• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Quando rifare la Catena???

DLP83

Neoiscritto
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno,
Ho acquistato nel novembre 2019 una Kia Stonic 6D 1.6DS Diesel.

Volevo chiederti un consiglio: Ho raggiunto i 103.000 km.
A quanto kilometri dovrei rifare la catena? C'è chi dice sui 120.000 km, altri che non bisogna rifarla.

Grazie,
Daniele.

A quanto kilometri dovrei rifare la catena?
Immagino che tu ti riferisca alla catena di distribuzione. In linea di massima, e soprattutto se i tagliandi sono stati regolarmente eseguiti utilizzando lubrificanti e filtri a specifica, la catena in acciaio non andrebbe mai sostituita (al contrario della cinghia in materiale composito). Se dai un'occhiata al programma di manutenzione illustrato sul manuale del conducente della tua Stonic, vedrai che è previsto solo il controllo periodico della catena. Però, in caso di percorrenze superiori ai 250 - 300k km, ben oltre il limite della garanzia della casa madre, è possibile che la catena cominci a produrre un caratteristico rumore che ne denuncia l'eccessiva usura. A questo punto, considerando il significativo chilometraggio, bisognerebbe valutare se cambiare catena e relativi accessori oppure sostituire la vettura...

La catena praticamente mai, la cinghia servizi ogni 100/120mila km è meglio sostituirla, il 1.6 che hai sulla Stonic è uguale (a parte l'aggiormanento a euro6) che avevo sulla cee'd e le tempistiche erano quelle, io sono arrivato a 318mila km con la stessa catena e ancora andava, ho cambiato auto perchè rompevano con gli euro 4....
Motore molto generoso montato sulla Stonic, ho avuto l'occasione di provarne una e sono rimasto impressionato positivamente.

Buongiorno,
Ho acquistato nel novembre 2019 una Kia Stonic 6D 1.6DS Diesel.

Volevo chiederti un consiglio: Ho raggiunto i 103.000 km.
A quanto kilometri dovrei rifare la catena? C'è chi dice sui 120.000 km, altri che non bisogna rifarla.

Grazie,
Daniele.
Se possiedi il 115 cv dovrebbe esserci la cinghia. In quel caso l'assistenza Kia potrebbe toglierti ogni dubbio circa i limiti temporali/chilometrici per la sostituzione. Qualora ci fosse la catena, valgono le considerazioni già espresse prima.

Indietro
Alto Basso