• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pubblicità ingannevole kia Niro

Giorgio311

Neoiscritto
Registrato
21 Gennaio 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
MO
Kia
Niro
Anno
2017
Ho acquistato in dicembre 2016 una kia Niro.La brochure avuta in concessionaria,mostrava una vettura dotata di tutti i controlli per la sicurezza,frenata di emergenza,cruise control adattativo,controllo del mantenimento della traiettoria,ecc.,senza che fosse citato da nessuna parte,che alcuni controlli erano optional.In fase di acquisto,mi è stato detto che l'allestimento era unico,per cui io ero convinto di avere acquistato l'auto descritta nella brochure.Ora mi hanno consegnato il 16-01-17 l'auto,ma di controlli ci sono solo il mantenimento della traettoria e il cruise control non adattativo.Il fatto che fossero presenti certi controlli,aveva influito sulla decisione di acquisto,per cui ora mi sento preso in giro,per non dire truffato.
 
Si ma andando sul configuratore kia c'era la scelta optional con le spiegazioni per le varie cose il concessionario ha forse sbagliato a non ribadire questo ma comunque una vettura non si acquista solo guardando la brochure ma anche configurandola tramite configuratore...Capisco la tua frustrazione ma comunque forse dovevi anche chiedere info più precise io prima di decidere se acquistarla ho chiesto tutto ogni particolare anche assurdo ma ho chiesto tutto poi ovvio certe cose non sono come da brochure è uno ci resta un po' male ma prima ho chiesto è richiesto alla nausea tutto
 
Benvenuto. :welcome:
Informarsi prima di un'acquisto, oggigiorno è molto semplice ;)
I forum servono anche a questo ;)
 
Prima di acquistare la Niro,ho provato altre auto e ho la brochure di tutte.In particolare,la brochure della Seat ateka mostra tutte le versioni con dotazioni,prezzi di listino e optional.In quella della Niro viene mostrato tutto come se fosse di serie,e come optional vengono illustrate 4 cazzatine come luce sul piedi e porta tablet da schienale.Inoltre chi mi ha fatto il contratto,alla mia richiesta sugli optional,mi ha detto di lasciar perdere,quasi volesse vendermi uno dei modelli in arrivo.
 
ciao comunque ti do il benvenuto nel club :welcome:, te li faccio qui perché nella sezione presentazione non ti sei presentato
 
Boh comunque io ho parlato con più di un rivenditore anche per vedere i preventivi e cosa offrivano prima di scegliere anche io ho provato macchine diverse ma tutte le ho viste e provate e chiesto in maniera maniacale e specifica ogni cosa che vedevo sul depliant poi probabilmente voleva vendere ciò che aveva ordinato però bisogna sempre chiedere tutto e a più concessionarie così da avere una visione d'insieme...
 
Secondo me più che carenza o inganno nella brochure si tratta di scarsa professionalità e onestà del venditore. Io poi, dovendo mettere sul piatto 30k euri mi sono studiato e ristudiato tutto mille volte su carta e in web, bisogna comunque stare attenti, purtroppo
 
Ciao a tutti .
Sicuramente i venditori sono poco informati.... Ma kia ha colpa perché deve istruire i concessionari.
A me il primo venditore mi ha detto poche cose sull auto per esempio non mi ha fatto vedere la guida con il cambio manuale sequenziale e non mi ha informato di altre caratteristiche.
Comunque ti capisco
 
Secondo me dipende anche da un venditore all'altro: se il loro unico interesse è vendere per prendere la provvigione possono fare tutti i corsi che vogliono, tanto non cambieranno mai.

Sicuramente, visto le cifre in gioco, bisogna informarsi molto bene prima di acquistare. Visto che con internet ci sono mille modi per farlo, facciamolo.
 
Parlare di pubblicità ingannevole Kia è totalmente fuori luogo e assurdo. Io l'ho ordinata ben prima di dicembre ed ero assolutamente consapevole di ciò che l'auto forniva e cosa non forniva. (E' vero che hanno però consegnato versioni Style con 3 particolari differenti: rete bagagliaio mancante, rete dietro sedile posteriore mancante, presa 220v mancante. Questo è stato il vero errore di Kia Italia!) Le brochure sono pubblicità e non fanno testo, ovviamente fanno vedere tutto quello che può dare l'auto...comprare in base alla pubblicità senza informarsi un minimo è la cosa più sbagliata che si possa fare, sempre!
A parte che sui siti, sui forum e anche sulle informative Kia era ben specificato il discorso modello base+adap+pacchetto ECO ecc.. quello che conta è la descrizione dell'auto al momento della sottoscrizione dell'auto!!!
Quando si ordina l'auto il venditore deve descrivere l'auto con tutti gli accessori, funzionalità, garanzia e termini ecc... se lui non lo fà perchè è un beepppp l'acquirente deve ovviamente chiederlo altrimenti come può poi lamentarsi se non si è nemmeno assicurato di cosa sta comprando?!
Mi spiace ma aggiungo....all'arrivo dell'auto il concessionario chiama per verficare che sia tutto ok, ovvero l'auto sia quella ordinata con tutto quello richiesto. Le versioni con adap hanno differenze lampanti avendo il keyless...difficile quando si va a vedere l'auto non accorgersene.
 
Io credo che ci sia una responsabilità da parte di Kia che ha dato in prova ai concessionari e alle testate giornalistiche che hanno pubblicato le recensioni delle auto che avevano una dotazione diversa da quella che poi è stata commercializzata nel 2016 ed inoltre anche dal sito c'erano delle evidenze ingannevoli: per esempio nella parte di connettività si parlava del sistema audio JBL che invece nella versione 2016 non c'è, mentre nei veicoli in prova si così come il battitacco satinato e le due tasche sui sedili e non una sola, quindi essendo allora presente una sola versione è normale aspettarsi la stessa dotazione dell'auto che si è provato e che è stata recensita dai giornali! Io ho scritto più volte a KIA italia con tutte le evidenze che sostenevano questo ma la risposta è sempre stata che dovevo rivolgermi al concessionario.
 
Io sono andato a vederla in 5 concessionari ufficiali Kia di zona differenti e ho fatto due prove in posti diversi dell'auto di 30 min delle versioni 1.6 GDi HEV (Style) senza accessori e quella con ADAP. Nessun auto provata o vista era di versioni non disponibili in Italia, ovvero le due sopra elencate. Se il concessionario poi si fa portare una versione con accessori differenti da spagna, germania o altri posti con allestimenti differenti (per magari ingolosire il possibile acquirente o fare il furbetto) è responsabilità del concessionario e non certo di Kia Italia...mio modesta opinione.
 
chi ha provato l'auto al lancio quando non erano definite le strategie commerciali ha provato le auto che kia ha mandato. Ovviamente le prime a essere prodotte e con allestimento al top per ingolosire. Quindi Energy a livello globale indipendentemente dai mercati.. Oggi è ovvio che anche le test drive sono quelle destinate al nostro paese e quindi fedeli al listino
 
Io le ho viste e provate ad ottobre, tutte erano coerenti agli allestimenti ufficiali Italia. Fra l'altro dopo la presentazione di settembre il conce ufficiale di Modena le ha vendute tutte e tutte erano "Style". Io l'ho ordinata in un conce a Reggio che è stato preciso e correttissimo su tutto in quel periodo e la consegna mi è slittata a Febbraio perchè ho voluto APAD+ECO pack+colore rosso altrimenti l'avrei avuta a metà dicembre visto che ne consegnavano un'altra dozzina... tutte coerenti alle info di Kia Italia.

Che poi Kia Italia ne avesse poche da mandare ai concessionari, che le abbia mandate a quelli che fanno forse più numeri e gli altri piuttosto che restare senza le abbiano ordinate altrove... è responsabilità loro! C'è concessionario e concessionario...
 
Erano effettivamente Style ma cobn battitacco satinato e tasche posteriori giusto!!
 
Indietro
Alto Basso