• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Questione candelette

daber_599

Utente attivo
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
63
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2017
Salve a tutti, vi racconto il mio disappunto: ho fatto il secondo tagliando della kia carens 1.7 crdi e al primo avvio ha stentato, poi ok.. era ottobre, nei mesi ho notato che più la temperatura si abbassava più la macchina faticava a partire.. dovevo tenere di più l'avviamento o comunque iniziava a singhiozzo... stamattina mi segna 4 gradi sottozero e la macchina non parte.. le candelette.. ci ho messo 5 minuti di tentativi per farla partire (speriamo di non rovinare nulla) e chiamo in officina kia. Mi confermano che saranno le candelette.. io rimango sorpreso che non si sia accesa nessuna spia e per di più il.meccanico mi dice che probabilmente anche dal check del pc questa anomalia non viene segnalata.. assurdo.. nella punto mj compare sul cruscotto. Quindi lasciare la macchina e fare tutto il lavoro per un preventivo di 250 euro che la garanzia NON passa (ho 4 anni e 57000 km). Tutto assurdo... la mancanza della spia è allucinante.. visto che è un bene che si usura... mettiamo che io viva al mare e decida di andare in inverno in montagna... al mare la macchina si avvia senza problemi, arrivo in montagna, la lascio ferma 1 gg a -7 per esempio e rimango in panne?!?!? Lasciamo perdere i 7 anni di garanzia farlocca, ma non poter sapere se le candelette sono ok mi pare assurdo
 
A me sembra strano che TUTTE le candelette decidano di non funzionare.... Non sono tanto convinto, se fosse una sola (può capitare, per carità) l'auto dovrebbe partire, magari per i primi giri va a 3 cilindri, poi per compressione si accende anche il quarto con la candeletta farlocca. Può essere che mi stia sbagliando ovviamente...
 
Infatti non saranno tutte... ma probabilmente una o due, con le rimanenti l'auto si accende senza problemi fino a temperature non troppo rigide, poi non bastano
 
Fai molte accensioni (tragitti brevi)?
La mia 6 anni e oltre 100000 Km ancora con le candelette originali.
 
Infatti non saranno tutte... ma probabilmente una o due, con le rimanenti l'auto si accende senza problemi fino a temperature non troppo rigide, poi non bastano
Sarà... 250 euro per una o due candelette è un furto comunque, diamo per scontato che siano in posizione poco agevole e che ci voglia un pochino di lavoro in più, però mi sembra esagerato.
 
fare tutto il lavoro per un preventivo di 250 euro che la garanzia NON passa (ho 4 anni e 57000 km).
Se non sbaglio sono garantite 20.000 Km
Un prezzo simile chiesto anche ad un altro utente https://www.kiaclub.it/threads/avviamento-a-freddo-difficoltoso.14927/#post-223598
Un prezzo decisamente alto, proverei a chiedere il costo delle 4 candelette originali, giusto per capire quanto ti fanno pagare di ricambi e quanto di manodopera. Se il costo della manodopera incide puoi sentire un meccanico della tua zona se disposto a farti il lavoro usando i ricambi orginali.
 
Ciao a tutti.
Sono in ballo per un problema dello stesso tipo con la mia ceed 1.6 crdi. 95000 km e in questi gg di freddo non mi parte se non dopo molti tentativi. Se può servire vi dico che 4 candelette fresche fresche, le ho pagate 120€ originali kia
Ciao
 
120 mi pare già meglio... con un'ora di lavoro facciamo 170... io in effetti faccio molte accensioni, però mi scoccia lostesso e soprattutto rimango deluso che non ci sia una segnalazione... passi il livello dell'olio... lo controllo... passi i fanali bruciati.. me ne accorgo... ma questa era importante!
 
120 mi pare già meglio... con un'ora di lavoro facciamo 170...
magari fossero solo 170€, sul forum ci sono diverse testimonianze di cambio candelette in officina Kia a 250-290€

inoltre le candelette non originali si possono acquistare in rete a 10-20€/cad. Purtroppo non saprei dirvi nulla sulla durata o la qualità di queste candelette. Se non sbaglio @Rosso Antico le aveva utilizzato in passato... Ovviamente se si è ancora in garanzia non vale la pena risparmiare su questi ricambi.
 
Buonasera a tutti,
purtroppo anche la mia Kia Carens immatricolata agosto 2017 e con soli (ripeto con soli) 28.000km problema alle candelette...ritirata questa sera, lavoro effettuato presso concessionaria Kia di BZ, non in garanzia al costo di 295€. (Costo a mio parere abbastanza altino)
Per soli 8000km in più non hanno voluto saper storie (garantite per 20000km), inoltre reputo assurdo la sostituzione dopo soli 28000km (qui la dubbia qualità dei ricambi originali Kia!) Di seguito i costi separati:
1 ora di Diagnosi tecnica 52€ più Iva
1,5 ore di manodopera 52€ più Iva
29€ singola candeletta più Iva
4 € "minuteria"...e qui potrei soffermarmi parecchio...fare pagare anche la minuteria (quattro euro)...secondo me un po' da pidocchi!
Se si dovesse ripresentare il problema in futuro farò fare il lavoro in un centro Bosch...
Direi ottimo inizio 2021, Covid a parte...
Menomale che siamo coperti da 7 anni di garanzia...menomale..
Grande "Kia" e tutte le feste porta via!
 
52 euro di diagnosi?? Non li capisco, allora: loro sono andati a colpo sicuro a sostituire le candelette.. hanno smontato le vecchie e avendole cambiate tutte e 4 non hanno certo perso tempo a capire quale era quella bruciata... in più in check non dice nulla... quale diagnosi??
Post automatically merged:

Mi ricorda un mio collega che quando voleva essere pagato per un lavoro non fatto fatturava "supervisione tecnica"
 
Ciao Daber,
Dicono di aver controllato i cavi elettrici, relè ecc..ma mi sembra assurdo un'ora di lavoro per controllare oltre alle candelette eventuali danni o usura di questi componenti...anche perché prima di eseguire i lavori mi era stato detto che la diagnosi tramite computer non avrebbe rilevato nessun errore sulle candelette e quindi non l'avrebbero effettuata...quindi immagino che la diagnosi sia riferita ad un controllo solo visivo di questi componenti ed un controllo tecnico al relè...ma un'ora anche a me sembrano eccessivi...visto che come hai detto tu non avranno perso a verificare quale delle candelette sia andata anche perché in questo caso è normale e logico sostituirle tutte e 4...
 
Mah... il meteo da me (Udine) mette temperature in rialzo da mercoledì... se scampo questo inverno ci penserò ad ottobre ed andrò a farmi fare un preventivo in un bosh car service specializzato in diesel...
 
Con il freddo la mia rio fa un po' fatica a mettersi in moto alla prima accensione,con circa 36000km.L'ho portata in officina kia ed hanno fatto il test alla batteria e all'auto,risultato batteria ok e zero anomalie registrate.Giovedì sera gli lascio la macchina cosi venerdi mattina sentiranno come parte a freddo per poi controllare le candelette e altro se c'è bisogno.Già l'inverno scorso avevo notato il problema poi era passato il freddo e tutto torna normale.Il capo officina mi ha detto che per controllare le candelette siccome non ci sono spie accese devono smontare e controllare, ed e' convenuto con me che non è normale con i km che ho perché normalmente le candelette durano almeno 100000km,infatti sulla focus che avevo prima li feci cambiare una sola volta in 270000km,mi pare sui 150000km.Il capo officina mi ha chiesto 20€ per l'auto
sostitutiva ma non ne ho bisogno,mentre le candelette se sono quelle rientrano in garanzia.Questa concessionaria non e' quella dove ho comprato l'auto che dista 45km ma un altra a 15km piu' comoda per me ed io al capo offina che mi ha chiesto se è la prima volta da loro gli ho risposto di si,e che se mi risolvono il problema,penserò a fare i tagliandi da loro.To be continued,vi terrò aggiornati.
 
Beh che dire anche io sto avendo problemi con la sola prima accensione. La mia però ha camminato un bel pò (220.000km, comprata a 140.000km da centro kia). Per il resto la macchina è perfetta e il motore non perde un colpo
 
Indietro
Alto Basso