• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Quesito centralina

Mirko81

Utente attivo
Registrato
15 Febbraio 2017
Messaggi
81
Punteggio reazioni
26
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2017
Ragazzi ma secondo voi rimappare la centralina (so che la nostra garanzia settennale ne risentirebbe) gioverebbe in qualche modo all'auto? Consumi/prestazioni. E' solo una curiosità :driving:
 
Per come la penso io bisogna trovare un rimappatore in gamba che conosce in ogni dettaglio questi motori, cosa abbastanza impossibile per adesso visto che l'auto è uscita da poco.
Se in Kia se ne accorgono la garanzia la perdi subito ;)
 
Io l'ho fatto sulla moto da un preparatore Ducati moto2...lavoro ben fatto ma lascerei perdere per questioni di garanzia e assicurazione, NON lo rifarei!

Sulle auto poi solitamente hai un buon riscontro e facile da ottenere agendo sulla gestione del compressore su auto dotate di turbo... su un aspirato come la Niro dovresti rimappare tutto, cercare le performance non avrebbe senso, cercare un miglioramento dei consumi si potrebbe anche fare ma per me NON ne vale la pena per i motivi detti sopra!
Inoltre è illegale (a meno che non rifai una trafila burocratica improponibile)
 
Non so come si potrebbe comportare un motore a ciclo Atkinson (non dimentichiamo questa cosa) ad una variazione dei parametri della centralina previsti dalla casa costruttrice. D'accordo che ci sono sempre le tolleranze ma io non ci giocherei per niente con la centralina in questi casi.
 
Ogni volta che leggo di queste cose mi chiedo: ma sono tutti pirla gli ingegneri che in fabbrica progettano i motori?
Che interesse potrebbero avere a non utilizzare la meglio i motori in termini di equilibrio tra potenza, consumi ed emissioni?
Ovviamente nessuno e cercano il compromesso migliore. Altro discorso se invece ricerchi il tuning per spremere potenza e accetti consumi ed emissioni superiori. Perchè comprare una ibrida allora?
 
Indietro
Alto Basso