• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Quanto inquinano le auto diesel rispetto a quelle a benzina?

eheheh... ho sempre confidato nel diesel... :)
 
Ma quanti danni fa la politica????? Solo perché non investono si inventano di ogni per farci mandare avanti l'economia totalmente a ns spese.......
 
Calcolando solo le emissioni non si prende in considerazione completamente il problema dei diesel...
A livello di emissioni ormai sono al pari dei benzina, ma quello che nessuno considera è il FAP!!! Il FAP fa più danni che altro, tutte le particelle emesse di Pm10 (per chi non lo sa sono le polveri sottili sospese nell’aria inferiori ai 10 micron, che ci respiriamo giornalmente) vengono intrappolate nel fap, che successivamente alla rigenerazione attraverso interazioni chimiche vengono scomposte in particelle inferiori ai 4 micron (pm3 e pm2,5) cosi oltre che respirarcele sono in grado di attraversare il nostro corpo tramite i pori della pelle. Ci fanno male il doppio!!
 
Il bello che secondo qualcuno, il Fap appesantisce le molecole prima di rilasciarle nell'ambiente...
 
Fa esattamente il contrario..è stata un’invenzione solo per far guadagnare qualcuno, comprese le balle sugli euroX. Paradossalmente un diesel senza fap (moderno s’intende) farebbe meno male alla salute che uno col fap.
 
Non voglio fare polemica ma veramente la fake news si sprecano
Il fap brucia semplicemente circa il 90 per cento delle particelle intrappolate rilasciando nella fase di rigenerazione il 10 per cento con una distribuzione particellare simile a quella delle pm precedentemente catturate, il problema del diesel sono le emissioni di nox che possono essere abbattute con un denox ad urea tipo adblue
Certo che se dei bravi ragazzi smontano i fap o taroccano i denox per qualche cavallo in piu non miglioreremo l'ambiente
Per la cronaca ho fatto il chimico ambientale per 40 anni e da 10 anni a questa parte ho visto crescere la disinformazione in maniera veramente esponenziale e non solo in materia inquinamento
 
Un saluto Giano Complimenti per la foto e il tuo cane ? Ho aquistato la nuova Sportage ibrida a diesel , volevo sapere se inquina meno di un diesel o di un benzina ?
 
Non voglio fare polemica ma veramente la fake news si sprecano
Il fap brucia semplicemente circa il 90 per cento delle particelle intrappolate rilasciando nella fase di rigenerazione il 10 per cento con una distribuzione particellare simile a quella delle pm precedentemente catturate, il problema del diesel sono le emissioni di nox che possono essere abbattute con un denox ad urea tipo adblue
Certo che se dei bravi ragazzi smontano i fap o taroccano i denox per qualche cavallo in piu non miglioreremo l'ambiente
Per la cronaca ho fatto il chimico ambientale per 40 anni e da 10 anni a questa parte ho visto crescere la disinformazione in maniera veramente esponenziale e non solo in materia inquinamento

Io sapevo che il problema del gasolio è che contiene più carbonio della benzina. Quindi girandola da qualsiasi parte... inquini cmq di più perché emetti più gas serra.
 
Quoto pienamente quanto scritto da Giano: invece di scatalizzare o rimappare, sarebbe auspicabile utilizzare gli automezzi e relativi dispositivi antinquinamento così come predisposti dalle case costruttrici.
 
Anche per me sono d'accordo quanto a specificato molto bene Giano , nel suo messaggio .
 
Dunque rispondo:
La sportage ibrida risparmia un poco ma sicuramente non più del 10% come la swift della mia metà, probabilmente è piu sprintosa in avviamento e ripresa
Benzina o diesel nei confronti delle emissioni di CO2 alla fine sono molto simili la benzina ha effettivamente meno carbonio (poco poco) ma consuma un poco di più il massimo è il metano con il rapporto carbonio/idrogeno più favorevole
La soluzione sarebbe produrre energia elettrica con sistemi che non usano combustibili fossili o con centrali capaci di catturare la CO2 emessa ( per adesso molto costoso)
Purtroppo le scelte non vengono quasi mai fatte su basi tecniche ma solo sull onda emotiva o interessi politico economici veramente biechi
Ahh il cucciolo è la nostra cagnona pastora svizzera e proprietaria del sedile posterioe delle nostre auto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso