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elettronica Quando sei in coda con la Optima

angeldrive

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Appena hai acquistato una nuova auto continui per qualche tempo a rimpiangere qualche caratteristica della macchina precedente, mentre ancora non apprezzi appieno le caratteristiche di quella nuova.
Ieri mi sono trovato, per circa 30 minuti, invischiato in una lunga coda che procedeva da 10 a 20 Km/orari. Con la mia vecchia C5 : frizione,freno,acceleratore e cambio.... uno stress infinito.
Con la mia Optima: ASCC (smart cruise control avanzato) e la macchina guida da sola. Accelera e frena a sua discrezione mantenendo sempre la stessa distanza dalla macchina che precede. Io la curavo divertito, ma non sono mai dovuto intervenire. Grande funzionalità !
 
Sono quelle cose che non cerchi in un'auto nuova, o non le trovi indispensabili, ma una volta che le hai, le trovi comode ed inizi ad apprezzarle :good:
 
Mai usata questa funzionalita' per questo scopo, quindi puoi settare addirittura 10 km orari? Lei frena da sola senza sbattere nell'auto che ti precede? E' sicuro?
 
Puoi settare la velocità che preferisci in quanto sarà la velocità massima che la macchina può raggiungere. Per esempio in città io metto 50 Km. Poi devi scegliere la distanza di sicurezza (da 1 a 4 barre arancioni). La macchina terrà sempre questa distanza dalla macchina che precede frenando ed accelerando alla bisogna. Se la macchina che precede supera i 50 Km, comunque la tua macchina si fermerà a 50 Km. Per quel che ho provato, questa funzionalità è molto affidabile e precisa.
L'unica pecca è che se tocchi un pedale o se la macchina si ferma completamente per qualche secondo, il tutto si sgancia e deve essere eventualmente reinserito premendo una levetta sul volante. Ci vuole solo un po di tempo per abituarvisi specialmente in autostrada. Faccio un esempio: se hai settato la velocità massima a 130 Km e decidi di superare la macchina che ti precede lentamente, devi mettere la freccia a sx molto presto per far capire al computer di bordo che vuoi superare, altrimenti la tua macchina rallenta e si accoda. Mi sono trovato la prima volta a percorrere una strada diritta e senza alcun veicolo ad eccezione di un trattore che mi precedeva. Andavo a 90 Km ed il trattore probabilmente a 20 Km. Non sono stato tempestivo a mettere la freccia del sorpasso e la mia Optima ha piantato una frenata improvvisa e violenta che forse ha spaventato anche il contadino. Ora so che il sistema è affidabile.

ciao a tutti
 
Andavo a 90 Km ed il trattore probabilmente a 20 Km. Non sono stato tempestivo a mettere la freccia del sorpasso e la mia Optima ha piantato una frenata improvvisa e violenta che forse ha spaventato anche il contadino. Ora so che il sistema è affidabile.
:confused:
Cazzarola, c'è da stare attenti!
Ma non bastava che ti spostavi sull'altra corsia, in modo da non far vedere al radar il trattore?
 
Io delle tre tacche di distanze non riesco a notare differenza ma è un gran sistema, funziona bene
 
Certo se ti sposti sull'altra corsia il cruise control non interviene, il problema è imparare a capire quando farlo. In pratica settare la distanza di intervento in base alle tue abitudini di guida. Il cruise ha una vista lunga, ma proprio lunga con 4 barre. Io non mi aspettavo una frenata cosi violenta ma il cruise ha calcolato la distanza in base alla differenza di velocità ed è intervenuto per evitare l'impatto. Non sapeva che avrei fatto il sorpasso. Comunque basta mettere la freccia per farlo star buono.
Per quanto riguarda le barre e la misura della distanza da 1 a 4, anch'io non sono ancora completamente padrone della situazione. Credo dipenda anche dalla velocità. Resta il fatto che anche con una sola barra ha la vista lunga e la protezione è efficace.
 
Mai usata questa funzionalita' per questo scopo, quindi puoi settare addirittura 10 km orari? Lei frena da sola senza sbattere nell'auto che ti precede? E' sicuro?

Si. funziona. L'unica cosa è che se l'auto ti si ferma, devi riabilitare manualmente il sistema alzando la levetta del cruise control dal volante.
 
Si. funziona. L'unica cosa è che se l'auto ti si ferma, devi riabilitare manualmente il sistema alzando la levetta del cruise control dal volante.
E questa è la grande differenza che c'è fra il cruise control adattivo usato a 50Km all'interno dei centri urbani ed il limitatore di velocità. Il limitatore non si resetta quando freni !!!! Per toglierlo devi premere il suo tastino o accelerare a fondo con decisione (caso di emergenza). Purtroppo Kia ha deciso di togliere questa funzionalità perché inutile, a loro opinione, se c'è il cruise control. Ho protestato a lungo con il Concessionario, visto che questa funzionalità era nel contratto, ma non è servito a nulla ed ho anche il dubbio che di escalation in escalation qualcuno di loro non abbia capito la differenza.
 
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