• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Puzza di bruciato in salita

Fabio 1962

Neoiscritto
Registrato
19 Agosto 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Cee'd
Anno
2013
Volevo sottoporre un mio problema, partendo in retromarcia su una salita sento puzza di bruciato, mi farebbe piacere sapere se è normale.
Grazie in anticipo per una eventuale risposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
direi che è il classico odore di frizione che è stata forzata più del dovuto. E' normale questo odore se la frizione viene "stressata", succede su tutte le auto, non solo kia.
Per caso ora la frizione slitta? Se non slitta non hai fatto danni, ma cerca di stare più attento in futuro
 
Grazie, ma non avevo scelta, comunque mi è capitato anche su una salita di pochi metri . La frizione non slitta, ma con l'altra macchina non mi è mai capitato. Infatti pensavo più al freno a mano automatico che non si fosse sbloccato, anche se in retromarcia non penso funzioni.
 
Teoricamente a cintura allacciata il freno a mano elettrico resta fino a quando non parte dalla salita dopo dì che si stacca. Stiamo parlando di un manuale da quanto ho capito. Lo fa sia in retro che in avanti?
 
posseggo una 1,6 crdi 110 cv del 2014 e questo odore un po di bruciato l'ho sentito solo durante il viaggio di ritorno dalle vacanze (920 km tutti in una volta sabato scorso) ma penso causato dalle lunghe code fatte in autostrada...altre volte non pervenuto...comunque il buon freno a mano classico è una garanzia...non capisco perchè quasi tutte le macchine moderne adottino quello elettrico...vediamo se ci saranno altre segnalazioni ciao
 
Nel tuo caso @marco70 l'odore di bruciato può essere dovuto al filtro antiparticolato, ma è un'odore diverso da quello della frizione, è più simile ad un odore di plastica bruciata.
 
grazie per la spiegazione...quello che ho sentito era un odore uguale a quello che si sente dopo aver spento il motore dopo un uso prolungato...ciao
 
Indietro
Alto Basso