• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Punterie / Valvole Ceed GPL

paket

Neoiscritto
Registrato
22 Febbraio 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
[altro]
Anno
2011
Buongiorno, ho cercato e scritto a kia x avere info tecniche riguardo il motore, le valvole e punterie autoregolanti o meno. Ma da nessuna parte ho trovato info utili. Ovviamente mi riferisco alle attuali versioni 2018_2019 della Ceed e della Stonic, che sembrano avere lo stesso motore anche se i dati di coppia e consumi dichiarati sono ben diversi.
Grazie a tutti
 
ciao a tutti, io ho scritto a Kia e mi hanno detto che le punterie delle valvole sono idrauliche e non necessitano delle regolazioni previste per quelle meccaniche, inoltre nella versione sportwagon le bocchette posteriori sono nel tunnel centrale e non sotto i sedili.
 
Bella notizia quella delle punterie. E già un passo avanti. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti...
Domanda, il motore della Ceed è lo stesso della Stonic? Ha le punterie idrauliche come quello o meccaniche?
Da scheda tecnica direi di no, ma potrebbe essere un refuso di stampa. Avete in qualche modo verificato?

Grazie
 
Officina, punterie idrauliche in materiale apposito.
 
Prima di acquistarla e di sentire la mia concessionaria, ne chiamai tre: tutte mi confermano idrauliche senza necessità di registrazione. Nel manuale, infatti, non è prevista registrazione. Non saprei cosa dirti.
 
Prima di acquistarla e di sentire la mia concessionaria, ne chiamai tre: tutte mi confermano idrauliche senza necessità di registrazione. Nel manuale, infatti, non è prevista registrazione. Non saprei cosa dirti.
Non saprei... Vai a metterli d'accordo.
Le avessero meccaniche sarebbe infatti assurdo.

Cmq... Pace, l'avevo valutata, ma poi ho preso una Auris Hybrid
 
Neanche tanto: il 1.6 GDI le ha meccaniche.
 
Il motore della ceed (quantomeno la variante GPL), dovrebbe avere valvole rinforzate, ed è uno dei motivi per cui non è prevista registrazione delle punterie, a differenza di quanto accade con la nuova sportage.
L'impianto della ceed è un sequenziale in fase gassosa e non ha contributo benzina, sia perché non c'è bisogno di proteggere le valvole sia perché è un motore ad iniezione indiretta: questo uno dei vari motivi per cui l'ho scelta. Il consumo della benzina è solo quello relativo agli avviamenti. Pertanto un maggiore numero di avviamenti comporta un maggiore consumo di benzina; inoltre, più la temperatura ambientale sarà bassa, maggiore sarà il tempo necessario alla commutazione.
Considera che nella mia ceed ho fatto il pieno di benzina verso il 20 di dicembre, quando ero in Austria.
Ho parcheggiato l'auto l'8 di marzo, come la maggior parte di noi, ed ho ancora metà serbatoio: percorro circa 3000 chilometri al mese.
Con un pieno di GPL, percorro almeno 440 - 450 km.
 
Per inciso, perdonatemi, la Ceed non ha bisogno della registrazione delle valvole perché sono appunto autoregistranti/idrauliche, non perchè rinforzate.
Mentre tutte le Sportage benzina (quindi anche Gpl) hanno valvole non idrauliche da registrare, ma iniettano (nel caso del Gpl) il liquido lubrificante apposito per valvole non "rinforzate" per l'utilizzo a gas.
 
Il motore della ceed (quantomeno la variante GPL), dovrebbe avere valvole rinforzate, ed è uno dei motivi per cui non è prevista registrazione delle punterie.......

Ciao, non mi risulta che ci sia nessuna variante per il GPL come motore, e non mi risulta purtroppo che il motore sia provvisto di valvole rinforzate.
Sai benissimo anche tu che l'impianto GPL BRC viene eseguito in seguito alla sua uscita da fabbrica Kia, di conseguenza è un motore normale aspirato senza alcuna peculiarità pro GPL, e l'azienda BRC (non è il loro mestiere) non sostituisce purtroppo le valvole, ne cambia le guarnizioni e altro....
Si parla di punterie autoregolanti idrauliche, ma di documentazione tecnica in merito sul sito Kia non mi sembra ci sia nulla di effettivamente reperibile.
Felicissimo di poter essere smentito.
 
Mi viene da dire che, qualora non fossero rinforzate, sono comunque di un acciaio migliore di quello usato nella rio e, probabilmente, nella stonic, in quanto questi due modelli dovrebbero avere un contributo benzina sopra i 3500 giri, da quello che ho capito qui nel forum. La ceed, invece, non pare avere contributo benzina, almeno fino ai 4000 giri (visto che anche viaggiando a per diversi chilometri sopra i 4000 giri, la benzina non cala assolutamente).
 
Buongiorno, vedo che tutti affermano che le punterie hanno la regolazione idraulica. Però nel listino 2020 vedo scritto "MLA 16 Valvole" (pag. 8 dell'allegato) e credo voglia dire "Manual Lash Adjuster". Quindi?
 

Allegati

  • CEED listino 01_01_2020.pdf
    861,2 KB · Visite: 322
Mi viene da dire che, qualora non fossero rinforzate, sono comunque di un acciaio migliore di quello usato nella rio e, probabilmente, nella stonic, in quanto questi due modelli dovrebbero avere un contributo benzina sopra i 3500 giri, da quello che ho capito qui nel forum. La ceed, invece, non pare avere contributo benzina, almeno fino ai 4000 giri (visto che anche viaggiando a per diversi chilometri sopra i 4000 giri, la benzina non cala assolutamente).
Ciao la Stonic non ha in nessun caso contributi di benzina.
La ceed ha contributi di benzina minimi che cambiano in base a diverse proprietà.
I materiali delle valvole sono gli stessi. La kia non adotta politiche di rinforzo valvole per le macchine gpl.
Tutte le macchine diesel hanno punterie idrauliche.
Alcuni modelli a gpl hanno punterie idrauliche, la Stonic 1.4 gpl ha punterie idrauliche.
Le punterie meccaniche assicurano prestazioni migliori ma con il gpl che circola oggi si sfasano facilmente. Quasi tutte le case non le utilizzano più da 20 anni tranne la dacia e qualcun'altra.
 
Indietro
Alto Basso