• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Quantità olio motore Rio 1.2

dadaloi

Neoiscritto
Registrato
15 Marzo 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
NO
Kia
Rio
Anno
2016
Oggi ho portato la mia ria cool 1.2 gpl a fare il secondo tagliando e mi hanno segnato in fattura 5,3litri di olio, mentre al primo tagliando ne erano 3,3litri
Possibile che ci sia così tanta differenza?
Non è che si sono sbagliati?
 
Da manuale uso & manutenzione.. nella coppa del 1.2 ci stanno 3,3 lt

olio.png
 
Penso ad un "errore" spero fortuito del concessionario.
Vediamo domani cosa mi dicono.
 
Fatto il tagliando a fine marzo, con 3,5 lt di olio, sempre 1,2 benzina.
 
forse si son sbagliati e hanno visto il tempario del 1.4 diesel. 5.3 è la capacità della coppa di quel motore
 
Io avrei il dubbio che lo abbiano realmente cambiato... :rolleyes:
 
Io avrei il dubbio che lo abbiano realmente cambiato... :rolleyes:
certo che se ci facciamo prendere da un dubbio del genere, poi cosa dovremmo fare? tanto se chiedi conferma ti risponderanno che è tutto a posto, ma il dubbio rimane, quindi? andiamo in un altra officina, o ci facciamo il cambio dell'olio da soli?:nonso:
 
certo che se ci facciamo prendere da un dubbio del genere, poi cosa dovremmo fare? tanto se chiedi conferma ti risponderanno che è tutto a posto, ma il dubbio rimane, quindi? andiamo in un altra officina, o ci facciamo il cambio dell'olio da soli?:nonso:

Sicuramente proverei a guardare com'è l'olio... Se fosse troppo scuro i dubbi aumenterebbero.
Poi certamente non tornerei più lì: com'è possibile che chi mi deve eseguire un tagliando si confonda con un altro modello? Guardacaso con una differenza maggiore per il cliente.
 
infatti cambiare officina è l'unica soluzione... io, personalmente, se non rimango soddisfatto di un commerciante di qualsiasi specie, non ci ritorno più e senza discuterci (tanto se non è "onesto" cercherà sempre di avere ragione) e sicuramente lo sconsiglierei a chiunque...
 
Quello che non capisco è che tra officina e amministrativo in fase di conti si siano sbagliati, nel senso che, in officina hanno ben chiaro cosa fanno e che macchina stanno lavorando, in quanto il meccanico che opera sulla macchina credo che appunti tutto il materiale usato e controlli eseguiti, poi consegnerà all'amministrativo il lavoro eseguito e quindi verrà fatto il conto, qualcosa non torna.
 
beh... senti questa, allora... quando portavo la precedente auto a fare i tagliandi (officina dello stesso concessionario da cui ho acquistato prima chevrolet e ora Kia), il capoofficina prendeva il due libretti di manutenzione (uno era per l'impianto GPL) e li compilava, timbrava e firmava prima che il lavoro fosse eseguito... quindi, pensi che lui sapesse cosa avrebbero poi fatto realmente i meccanici? quindi tra meccanica e amministrazione, puoi star sicuro che non sanno cosa fa uno e cosa fa l'altro...
 
Molti anni or sono lavoravo nel settore commerciale di una grossa concessionaria Fiat. Una parte del personale proveniva da un'altra concessionaria a cui Fiat tolse il mandato per il comportamento, a dir poco, "scorretto" dei titolari. Questi colleghi, tra cui meccanici e magazzinieri, mi raccontarono ciò che spesso avveniva in quell'officina autorizzata, ormai chiusa. Ad esempio, tagliandi mai eseguiti (ma regolarmente pagati dai Clienti) riparazioni inutili o non effettuate per guasti inventati od inesistenti, etc. Da allora, confesso di essere diventato piuttosto diffidente nei confronti delle officine in genere e, in particolare, di quelle autorizzate. So che vi potrà sembrare eccessivo ma, prima di far effettuare il tagliando, pratico dei segni su airbox, tappi olio motore, filtro gasolio, liquido freni, etc. per accertarmi che siano stati almeno "maneggiati" dal meccanico. Al ritiro della vettura, verifico - nei limiti del possibile - se le sostituzioni siano state effettivamente eseguite. In qualche caso, ho riportato l'auto in officina facendo notare qualche "svista" con gentile fermezza: il meccanico ha riconosciuto la mancanza, si è scusato ed ha sistemato la questione senza battere ciglio...
 
Chiaramente l'olio lo avevo controllato... ed era più chiaro di quello di prima.
Sicuramente una svista del genere al giorno d'oggi dove tutto è informatizzato mi è sembrata moooolto strana.
E dire che non mi fidavo tanto dei centri midas...e anche per il secondo tagliando sono tornato in concessionaria.
 
centri midas ... concessionaria
La differenza la fa sempre il materiale umano (titolare e meccanici), non importa se lavorano per officine generiche, oppure per quelle affiliate alle catene "Midas", "Norauto" e compagni, oppure ancora per le officine autorizzate ;).
 
Indietro
Alto Basso