• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore - specifiche

widonwaker

Neoiscritto
Registrato
18 Settembre 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2021
Salve,
ho visto che nella sezione tagliandi non è presente la versione 1.2 GPL da 82cv. Il riferimento è al vecchio motore 1.4 ...che ho comunque spulciato, ma sono ancora più confuso perchè , nei vari tagliandi, ho visto olio sia 0w-20 che 5w-30 e 5w-40!
Siccome ho appena 1800km , e necessito di fare soltanto un rabbocco , volevo comprare l'olio adatto ma non ho idea di quale sia! Inoltre su tutti i vari libretti che ho , non c'è alcuna indicazione a riguardo.
Sapete aiutarmi?

Grazie
 
Io ho comprato del 5-30w anche se consigliano da libretto per le zone più miti lo 0-20.
Ho preso un ACEA A3/B4 non avendo il dpf. Non l'ho mai usato me lo porto dietro per scrupolo come il liquido del radiatore.
 
Ma per le nostre Stonic non è per tutti 5w30? Che differenza c'è con 5w40?
 
Ma con quel kilometraggio è veramente pochissimo ,nel caso consigliati anche con la tua officina.
 
Infatti è strano non mi pare mangi così tanto olio, infatti ho comprato 1 litro prima delle ferie visto che dovevo fare tanti km.
@Stonic2018 quei numeri stanno a indicare la viscosità dell'olio a 0 e 100 gradi, in teoria più è basso il primo e più è alto il secondo meglio è, perché significa in teoria che il motore di scalda prima a freddo e si lubrifica meglio a caldo. Questo in linea di massima, poi ci sono probabilmente anche altre cose da valutare.
 
Rabbocco a 1800 km?!
Stecca dell'olio segna metà. Penso che 1 litro sia da aggiungere... i motori nuovi sono un pò una lotteria, con altre auto (di altre marche) mi è capitato lo stesso sotto i 5 mila km. Semplicemente avevo le indicazioni da libretto su quale olio usare, qui in Kia non mi hanno lasciato alcun riferimento.

Se prendo 1L di Shell Ultra 5w-30 allora vado sul sicuro?
 
Penso di si controlla solo l'ACEA ma mi pare che kia consigliato proprio shell
 
ma è possibile che non ci sia un manuale ufficiale della casa madre riguardo gli oli, detergenti, ecc da usare?
 
Guarda che sul manuale c'è scritto tutto
 
Io sono convinto che un eventuale rabbocco al controllo dei 5000 km sia a carico di KIA. Sbaglio?
 
IMG_20210919_165228.jpg
IMG_20210919_165254.jpg
 
Le sponsorizzazioni dei marchi sono più che altro per motivi di marketing IMHO, un po' come selenia per fiat.
L'ho trovato su carsmanual2 ma dovresti trovarlo anche nel porta oggetti della tua stonic 😅
 
Indietro
Alto Basso