• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Quadro strumenti Sportage HEV

Niccolo’

Neoiscritto
Registrato
15 Novembre 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
4
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2023
Buonasera a tutti, mi chiamo Niccolò è la mia prima discussione che apro qui.
Possiedo da una settimana una fantastica Sportage HEV GTline e non ho trovato sul manuale che cosa indica la barra 0-10-20-30 che si trova al centro e in basso nel quadro strumenti e che si colora di viola (mi pare) man mano che si guida.
Spero di non aver sbagliato i modi della richiesta e grazie a tutti per il supporto!
 
Ciao.
Indica il consumo in lt/100 km in tempo reale. Se alzi il piede scende a 0 🤣
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:Niccolò.
 
Buonasera a tutti, mi chiamo Niccolò è la mia prima discussione che apro qui.
Possiedo da una settimana una fantastica Sportage HEV GTline e non ho trovato sul manuale che cosa indica la barra 0-10-20-30 che si trova al centro e in basso nel quadro strumenti e che si colora di viola (mi pare) man mano che si guida.
Spero di non aver sbagliato i modi della richiesta e grazie a tutti per il supporto!

Ciao.
Indica il consumo in lt/100 km in tempo reale. Se alzi il piede scende a 0 🤣
Ah ok! Grazie. Ma a cosa serve se già è presente sulla destra in grande (in modalità dinamica).
Va beh, domanda sciocca.. scusami! 😅
 
Ciao.
Indica il consumo in lt/100 km in tempo reale. Se alzi il piede scende a 0 🤣
Ciao! Ho fatto le prove del caso e non è come dici tu. Alzando il piede spesso la barra è tutta carica fino a 30. Forse è il consumo/utilizzo della batteria perché ho notato che a 30 compare la spia EV.
ho fatto una foto ma non so come si carica qui.. 🙄
Post automatically merged:

IMG-8297.jpg

Post automatically merged:

Ciao! Ho fatto le prove del caso e non è come dici tu. Alzando il piede spesso la barra è tutta carica fino a 30. Forse è il consumo/utilizzo della batteria perché ho notato che a 30 compare la spia EV.
ho fatto una foto ma non so come si carica qui.. 🙄
Post automatically merged:

IMG-8297.jpg
in questo caso la spia EV non era nemmeno accesa, ma garantisco che non stavo premendo l’acceleratore.
 
Ultima modifica:
Non posso non dirlo ... su quel super schermo cielo azzurro...la spia motore che si accende!!!!🤬🤬🤬🤬🤬 ( NON a Nicolo ovviamente)
 
Ciao! Ho fatto le prove del caso e non è come dici tu. Alzando il piede spesso la barra è tutta carica fino a 30. Forse è il consumo/utilizzo della batteria perché ho notato che a 30 compare la spia EV.
ho fatto una foto ma non so come si carica qui.. 🙄
Post automatically merged:

IMG-8297.jpg

Post automatically merged:


in questo caso la spia EV non era nemmeno accesa, ma garantisco che non stavo premendo l’acceleratore.
Sono i KM/L ISTANTANEI, quello grande nel display sulla DX indica la MEDIA dall'ultimo rifornimento e nella barra centrale iun basso che dici è indicato con una "barrettina" verticale (la vedi poco dopo il "10" infatti....)
chiaramente se alzi il piede dal gas, chiaramente il copnsumo istantaneo va a fondo (30 km/l, in realtà a me e penso anche a te se lasci del tutto il pedale il 30 si sostituisce con la scritta "max") se schiacci accelerando a fondo, va vicino allo 0 o comunque sotto i 10.....
Post automatically merged:

la scritta EV quando alzi è perchè indica che non richiedendo potenza, puoi "andare in modalità EV" o comunque perchè in rilascio il sistema un po' ricarica la batteria....
 
Sono i KM/L ISTANTANEI, quello grande nel display sulla DX indica la MEDIA dall'ultimo rifornimento e nella barra centrale iun basso che dici è indicato con una "barrettina" verticale (la vedi poco dopo il "10" infatti....)
chiaramente se alzi il piede dal gas, chiaramente il copnsumo istantaneo va a fondo (30 km/l, in realtà a me e penso anche a te se lasci del tutto il pedale il 30 si sostituisce con la scritta "max") se schiacci accelerando a fondo, va vicino allo 0 o comunque sotto i 10.....
Post automatically merged:

la scritta EV quando alzi è perchè indica che non richiedendo potenza, puoi "andare in modalità EV" o comunque perchè in rilascio il sistema un po' ricarica la batteria....
Mitico grazie! Molto gentile.
Grazie a tutti ☺️
 
Ciao! Ho fatto le prove del caso e non è come dici tu. Alzando il piede spesso la barra è tutta carica fino a 30. Forse è il consumo/utilizzo della batteria perché ho notato che a 30 compare la spia EV.
ho fatto una foto ma non so come si carica qui.. 🙄
Post automatically merged:

IMG-8297.jpg

Post automatically merged:


in questo caso la spia EV non era nemmeno accesa, ma garantisco che non stavo premendo l’acceleratore.
Dipende da quale unità di misura hai impostato . Io ho impostato lt/100 km quindi se alzo il piede la barra si abbassa e tende allo 0 ( ovvero nessun consumo di carburante ).
Al contrario se tu hai impostato i kilometri , vedrai la barra alzarsi Al Massimo che significa appunto il minor consumo possible di carburante.

Diciamo la stessa cosa dunque, io non sbaglio Mai 🤣🤣
 
Ciao! Ho fatto le prove del caso e non è come dici tu. Alzando il piede spesso la barra è tutta carica fino a 30. Forse è il consumo/utilizzo della batteria perché ho notato che a 30 compare la spia EV.
ho fatto una foto ma non so come si carica qui.. 🙄
Post automatically merged:

IMG-8297.jpg

Post automatically merged:


in questo caso la spia EV non era nemmeno accesa, ma garantisco che non stavo premendo l’acceleratore.
Ti indica l'efficienza del sistema ibrido-termico.
Se noti quando va solo il termico, vedi che quella barra scende di valore, perchè il termico è molto meno efficiente dell'elettrico.
 
Non è ne un indicatore di efficienza ne altro è semplicemente una barra che indica il consumo di carburante istantaneo.
Dal manuale --> Consumo carburante istantaneo: Visualizza il consumo istantaneo di carburante negli ultimi secondi quando la velocità del veicolo supera 10 km/h (6 mph).

Piccolo commento personale: trovo che a volte il calcolo della media soprattutto dall'ultimo rifornimento vari veramente in modo poco realistico.
Esempio: faccio rifornimento, torna 0 e percorro 88km su strade extraurbane con media 21.6 km/l. La mattina prendo l'auto, parto con calma in città e il mio tragitto casa lavoro è 7km. In 7km il consumo medio passa da 21.6 a 17.5. Ripendo l'auto e scende a 16.7 in altri. 7km. Quindi o l'auto fa i 4-5 km/l, o quell'indicatore è soggetto a tanta variabilità. E ovviamente stessa cosa anche in poisitivo. Anche dopo aver percorso 700km e non azzeri la media, vedi che se fai dei tratti in EV il consumo medio di quei 700km ti sale anche di 2-3 km/l di media.
P.s. E' impostato per visualizzare il consumo medio dal rifornimento, non quello del singolo viaggio.
 
Ultima modifica:
Allora sulla mia funziona diversamente, forse dipende che è una Xceed Phev.
Perchè la barra arriva a 30 quando vado in elettrico, come si accende il termico scende a 10, poi nello specifico, se vado nelle impostazioni PHEV e sto andando in elettrico visualizzo i due grafici efficienza vedo che per il termico sta a 30 e per l'elettrico varia a seconda dell'utilizzo, cioè quanti kWh sto impegnando in quel momento.
Post automatically merged:

Sul cruscotto ho la possibilità di tre visualizzazioni:
Consumo istantaneo
Consumo/media dal rifornimento
Consumo/media da quando ho acquistato l'auto, cioè i km totali.
Quest'ultimo io lo azzero ogni 5000km.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso