• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Quante navi dalla Corea?

Dododio

Neoiscritto
Registrato
19 Gennaio 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti, ho una curiosità. Che voi sappiate, quante navi al mese arrivano al porto di Livorno dalla Corea, per trasportare le nostre Kia? Sapendo che il viaggio dura circa 1 mese io penso 1. Cioè che arrivi 1 cargo al mese, ma in realtà non so quanto altro porti vengano utilizzati per la consegna in Europa. Qualcuno più informato?
 
Che io sappia le Kia vengono assemblate in Slovenia...
 
No. Dipende dal modello.
 
Che io sappia le Kia vengono assemblate in Slovenia...
L'unica fabbrica in Europa è in Slovacchia a Zilina(da non confondere con la Slovenia 😜) in cui vengono prodotte tutti i modelli destinati al mercato europeo ovvero Sportage e tutta la gamma ceed che extra UE prende il nome di serie K(K3 K5 etc.) In Europa si chiama Ceed per via dell'acronimo "Community of Europe with European Design" per rispondere a Dododio in Europa c'è la divisione di Kia motors Europe con sede a Francoforte che attualmente con la fabbrica di Zilina copre all'incirca il 60% della domanda europea il restante 40% rappresentato in ordine da Niro,Picanto,Rio più altro di nicchia viene tutto importato dalla fabbrica di Seul ed unicamente per il mercato europeo. Le navi cargo per automobili possono contenere circa 4.700 automobili e il gruppo hyundai solo negli Stati Uniti ha navi cargo di proprietà e quindi con la possibilità di caricare unicamente auto del gruppo, in Europa e Asia deve appoggiarsi a cargo di terzi e quindi riempire in numeri stabiliti di proprie auto. Per via della stazza, dei costi, e della sicurezza di queste immense navi esiste un unica rotta commerciale per l'Europa che fa tappa anche nel mercato africano con destinazione Livorno e successivamente Valencia. Questa nave deve garantire approvigionamento ad Africa, Livorno con successivo trasporto a italia Francia Germania etc. Mentre la nave deve poi ripartire per arrivare a Valencia. In conclusione al porto di Livorno arrivano circa ben 10 navi cargo di automobili al mese! Di cui ricordiamo Kia ne ha una minima parte. Spero di non averti annoiato e soddisfatto la tua e altre piccole curiosità! P.s attualmente solo il gruppo Volkswagen ha cargo di proprietà per il trasporto auto in Europa
 
Grazie mille
Per la dettagliata spiegazione. Io sto aspettando una E-niro che Kia mi ha detto arriverà al porto di Livorno il 7/3. Monitorando le navi però ne ho trovata una dalla Korea che arriverà il 27/2 per ciò mi chiedevo se Kia non mi avesse dato una data “larga” considerando comunque le operazioni di scarico. Mi risulta arrivi dalla Corea.
 
Grazie mille
Per la dettagliata spiegazione. Io sto aspettando una E-niro che Kia mi ha detto arriverà al porto di Livorno il 7/3. Monitorando le navi però ne ho trovata una dalla Korea che arriverà il 27/2 per ciò mi chiedevo se Kia non mi avesse dato una data “larga” considerando comunque le operazioni di scarico. Mi risulta arrivi dalla Corea.
Se ti hanno dato una data di scarico vuol dire che il telaio della tua Niro è già stato associato a un determinato cargo. Che arriverà appunto salvo disguidi il 7/3. Poiché appunto la nave da te riferita arriverà con delle Kia ma probabilmente non la tua! Considerando che il 7/3 è domenica, per lo sdoganamento ci vogliono circa 2/3 giorni se sono bravi più il trasporto a Milano più l'immatricolazione e la fase di pre consegna e consegna dell'auto. Se ti va bene avrai la tua Niro tra il 15 e il 19 marzo altrimenti tra il 22 e il 26! Considera che la mia ceed (oltretutto prodotta in Europa) ordinata nuova il 1 gennaio 2020 è arrivato a Livorno per lo sdoganamento il 29 giungo 2020 e mi è stata consegnata il 17 luglio 2020
 
L'unica fabbrica in Europa è in Slovacchia a Zilina(da non confondere con la Slovenia 😜) in cui vengono prodotte tutti i modelli destinati al mercato europeo ovvero Sportage e tutta la gamma ceed che extra UE prende il nome di serie K(K3 K5 etc.) In Europa si chiama Ceed per via dell'acronimo "Community of Europe with European Design" per rispondere a Dododio in Europa c'è la divisione di Kia motors Europe con sede a Francoforte che attualmente con la fabbrica di Zilina copre all'incirca il 60% della domanda europea il restante 40% rappresentato in ordine da Niro,Picanto,Rio più altro di nicchia viene tutto importato dalla fabbrica di Seul ed unicamente per il mercato europeo. Le navi cargo per automobili possono contenere circa 4.700 automobili e il gruppo hyundai solo negli Stati Uniti ha navi cargo di proprietà e quindi con la possibilità di caricare unicamente auto del gruppo, in Europa e Asia deve appoggiarsi a cargo di terzi e quindi riempire in numeri stabiliti di proprie auto. Per via della stazza, dei costi, e della sicurezza di queste immense navi esiste un unica rotta commerciale per l'Europa che fa tappa anche nel mercato africano con destinazione Livorno e successivamente Valencia. Questa nave deve garantire approvigionamento ad Africa, Livorno con successivo trasporto a italia Francia Germania etc. Mentre la nave deve poi ripartire per arrivare a Valencia. In conclusione al porto di Livorno arrivano circa ben 10 navi cargo di automobili al mese! Di cui ricordiamo Kia ne ha una minima parte. Spero di non averti annoiato e soddisfatto la tua e altre piccole curiosità! P.s attualmente solo il gruppo Volkswagen ha cargo di proprietà per il trasporto auto in Europa
Gentile Ema97, proprio oggi ho ordinato una Kia Ceed GT e mi hanno detto che arriverà via nave a Livorno dalla Corea, e non dalla Slovacchia. Quindi la Ceed GT dovrebbe essere un'eccezione rispetto alle informazioni che hai fornito. Ciao
 
Infatti Kia dice che TUTTA la gamma Ceed per l'Europa è prodotta a Zilina:
 
Grazie per le risposte.
Non so, forse è cambiato qualcosa, magari per il problema dei semiconduttori. Speriamo che non ho preso una fregatura.
 
Grazie per le risposte.
Non so, forse è cambiato qualcosa, magari per il problema dei semiconduttori. Speriamo che non ho preso una fregatura.
Ho chiesto notizie a chi sa appena mi risponde ti faccio sapere.
 
Anche a me sembra molto strano!! Azzardo a dire che la persona con cui hai parlato è poco informata! Comunque aspettiamo aggiornamento di @Pisia52!😀
 
Grazie per le risposte.
Non so, forse è cambiato qualcosa, magari per il problema dei semiconduttori. Speriamo che non ho preso una fregatura.
Ma no, ma quale fregatura?
Al limite o si è sbagliato il venditore oppure per qualche motivo adesso arrivano anche dalla Corea.
 
Il vate ha risposto Slovacchia tutte le ceed ,xceed ,proceed ,venga e sportage vengono costruite nello stabilimento di Zilina
 
Indietro
Alto Basso