• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Quale connettore per ricaricare Sportage PHEV alle colonnine?

micheleF

Neoiscritto
Registrato
30 Giugno 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buona sera a tutti.
Ritiro lunedì Sportage PHEV (peraltro mia prima ibrida e prima KIA in assoluto dopo anni di tedesche).
Mi hanno anticipato che in dotazione c'è solo il connettore per uso domestico (presa schuko): mi sapete dire quale tipo di connettore occorre prendere per ricarica in colonnina e consigliarmene uno?
Altra domanda: una wallbox a casa è consigliata? Io dispongo peraltro di impianto fotovoltaico.
Grazie.

Michele
 
Basta un cavo di qualità type 2, per la wallbox, io carico alla notte con il carichino di serie, 5 ore ed è fatto!
 
Pure io, carichino di notte impostato a 6 A (il minimo) e qualche volta una biberonata in pausa pranzo, sempre a casa con carichino impostato per 12 A (Il massimo)
Ho installato uno scatolotto (ip 67) con interruttore+contatore+presa schuko.
Il mese prossimo con l'elettricista poseremo una linea dedicata alla carica dell'auto, cavi da 6 mm2, non servirebbe perchè già carico anche con il condizionatore acceso in casa, ma sono un maniaco della sicurezza.
Ho cambiato fornitore energia, dalla settimana prossima 6kW a € 0,11 a kW.

Se non hai esigenze di caricare sempre velocemente e se hai un posto privato con una presa, puoi usare il carichino senza ulteriori spese.
 
Basta un cavo di qualità type 2, per la wallbox, io carico alla notte con il carichino di serie, 5 ore ed è fatto!
grazie
Post automatically merged:

Pure io, carichino di notte impostato a 6 A (il minimo) e qualche volta una biberonata in pausa pranzo, sempre a casa con carichino impostato per 12 A (Il massimo)
Ho installato uno scatolotto (ip 67) con interruttore+contatore+presa schuko.
Il mese prossimo con l'elettricista poseremo una linea dedicata alla carica dell'auto, cavi da 6 mm2, non servirebbe perchè già carico anche con il condizionatore acceso in casa, ma sono un maniaco della sicurezza.
Ho cambiato fornitore energia, dalla settimana prossima 6kW a € 0,11 a kW.

Se non hai esigenze di caricare sempre velocemente e se hai un posto privato con una presa, puoi usare il carichino senza ulteriori spese.
Grazie
 
Buongiorno, quindi se ho capito bene impostando il carichino a 12 A carica più in fretta? il mio è impostato a 6 A e per una carica completa mi dice 12 ore....
 
Indietro
Alto Basso