• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione 1.6 crdi: meglio dct o manuale?

Silverado

Neoiscritto
Registrato
13 Luglio 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
VR
Kia
XCeed
Anno
2021
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una Xceed diesel mild hybrid 136 cv, di norma sono un affezionato del cambio manuale ma in questo caso mi chiedo se il cambio automatico non sia la scelta migliore in termini di prestazioni della vettura...mi spiego meglio: ho visto che tra le due versioni c'è una discreta differenza di coppia (280 Nm a 1500 giri/min per la versione con cambio manuale e 320 Nm a 2000 giri/min per la versione con l'automatico) con prestazioni in accelerazione a favore della versione con l'automatico (sulla carta per lo meno, non ho trovato test in merito) . Qualcuno ha avuto la possibilità di provare entrambe le versioni e può gentilmente darmi un feedback? O per lo meno qualcuno riesce a darmi una spiegazione del perché di questa differenza? Grazie in anticipo.
 
Non ho la xceed ma la niro che ha il cambio dct. Secondo me nel tuo caso la maggior coppia è dovuta ad una mappatura diversa dovuta al fatto che l'automatico ha 7 rapporti anziché i 6 del manuale, infatti i giri passano da 1500 a 2000. Comunque non tornerò più ad auto con cambio manuale, troppo comodo il dct
 
Dai un'occhiata anche a questa discussione:
Le palette al volante sono di serie con il DCT. A mio avviso indispensabili con l'automatico se ti piace guidare:driving:
Comunque un test drive con entrambe le trasmissioni potrà toglierti i dubbi sulla scelta finale.
 
Grazie, in effetti non avrei preso nemmeno in considerazione il DCT se non avesse avuto il sequenziale, meglio ancora con le palette...mi piace "guidare", la comodità propria dell'automatico è secondaria per me...sicuramente farò un test drive con la versione DCT ma non so se al concessionario mi faranno provare anche il diesel con cambio manuale, considerando che qualche settimana fa, quando ancora non avevo optato per il diesel, mi hanno fatto provare il 1.5 T-GDI con cambio manuale 😅... a proposito, ho optato per il diesel per i consumi, faccio circa 20 mila km l'anno, la maggior parte in autostrada (anche se brevi tratte) o extraurbano, cosa ne pensate? Grazie.
 
Grazie, in effetti non avrei preso nemmeno in considerazione il DCT se non avesse avuto il sequenziale, meglio ancora con le palette...mi piace "guidare", la comodità propria dell'automatico è secondaria per me...sicuramente farò un test drive con la versione DCT ma non so se al concessionario mi faranno provare anche il diesel con cambio manuale, considerando che qualche settimana fa, quando ancora non avevo optato per il diesel, mi hanno fatto provare il 1.5 T-GDI con cambio manuale 😅... a proposito, ho optato per il diesel per i consumi, faccio circa 20 mila km l'anno, la maggior parte in autostrada (anche se brevi tratte) o extraurbano, cosa ne pensate? Grazie.
Il motore è senz'altro valido (io ho il 136cv senza aiutino elettrico con DCT), l'unica cosa che non mi piace è la frequenza delle rigenerazioni del DPF, il processo di pulizia avviene ogni 150/200 km e dura da 15 a 25 min. Se quindi i tuoi tragitti abituali non sono lunghi almeno 40/50 km il rischio di interrompere le rigenerazioni (con tutto ciò che ne consegue) è alto... Purtroppo l'adeguamento alle norme antinquinamento sempre più stringenti ha portato quasi tutti i costruttori ad una soluzione "elettronica", basata cioè su una programmazione della ECU che trattiene più che in passato i gas di scarico, saturando velocemente il filtro anti particolato.
 
Eh questa cosa del DPF l'avevo considerata ma speravo fosse meno "invadente"...la tratta che faccio tutti i giorni in autostrada è di 22 km, per cui mi sa che dovrò rivalutare la mia scelta...ma escludendo a priori la versione a gpl non resta che il benzina ibrido, con il quale immagino che andrò a spendere troppo di consumi...mah...va a finire che dovrò orientarmi verso una full hybrid di qualche altro marchio...
 
..ma escludendo a priori la versione a gpl non resta che il benzina ibrido, con il quale immagino che andrò a spendere troppo di consumi...mah...va a finire che dovrò orientarmi verso una full hybrid di qualche altro marchio...
Perché una full hybrid tipo la niro cosa ha che non va?
 
Assolutamente nulla, in realtà non sapevo dell'esistenza della full hybrid...non mi esalta come linea ma potrei prenderla in considerazione...peccato non ci sia una xceed full hybrid...
 
Scusa non sono molto informato sulle phew e relativi consumi/autonomia...dici che sono il massimo perché possono andare in autonomia con il solo motore elettrico per brevi tratte? Io faccio una tratta di 25 km due volte al giorno (quasi tutta autostrada, andata e ritorno) ma tra le due non avrei comunque la possibilità di ricaricare...
 
Con una phev hai una cinquantina di km di autonomia in solo elettrico, per il resto funziona come una normale ibrida con in più la possibilità di ricaricare da presa
 
Ciao a tutti!
Sto valutando una Xceed 2020 con pochi km e cambio dct diesel 1.6 115cv...
E' da una vita che non guido un cambio automatico: pareri al riguardo?
Le cambiate sono fluide o fa un pò effetto pullman? I consumi risentono oppure no?
Ciao e grazie a tutti
 
Se ami guidare e sai guidare bene nessun automatismo farà meglio di te, neppure riguardo ai consumi.
Ovviamente il confort nel traffico sarà superiore con l'automatico.
Ho utilizzato diversi automatici e direi che i doppia frizione di Kia vadano piuttosto bene, secondi solo al gruppo VW Audi. Un po' meno, credo, il convertitore di coppia.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso