• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Quale versione di Niro Hybrid conviene acquistare usata?

jori

Neoiscritto
Registrato
4 Settembre 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2015
Buongiorno e grazie per questa sezione di forum veramente utile.

Sto valutando una Niro Hybrid usata per utilizzo in montagna ma sono rimasto molto perplesso perché un venditore Kia mi ha consigliato solo le versioni dopo il 2018 perché le prime avevano accusato vari problemi già ufficialmente noti (iniettori e testate difettose).

Per carità non mi aspetto l'affidabilità e l'efficenza del sistema Toyota e del suo powertrain ma purtroppo non riesco ad usare il loro cambio cvt in montagna.

Per finire, mi chiedevo quindi quante versioni (possibile 3 revisioni?) fossero state prodotte dalla presentazione e come queste fossero riconoscibili.

Quest'auto comunque é molto bella e molto intelligente come tema.

Grazie.
 
Non dare retta in tutto le auto degli utenti iscritti nel forum saranno me no di 10 unita su 900 iscritti la mia che sto vendendo ha 21000km mai ha manifestato problemi ed e' stata immatricolata a febbraio 2017. Non c'e partita tra niro e toyota sia chr che auris.
 
la mia che sto vendendo ha 21000km mai ha manifestato problemi ed e' stata immatricolata a febbraio 2017.

Quindi la tua é una prima o seconda serie da libretto?

Non c'e partita tra niro e toyota sia chr che auris.
Perdonami in che senso? Esteticamente immagino.
Perché 20 anni di sviluppo sul powertrain (come dicono gli esperti) non si recuperano in 2 anni.

Grazie per la tua risposta.
 
La sua è la prima versione.
Penso si riferisca a livello estetico, ma anche a livello della meccanica. Cambio doppia frizione è una goduria. A livello di sistema ultracollaudato ovviamente toyota non ha eguali. Tuttavia non mi risulta siano emersi particolari problemi al sistema ibrido Kia. Infatti stanno espandendo la gamma e nel restyling sia di Ioniq che della Niro non hanno apportato modifiche al power train, che rimane quindi invariato.
Io sono pienamente soddisfatto dell’acquisto e del comportamento della vettura.
 
Comunque Kia non è 2 anni che fa ibridi. Al max è 2 anni che li commercializza a livello globale. E come ricerca e sviluppo non sono mica da ridere. Mica per nulla le uniche 2 auto al mondo ad idrogeno omologate e commercializzate sono Toyota e Hyundai
 
Perdonami in che senso? Esteticamente immagino.
Perché 20 anni di sviluppo sul powertrain (come dicono gli esperti) non si recuperano in 2 anni.
Gli anni di vero sviluppo sono meno, Toyota, lavorando per anni in monopolio, ha praticamente riutilizzato la stessa tecnologia dappertutto, con piccole modifiche o adattamenti. Con l'arrivo di altri agguerriti competitor hanno dovuto muoversi e adesso cominciano a cambiare le cose.
Se guardi le competizioni di economy run del gai, da quando ci sono ioniq e Niro, le Toyota non vincono quasi più.
Cambio doppia frizione, batterie al litio, dotazioni e garanzia 7 anni rendono Niro vincente.
Poi de gustibus, in Italia Kia paga le scellerate politiche di marketing, affiliazione e scelta delle officine. Se avessero solo un decimo della gestione Toyota non ci sarebbe partita.
 
Pur essendo la Niro molto bella (anche se non ho capito quante versioni hanno fatto) ho qualche perplessità su quello che sostieni.
In realtà Toyota ha 5 anni di garanzia facilmente estensibili a 10.
Le batterie al litio di Toyota sono al top e hanno sempre 10 anni di garanzia.
Ma sicuro KIA crescerà ma é strano che il suo powertrain non venga evoluto e sviluppato quando rilasciano una nuova versione.
 
Pur essendo la Niro molto bella (anche se non ho capito quante versioni hanno fatto) ho qualche perplessità su quello che sostieni.
In realtà Toyota ha 5 anni di garanzia facilmente estensibili a 10.
Le batterie al litio di Toyota sono al top e hanno sempre 10 anni di garanzia.
Ma sicuro KIA crescerà ma é strano che il suo powertrain non venga evoluto e sviluppato quando rilasciano una nuova versione.
Facciamo chiarezza:
La garanzia Toyota è 3 anni o 100.000 km, i 5 anni solo solo sui componenti ibridi e l'estensione a 10 anni (per la parte ibrida e solo per quella) è un di più arrivato recentemente.
Le batterie di Toyota sono state fino a ieri NiMh, le litio le hanno messe adesso sui nuovi modelli
Non esistono nuove versioni di Niro, esiste un restyling ancora non in vendita in Italia, le "versioni" non sono altro che model year con piccole modifiche estetiche e di accessori. Come fatto da Toyota fino all'avvento della piattaforma TNGA, quello che funziona (mi riferisco al motore) non si tocca e non si modifica se non ce n'è bisogno.
Chiarisco anche i dubbi sulle versioni:

  1. My 16: le prime uscite a fine 2016 solo in allestimento Style (@Pisia52)
  2. My "17": uscite a ruota delle prime, 3 versioni, Urban, Style (la mia) e Energy
  3. My 18: uscita a fine 2017 stesse versioni con piccole differenze, la più grande è la scomparsa della batteria servizi nel bagagliaio con accorpamento vicino alla batteria di trazione, le Energy cambiano i fari anteriori da Xeno a Led.
  4. My 19: uniche modifiche la doppia misura di pneumatici a libretto e l'omologazione 6d temp con relativo filtro.
  5. My ??: il restyling tanto atteso, varie modifiche esterne, cambio della strumentazione.
Aggiungo che Niro, con la cugina Ioniq l'unica auto presente in commercio con tutte e tre le tecnologie di elettrificazione: HEV, PHEV e EV.
 
Ultima modifica:
Quindi la tua é una prima o seconda serie da libretto?


Perdonami in che senso? Esteticamente immagino.
Perché 20 anni di sviluppo sul powertrain (come dicono gli esperti) non si recuperano in 2 anni.

Grazie per la tua risposta.
La mia e una prima serie tu provala e poi ne riparliamo di cambio e di motore i tassisti di Roma e non solo stanno piano piano cambiando le toyota con le niro e se non fosse perche kia si fa sempre sorprendere non credendo fino in fondo ai prodotti che costruisce,troppe ne girerebbero.
 
Grazie. Che versione hai? La prima?
Io ho la seconda versione non avendone trovata una usata della prima.
Mi è capitato spesso di usarla in montagna ed è confortevole.
Anche a Milano molti taxi Niro ormai in giro.
 
Grazie per la tua risposta e per la competenza.

la più grande è la scomparsa della batteria servizi nel bagagliaio con accorpamento vicino alla batteria di trazione

Ritieni che questa modifica sia utile a liberare litri nel bagagliaio o per cosa alto?

la doppia misura di pneumatici a libretto

Esattamente quali misure sono omologate? I 18 credo solo sul my18 e my19

PS: in realtà non sapevo che KIA montasse batterie al litio. Avevo solo letto che il pacco batteria risultava essere molto pesante (quindi pensavo NiMh) come tutta l'auto. La rivista Quattroruote definiva la Niro ottima ma debole come batteria servizi e pesante come massa e per questo consumatrice di freni e gomme. La confrontavano con alcune Prius che a 80k usavano ancora pastiglie anteriori originali e alcuni sono arrivati a 160k cone le posteriori mai cambiate).
 
Anche la Niro sarà così. Infat6le pastiglie sono previste a 80k da libretto.
 
Uno degli amici tassisti che bazzicano nel forum le ha sostituite a 120000km un altro a Roma che ho incontrato in officina le ha sostituite a 100000km
 
Uno degli amici tassisti che bazzicano nel forum le ha sostituite a 120000km
Questa cosa é ottima. Veramente.
Quindi il peso di batterie e powertrain non influisce sui freni (chissà sulle gomme...)
 
Indietro
Alto Basso