• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Radio e informazioni rds

Barnaba

Neoiscritto
Registrato
10 Marzo 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una questione piuttosto strana.
La mia nuova Soul monta l'impianto base, ossia il Kia media box con display touch da 4,3", 6 casse e retrocamera, come da immagine che allego:

IMG_1060 (1).jpg


La cosa strana è la seguente: ho sempre ritenuto, sulla base di pregresse esperienze con impianti tanto casalinghi che automobilistici, che la visualizzazione delle informazioni RDS aggiuntive (ossia, ad esempio, i titoli delle canzoni e i nomi degli interpreti) dipendessero non dalle caratteristiche dell'impianto, ma dall'emittente radiofonica.
Evidentemente sbagliavo, perchè la radio della Soul visualizza solo i nomi delle emittenti (vd foto), ma non le info aggiuntive.
Inutile aggiungere che ho smanettato parecchio nelle impostazioni, ma non c'è stato verso di ottenere il risultato sperato.
La mia conclusione - da qualche ricerca su forum stranieri - è che la cosa dipenda dal firmware installato che, evidentemente per i modelli destinati al mercato italiano, risulta "castrato" delle funzionalità descritte.
Mi chiedevo, pertanto (considerato che gli impianti dovrebbero essere piuttosto simili, sui vari modelli di vettura della stessa Casa), quali fossero le vostre esperienze al riguardo.
Saluti
 
beh...però in effetti anche sul mio sistema LG, quello originale Kia che comprende anche il navigatore, con firmware aggiornato al 2013, non compaiono le informazioni aggiuntive RDS, ma solo il nome della emittente che trasmette....non so se sia questione di impostazioni da regolare però ora che ci penso proverò a darci un'occhiata...:confused:
 
Grazie, solo è bizzarro che per un impianto recente, che visualizza copertine e informazioni dei brani riprodotti tramite ipod e simili ( sia via usb che bluetooth) risulti privo di tale funzionalità, presente nella mia vecchia Volvo del 2007, o nel mio sintoampli Denon del 2008, o nel mio mini hifi Sharp da 150 euro, o nella Ford Fiesta base di mia suocera...:(
 
beh...ma aspettiamo altre risposte....sicuramente ne saltano fuori delle nuove, magari di chi ha già provato a smanettare...:)
 
Indietro
Alto Basso