• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Quale rio per me

Danyelino

Utente
Registrato
19 Aprile 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
2
Provincia
PG
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum (giusto il tempo di presentarmi nell'apposito spazio ;)) e come detto nella presentazione sono "fresco" di una kia sportage acquistata dai miei e ritirata giovedì.
E nelle svariate volte in cui sono andato in concessionaria ho avuto un colpo di fulmine per la rio, veramente molto bella.
Dal 2008 guido una punto del 96 benzina con 90mila km. Potrebbe essere ancora sfruttata a livello di motore ma viste le numerose righe e bozze che mia nonna ha fatto, vorrei (dopo quasi 7 anni), prendermi una macchina nuova tra qualche mese. La rio sarebbe la prescelta visto che mi piace parecchio.
Ma qui arrivano i dubbi, ovvero:
facendo una media percorro all'incirca 10/12mila km annui.. Leggendo qui sul forum ho capito che per questi numeri il diesel è da scartare per problemi al filtro dpf nell'uso cittadino e tratti brevi, infatti io percorro per lo più strade di città 80% e un 20% di superstrada. Autostrada poco o niente a parte eventuali viaggi fuori porta per vacanze e alcuni fine settimana.
Il gpl potrebbe dare l'idea del risparmio, ma leggendo sempre qua i costi di manutenzione e il fatto che il gpl entra una volta calda la macchina mi scoraggia molto questa opzione. Rimarrebbe il 1.2 benzina, anche se (visti i costi e consumi attuali della punto 20€ per 150km riserva compresa e stessi percorsi detti sopra, ammetto il piedino un po' pesante in certe situazioni :D), mi ero promesso di evitare il benzina di nuovo.
Quindi ricapitolando, voi che avete questa macchina nella varie versioni e viste all'incirca le mie esigenze di uso cosa mi consigliate fare? Come valutate i consumi della mia punto? Prendere di nuovo il benzina mi darebbe comunque un risparmio oppure andrei a pattare le spese di adesso?
Mi sono dilungato abbastanza ma almeno vi ho dato un idea generale della situazione ;)
Grazie a tutti coloro mi saranno d'aiuto consigliandomi secondo la loro esperienza. :)
 
80% città....assolutamente benzina...
la tua punto a conti fatti stà sugli 11km/l consumo da berlina di grossa cilindrata.C'è però da dire che la città ammazza i consumi.Dovresti guardare la discussione dedicata ai consumi del 1.2 cvvt per farti un'idea,ma sicuramente meno consumerai;)
Quanto alla versione l'active ha un ottimo rapporto qualità-prezzo-dotazione....ancor meglio con l'ultima high tech...ma chiaramente il prezzo sale e a quel punto parlando di benzina potresti anche valutare una cee'd active a benzina che è un pelo più grande,ma meglio rifinita.
 
80% città....assolutamente benzina...
la tua punto a conti fatti stà sugli 11km/l consumo da berlina di grossa cilindrata.C'è però da dire che la città ammazza i consumi.Dovresti guardare la discussione dedicata ai consumi del 1.2 cvvt per farti un'idea,ma sicuramente meno consumerai;)
Quanto alla versione l'active ha un ottimo rapporto qualità-prezzo-dotazione....ancor meglio con l'ultima high tech...ma chiaramente il prezzo sale e a quel punto parlando di benzina potresti anche valutare una cee'd active a benzina che è un pelo più grande,ma meglio rifinita.

Grazie per la risposta velocissima, immaginavo che il benzina era la scelta che per esclusione mi rimane. Guarderò sicuramente la sezione dedicata ai consumi ;) Parlando di versione invece a me proprio l'high tech piace. Ma il ragazzo della concessionaria mi ha detto che questa configurazione già è fuori produzione e quindi nemmeno ordinabile. Li ne ha soltanto due a disposizione (non so se benzina o meno, non ho approfondito in quanto eravamo lì per la sportage).
Per il prezzo il 1.2 benzina high tech 5 porte sta in esposizione in un centro commerciale a 9.900€ (già scontata ovviamente). Te sai qualcosa sul fatto che questa configurazione sia già fuori produzione? Oppure ha solo cercato di tirare acqua al suo mulino? Anche perché non potrei prenderla subito subito e da qui a qualche mese noj troverei più questa configurazione qualora fosse vero la fine produzione delle versioni high tech
 
Da come me l'hai raccontata tu,sembrerebbe che stia cercando di tirar acqua al suo mulino...anche perchè è appena uscita come versione e viene ancora ad oggi pubblicizzata in tv....poi a quanto pare alcuni utenti l'hanno ordinata proprio in questi giorni ..
Con certezza non saprei...vediamo cosa dicono gli altri...
Ma visto che hai nel mirino la città...hai pensato ad una Picanto?avresti consumi sicuramente migliori...certo un bagagliaio sacrificato:oops:
 
Cmq 9.900 non credo sia il prezzo dell'high tech...quello è il prezzo della base...city
 
Infatti sembra strano pure a me che sia già fuori produzione, li per li mi sono fidato ma con il pensiero di verificare la cosa. La picanto sarò sincero, non mi piace molto esteticamente, la rio mi ha proprio colpito. Per il prezzo ora mi metti in dubbio. Ne andavo certo in quanto in esposizione c'è proprio la versione high tech e ho associato il prezzo al modello esposto. Ma comunque avrei modo di sfruttare la legge 104 e pagare l'IVA al 4% il che abbassa il costo totale. Ti ringrazio per le risposte veloci e i consigli che fanno sempre comodo. Spero si unisca anche qualcun altro al discorso :)
 
Tranquillo gli utenti Rio non mancheranno...;)
 
Danyelino è la cIty base che costa 9.900. Se ci metti il metallizzato, i sensori di parcheggio e il ruotino, con l'ipt arrivi a 11 mila più o meno. Qualcosa meno se scegli il bel deep blue che non costa nulla
 
Se si riesce a giocarsela bene con 10.500 si riesce a portare a casa un'Active ;) per i sensori...abbiamo una buona guida fai da te:D...poi si trovano sui 30-40€:rolleyes:
 
Quindi la versione high tech del 1.2 benzina quanto verrebbe? (Se esiste a questo punto) perché poi andrei a calcolare il loro sconto che dovrebbe essere 2.200+500 (poi si tratta un po visto anche l'acquisto della sportage) più calcolare dal prezzo scontato l'iva al 4% con cui mi si abbasserebbe ancora un po' il prezzo finale.

Con la active cosa avrei compreso? Io sono un tipo smanettone mi piace molto l'elettronica nelle auto.
Per i sensori invece montarli fai da te si va ad intaccare la garanzia oppure si può fare tranquillamente?
 
Ho letto sul sito kia che la high tech è disponibile solo in versione 1.4crdi....
 
L'ho appena letto anche io nella sezione rio high tech :( quindi escludiamo high tech.
Rimanendo sulla active cosa ha di serie? E eventualmente posso andare ad aggiungere qualche altro pacchetto?
 
Seguendo il configuratore del sito kia dovresti prendere una cool 1.2 + tecno pack che comprende clima automatico,chiave smart key,navigation system,retrocamera di posteggio e sensori di parcheggio.
Prezzo configuratore sito kia 16.100 (500€ di metallizzato compresi)- 2700 sconto(se hai rottamazione) ti verrebbe soli 13.400 per il top di gamma...resta fuori solo l' I.P.T
non male no?;) naturalmente se la prendi blu non metallizzato risparmi altre 500€ e scendi a 12.900.
Se hai l' I.V.A agevolata ancora meno...al 4% meno di 11.000;)
 
Non male no :cool: sarebbe niente male configurata così, calcolando ai 13.400€ l'IVA al 4% verrebbe sui 10.800€ e l'ipt se non sbaglio non lo si paga usufruendo della legge 104. Se queste configurazioni resteranno attive anche a distanza di qualche mese penso proprio che la scelta definitiva ricada su questa qui ;)
 
Indietro
Alto Basso