• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore quanto si slega?

daber_599

Utente attivo
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
63
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2017
Ciao a tutti, il quesito già è stato accennato ma volevo aprirne uno specifico dopo che ho letto dal sito della kia (carens) apprezzamenti su tutto ma qualche lamento sulle prestazioni e consumi... considerando che sicuramente i sondaggi vengono fatti ai possessori di auto sostanzialmente nuove e che da molti è stato detto che i consumi si abbassano progressivamente e significativamente nel corso dei km, questo vale anche per le prestazioni? Sto parlando in particolare per il diesel 115 che è una versione molto richiesta... chi ha una carens soprattutto diesel da un po che ne pensa? Ha notato miglioramenti significativi nelle prestazioni?
 
Non che sia un'esperto che puó capire un incremento di pochi cavalli ma ti posso assicurare che i consumi scendono e, secondo me, diminuisce il rumore al minimo forse a causa della catena piú "lenta".
 
Ciao, la mia 115cv ha l'attivo 67.000 km circa, i consumi sono sempre alti, difficile stare sotto i 6,1 l/100km e/o raggiungere gli 800km con un pieno.
Non mi sembra assolutamente che le prestazioni siano migliorate.
 
Ciao, la mia 115cv ha l'attivo 67.000 km circa, i consumi sono sempre alti, difficile stare sotto i 6,1 l/100km e/o raggiungere gli 800km con un pieno.
Non mi sembra assolutamente che le prestazioni siano migliorate.
La mia ha 9000 km e siamo sui 7,0 l/100km. Speriamo scenda ancora col tempo
 
Alla fine è arrivata la mia... ieri ho fatto una 40na di km... non ci ho capito nulla di prestazioni ma mi sembra se non altro adeguata... il problema sarà abituarsi al montante di sx e agli ingombri in generale... la mia 207 era mooolto diversa!:confused:
 
Vi aggiorno per gli interessati.. macchina ritirata giovedì ma per motivi di ghiaccio sulle strade è rimasta ferma fino a ieri.... ieri ci ho fatto una 60na di km... sensazioni molto buone ma motore un po ruvido e rumorosetto e con poco spunto a riprendere con le ultime marce( quinta e sesta) e anche scalando così così, non sentivo un gran tiro sopra i 90,100 km/h. Oggi l'horipresa e fatto giretto di altri 70 km in 4 dentro con tutta l'andata in salita (direzione montagna)... l'auto mi ha convinto totalmente!
Molto meno ruvida, silenziosità più che buona dal minimo a tutti i regimi di marcia, ottimo tiro in prima seconda e terza e anche in sesta in salita dai 1800/2000 giri (sotto i 100 all'ora insomma) premendo l'acceleratore l'auto riprende con un vigore più che accettabile e soprattutto (a differenza dei miei passati motori aspirati a benz seppur con masse minori quali clio e 207 sw) si ha la netta impressione che il motore "ne abbia" e non risulta mai preso per il collo.
Insomma mi sarò abituato io... sarà che con 175 km all'attivo la uso sfruttando di più i giri sui 2000-3500.. sarà che la macchina si slega, comunque adesso ho una sensazione davvero migliore e molto positiva.
P.s. ho fatto poco urbano e quasi solo strade a percorrenza costante (tangenziali e strade extraurbane) quando me l'hanno data il cdb segnava 9.7l/100km.. ora è a 6.3... molto soddisfatto..
p.s. inutile dire che rispetto alla mia vecchia clioIII 98 cv (1.4 16v) e 207 1.4 vti (95 cv) la carens 1.7 115 cv è un altro pianeta... fa venire voglia di non scendere mai (a dettga anche di tutti i passeggeri oggi)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vi aggiorno per chi fosse interessato all'argomento: adesso che ho fatto 1400 km mi sembra che la macchina sia più slegata, soprattutto la 3a e la 4a le sento più reattive... le altre (5a e 6a) le spingo poco per ragioni di strada e traffico.. già com'è adesso secondo me è una macchina sufficientemente pronta e agile. Anche in folle mi sembra che gli attriti siano diminuiti (sarà un 'impressione). I consumi sono sui 6.4lx100 (reali verificati) e spero calino ancora un po.. in generale per ora è una grande auto
 
L'amerai sempre piú con il passare dei chilometri quando il motore si slegherá realmente e scendono i consumi.
Buona strada.
 
Io ho percorso soltanto 1700 km sono soddisfatto direi, per i consumi non male vedremo più in là. L'unica cosa che ho notato è che con la sesta marcia a 2000 giri velocità costante, avvolte per qualche secondo ho l'impressione che singhiozzi leggermente.
 
Indietro
Alto Basso