia e che ancora adesso tira il mercato kia.
mi ricordo quando approdai alla kia...auto interessanti...ad un prezzo onesto per la qualità fornita...ma stilisticamente opinabili...
ho visto evolversi la sportage...il sorento...la carnival...la carens...nel periodo in cui spesso passavo in concessionaria per i tagliandi o per "vedere" se potevo con poca spesa rinnovare il parco auto...
poi mi rassegnai a tenermi i gioiellini senza problemi fino alla loro rottamazione...e passai a manutenere i mezzi da meccanici più economici finito il periodo di garanzia.
e tornai nei saloni pochi mesi fa...e vedendo da vicino le nuove versioni delle auto sbadatamente incrociate per le vie...ho visto quanto ora siano belle le auto della kia (non so se i possessori di rio si ricordano com'era agli inizi degli anni duemila).
tutte molto belle fuori, dentro...e cosa per me non da poco...tutte della mia misura in qualunque sedile mi accomodi...
concludendo il pistolotto, per cui ringrazio e mi scuso del tempo che ci avete dedicato a leggerlo, credo sia normale non capire alcune scelte...non avendo gli strumenti per poter valutare se la scelta è corretta o meno...
ma in tutti questi anni di kia...penso che la loro strategia...sia vincente...perchè mi ha portato ad oggi...a pensare ad una macchina premium per me non più tedesca...dovessi mai avere la possibilità o l'esigenza di un'auto di questa classe...

cordialità

Ciao, tutte considerazioni assolutamente valide. Ma da quello che leggo in giro (https://www.autocar.co.uk/car-news/...d-shooting-brake-confirmed-part-european-push) a quanto pare KIA sta cambiando strategia, arrivando a proporre per l'anno prossimo addirittura una versione SUV della nuova cee'd. Quindi: cee'd 5 porte hatchback, cee'd SUV (o crossover), cee'd 3 porte aggressiva (quella che chiamano shooting brake) e chissà che non ci infilino anche la tre volumi.. :-D. Stiamo a vedere. Salutoni
 
Ultima modifica:
le sedute alte ritengo siano il futuro...perchè in ambito cittadino permettono di non affaticare le ginocchia e la strada in quei 15 cm più in alto pare un altro mondo...senza contare che restano più agevoli anche in quei pochi casi si debba avere qualche centimetro sotto la scocca per evitarsi danni...


cordialità

:)la kia forte fu deciso nel 2013 di non presentarla per l'europa...non ho idea delle tendenze del mercato se non a sensazione...ma vedo sempre più crossover/suv e tutte le case a breve avranno più ibride/phev/elettriche che motorizzazioni classiche.
se in italia il fotovoltaico fosse stato incentivato per davvero e non solo per scopi elettorali, come con ogni incentivo che resta sempre a mezz'aria e diventa una lotteria rientrarci o meno, e fossero state predisposte per tempo le colonnine come da anni predicano... probabilmente le auto phev/elettriche sarebbero molte di più... arriviamo sempre buoni ultimi quando le cose dipendono dal governo o dalle burocrazie...
speriamo le cose cambino... nel frattempo forse ci tolgono il bollo... speriamo abbiano in mente anche un programma serio di passaggio a forme meno impattanti dell' energia per le auto.

:)
 
Indietro
Alto Basso