a volte capita che dopo che è partita il contagiri resta a zero e restano accese le spie dell esp e avaria sensore gas di scarico cosa potrebbe essere,?
In effetti, in questi casi - e con le scarse informazioni disponibili - non è affatto facile individuare la/e possibile/i causa/e degli inconvenienti che hai descritto.
Potrebbe forse trattarsi di:
1) Un connettore dai contatti sporchi od instabili
2) Un difetto vero e proprio del gruppo cruscotto, o del solo contagiri
3) Entrambe le cose
E' anche possibile che ci siano davvero dei malfunzionamenti relativi ad ESP e sensore ... ti si accende anche la spia MIL? Intendo, la spia arancione con il simbolo del motore?
Ti suggerirei di far effettuare un controllo/diagnosi, mediante la presa EOBD2, presso una buona officina. La tua vettura è ormai fuori garanzia, IMHO non vale la pena rivolgersi ad un'officina autorizzata Kia ... rischieresti di spendere decisamente di più.
Dimenticavo ho gonfiato le ruote sgonfie ma non ho capito come cancellare la spia sul cruscotto
Se hai il TPMS con i sensori fisici installati nei cerchi, la spia dovrebbe azzerarsi da sola percorrendo un breve tratto di strada dopo che gli pneumatici sono stati gonfiati alla pressione corretta. Trovi le pressioni di gonfiaggio sull'adesivo presente sul montante battuta porta conducente, in basso a destra. Se, invece, hai i sensori "virtuali", dovrebbe esserci un pulsantino di reset, ma in questo caso non saprei aiutarti, io ho una Cee'd JD con i sensori fisici ... sorry. In attesa di risposte da parte di altri iscritti, prova a dare un'occhiata al manuale del conducente della tua Venga (è fatto apposta ed è ricco di utilissime informazioni ... la scusa che il precedente proprietario lo ha gettato via, oppure lo ha smarrito, o non lo ha fornito con la vettura, non vale

.
Tienici informati,
