• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori - Sospensioni

alexjox

Neoiscritto
Registrato
7 Febbraio 2023
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
LI
Kia
Cee'd
Anno
2007
Salve a tutti.
Devo sostituire gli ammortizzatori della mia Cee'd .
Avrei adocchiato i ridex, per il prezzo non esagerato e per i buoni feed.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa marca ?
Grazie

Anteriore : RIDEX 854S2034
Posteriore : RIDEX 854S0891
 
Posso dirti che io uso da anni i KYB. Eccezionali. Sono giapponesi. Veramente solidi e ben fatti. 130.000 sull'auto di mia moglie dopo la sostituzione di quelli originali "morti" a 70.000. Di onorato servizio e di portare in giro mia figlia coi i suoi amici di scuola ( dal pallavolo a varie ) . Sostituiti con KYB sono ancora la è difficilmente credo che cederanno. Se mai succederà. Usati per la 207 e per la mia prima focus. Usati anche dai miei famigliari.
 
Grazie per il feed.
284€ contro i 148€ dei RIDEX però....

Sto valutando un po' come muovermi
 
Non ho mai provato i ridex . Ma gli ammortizzatori sono componenti chiave per la tenuta di guida della tua auto. Che vuol dire sicurezza e piacere di guida. Probabilmente riceverai anche altri consigli. Sta a te valutare cosa scegliere. Ma ho imparato una cosa ...poco paghi poco ricevi. Salvo beccare degli sconti importanti. Tipo dal 30 % in su. La cambia tutto. Mi ricordo la brutta storia delle turbine per la Vag di un po' di anni fa. Made in germany... e si come no ?! Made in Romania. Ma con un'azienda scadente perché anche di là ci sono valide aziende. Utilizzavano del metallo scadente preso da una azienda rumeno-indiana. La stessa che gestisce la Ilva.
Post automatically merged:

Tenuta di strada, scusami. 😀
 
Sì, certo, son consapevole che "più spendi meno spendi", si dice da noi.
Se il costo minore influisse SOLO in una durata minore sarebbe un conto, l'auto comincia a essere "attempata" ; ha 300K Km, è vero conto di farla durare un altro po', ma i troppi acciacchi (fortunatamente per la maggior parte non meccanici) mi spingono a valutare di sostituirla entro un paio di anni.
Mentre se il costo minore influisse anche sulla stabilità e sulla sicurezza, allora farei un passo indietro.
Aspetto un altro mesetto e valuto qualcosa di più performante.
Vediamo se qualcuno mi rincuora con questi RIDEX, altrimenti sentirò anche il mio meccanico
 
Eccoci.
Vi avevo detto di aver già cambiato gli ammortizzatori anteriori 8 anni fa (e 180000 Km fa soprattutto).
Sono andato a vedere nelle vecchie mail perché non ricordavo che marca fossero..
4ACC9F8F-66F6-4875-99C2-02D60C9308E1.jpeg

Post automatically merged:

Ma quale è il problema?
Che sono raddoppiati di prezzo…. Orco boia…. Adesso costano 85€ l’uno (stesso negozio, stesso codice prodotto). Sono affranto 😂
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    140,4 KB · Visite: 79
Ultima modifica:
Scusate se aggiorno di continuo ma potrebbe tornare utile a qualcun altro in futuro.
Ho trovato gli stessi prodotti con sconto del 23% su un altro sito.
Non metto il nome perché non so se da regolamento si può .
In pratica con 200€ spedizione inclusa li cambierei tutti e 4. Vediamo.
 

Allegati

  • 35455E55-83E9-4E9F-BE74-FF312B584418.jpeg
    35455E55-83E9-4E9F-BE74-FF312B584418.jpeg
    170,7 KB · Visite: 121
Scusate se aggiorno di continuo ma potrebbe tornare utile a qualcun altro in futuro.
Ho trovato gli stessi prodotti con sconto del 23% su un altro sito.
Non metto il nome perché non so se da regolamento si può .
In pratica con 200€ spedizione inclusa li cambierei tutti e 4. Vediamo.
Ottima offerta.
 
Aggiorno:
Alla fine poi ho preso i KIB.
240€ spedizione e soffietti compresi.

La macchina è tornata a viaggiare su velluto!!!

Spettacolo.


Adesso però ho un altro problema da risolvere (che mi affligge da qualche mese).
Speravo di risolverlo col cambio ammortizzatori ma invece no.

Quando freno, l'auto tende a spostarsi a SX.....
La cosa succede sia in marcia, che con la frizione premuta, che in folle (ho cercato di fare tutte le prove possibili).
Se uso invece il freno motore (per esempio scalo la marcia), l'auto va dritta.

-Abbiamo provato l'auto sui rulli e la frenata è quasi perfetta: DX-SX discostano di un 2-3%...
-Effettuato spurgo freni.
-Abbiamo smontato la pinza DX e sostituita perchè il pistone sembrava non fare tutta la corsa (la cosa tornava col fatto di "tirare a SX" durante la frenata).
-Controllato braccetti... sembrerebbe niente di piegato.
-Effettuato inversione ruote che faccio sempre ogni 20k Km.


Problema non risolto.

Ora quasi quasi cambio anche la pinza di SX... non vorrei fosse lei che frena maggiormente...

Tengo a precisare che l'auto è GUIDABILISSIMA.... conosco il problema da mesi e quasi in automatico correggo lievemente lo sterzo facendo frenare dritta la macchina.
Il problema è che mio figlio ha 18 anni e sta prendendo la patente: così non intendo dargliela.
Devo risolvere assolutamente.

Qualche idea o prova da fare?

Grazie
 
Sostituire la pinza SX potrebbe risolvere il difetto. Attenzione però i pneumatici vanno girati ogni 15mila km.
 
Beh sì, in verità sarebbe ancora meglio ogni 10000 ma la mia guida è piuttosto pacata; anche il mio gommaio mi ha consigliato di attendere i 20k (contro il suo interesse) ;)
 
Pressione gomme , equilibratura, convergenza, cambio dischi e pastiglie sx e dx previo verifica del circuito frenante e di tutti i suoi componenti.
Post automatically merged:

Pressione gomme , equilibratura, convergenza, cambio dischi e pastiglie sx e dx previo verifica del circuito frenante e di tutti i suoi componenti.
Ovviamente, verifica una alla volta. io scommetto sulla convergenza. Comunque non può cambiare solo una lato di un sistema frenante. Se cambia sx si deve cambiare anche la dx , le pastiglie ed i dischi intendo dire.
 
Ultima modifica:
Pastiglie e dischi sono nuovi (1 anno di vita entrambi… nemmeno 30k km)
Per quanto riguarda la convergenza, rifatta anch’essa la scorsa estate, se fosse lei il problema, dovrebbe verificarsi anche in marcia normale no? …. (invece va in maniera spettacolare).
Il problema si evidenzia SOLO in frenata. (Basta anche premere dolcemente il pedale ) ; anzi una frenata repentina lo evidenzia in maniera minore, mentre una frenata più blanda (giusto per rallentare) fa spostare in maniera evidente l’auto.

Una cosa da sapere:
La scorsa estate in ferie ho urtato, proprio col pneumatico di sx, uno scalino in maniera piuttosto energica; la gomma ha perso subito di pressione ed un bel pezzo si è staccato dalla parete laterale.
L’ho subito fatta vedere a 2 gommai (ero a Campobasso e dovevo tornare a Livorno) me l’hanno gonfiata e mi hanno rassicurato che potevo tranquillamente tornarci a casa.
Lo pneumatico era a posto per loro.
Ci ho viaggiato per altri 9 mesi ed eccomi qua….
adesso quel pneumatico è al posteriore SX ed anche il mio gommaio dice che non può dipendere da lui….
Resto sull’ idea della pinza di SX a questo punto…. Oppure un braccetto piegato, non visto dal mio meccanico…. La porterò da un altro…. Non so proprio che pesci prendere :(
 
Oltre ai braccetti già controllati, controlla anche i silent block soprattutto del triangolo inferiore lato scocca dove hai urtato. Ed anche quello lato ruota ovviamente...Se uno è rotto nella parte in gomma, ha gioco soprattutto in frenata... Frenando poco magari quello rotto cede subito, e vedi di più l'effetto... frenando di più anche l'altro "più sano" cede comunque un po' e quindi lo noto meno...E se uno è crepato, si vede comunque male anche alzando l'auto... Va guardato bene.
 
Indietro
Alto Basso