• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Quale lubrificante?

VSILVESTRO

Utente
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Cee'd
Anno
2008
Buonasera, è la prima volta che accedo al forum e volevo informazioni in merito al lubrificante da utilizzare.
Ho da poco ricevuto da mio fratello una kia cee'd con motore 1.600 crdi, D4FB, ANNO 2008. Mio fratello ha sempre utilizzato olio castrol magnatec 5w/40. Sul libretto di manutenzione, parla solo di specifica C3 per i filtri antiparticolato, e nulla dice sulla gradazione, riferendo che bisogna verificare in base alle temperature. Sui siti delle case di lubrificanti, mettono a disposizione una utility perla ricerca del lubrificante in base al tipo di auto, e quasi tutte le marche, mi dicono che devo utilizzare la specifica 5W/30 C3. il mio meccanico mi dice che è meglio utilizzare un 5W/40, anche perchè l'auto ha sul groppone 220 mila KM (anche se il motore va che è una meraviglia).
cosa mi consigliate ? inoltre è meglio castrol edge oppure castrol magnatec. Qualcuno mi dice che visto gli elevati KM, basta comprare anche lubrificanti non costosi, ma che rispettino le direttive della KIA (es. Total, Elf, Repsol....
grazie
 
Un consiglio Olio motore EDGE TITANIUM 5w30 C3 superiore come qualita' al MagnatecBenvenuto tra noi:welcome::driving: poi passa nella sezione presentazioni e presentati
 
OK grazie, quindi se metto 5w/40 avrò problemi
 
Non credo proprio se non gela dalle due parti puoi metterlo tranquillamente.
 
grazie mille, penso che a Napoli vada bene. A volte i 5w/40 si riescono a trovare ad un buon prezzo anche nei centri commerciali. Comunque cercherò se possibile di spulciare un buon prezzo per il castrol EDGE TITANIUM 5w30 C3
grazie ancora
ps: mi consigli qualche autoricambio online dove si possa risparmiare. Sono andato dal mio in paese, e per 4 ammortizzatori mi ha chiesto 350 euro. certo che i pezzi KIA costono
 
Volevo chiedere questo: il libretto di circolazione della mia KIA cee'd 1600crdi del 2008, cita: rispetta la direttiva euro 4 per i filtri antiparticolato. Questo significa che la mia auto monta il filtro? Il mio meccanico sostiene di no.
Ma nel dubbio posso utilizzare lubrificante con specifica FAP (c3) se la mia auto, fisicamente non ha il fap?. E se ha il FAP e mi hanno messo olio A3/B4 succede qualcosa?
grazie
 
Indietro
Alto Basso