• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rc auto, verso l'addio al bonus malus. Ecco cosa cambierà per gli automobilisti

Proprio adesso che sto per arrivare alla prima classe? :( Ma non potevano pensare a farlo 15 anni fa quando dopo dopo un piccolo incidente passai dalla 13classe alla 15esima e pagavo per un 1.4 benzina 90cv più di 1800€ di sola RCA?
 
È comunque da alcuni anni che il peso della classe di merito è differente rispetto a 15 anni fa... Con l'entrata in vigore della legge Bersani nel 2007 il numero di classi di merito alte è repentinamente diminuito a favore invece di quelle più basse.
Ora si parla di estendere anche la classe al convivente more uxorio o alle coppie di fatto... Per me il sistema deve essere individuale. Io guido in un modo, mia moglie in un altro.
 
... se vuoi vedere la mia ... stile di guida: FUGA DA ALCATRAZ anche se deve andare a prendere il pane.
 
mi sa che vado a vedere quella discussione... ho mia moglie che guida al rallentatore e mia cognata che guida da pazza scatenata...
Comunque, penso che l'assicurazione dovrebbe solo tenere conto dello stile di guida e non delle caratteristiche dell'auto... quando fai un incidente (e non parlo di una semplice toccatina in città a 15 Km/h), i danni sono sempre di una certa entità, sia che guidi una 500 che un TIR
 
Invece per me caratteristiche dell'auto dovrebbero contare maggiormente...
Soprattutto se si considera che i sinistri mortali o con gravi lesioni sono quelli che incidono maggiormente sui bilanci assicurativi e in questi casi la dotazione di sicurezza dell'auto fa veramente la differenza (a partire dai materiali con cui è fatto il telaio, agli airbag, fino ai sistemi di frenata assistita).
Ad oggi le compagnie che applicano riduzioni tariffarie in funzione della sicurezza di un modello sono mosche bianche...
 
si, hai ragione, non ho specificato, ma mi riferivo solo alla potenza del mezzo... sicuramente uno antico senza ABS e via dicendo, fino ai nuovi sistemi elettronici di correzione di guida è più pericoloso di uno moderno....
 
si, hai ragione, non ho specificato, ma mi riferivo solo alla potenza del mezzo... sicuramente uno antico senza ABS e via dicendo, fino ai nuovi sistemi elettronici di correzione di guida è più pericoloso di uno moderno....
Sarà anche vero che le auto moderne sono più sicure, c'è poco da dire, però resto dell'idea che la differenza alla fine la fa chi guida, con il bonus/malus se uno era avezzo a fare incidenti con torto pagava di più e basta, è giusto che un signore anziano che fa 2000 km all'anno sulla sua panda di 20 anni, se non fa danni paghi molto meno. I veicoli di oggi hanno un casino di sistemi di sicurezza meravigliosi, peccato che metà delle persone che vedo non indossano la cintura..:(
 
infatti è vero... ma se una è pazzo per strada, oltre che pagare di più, dovrebbero anche ritirargli la patente... va beh che c'è anche ci gira senza averla... comunque in questi casi ci vorrebbero leggi un po' più restrittive e un maggior numero di controllicomunque ho visto in che in altri paesi, tipo la francia e la spagna, ci sono molti più controlli, anche con sistemi elettronici e senza l'impiego di troppi vigili / poliziotti...
 
Io rimango sempre scioccato dal numero di persone che circola con il cellulare in mano... a volte nemmeno all'orecchio ma proprio con lo sguardo assente dalla strada.
Comunque hanno proposto di aumentare il numero di annualità prese in esame sull'attestato di rischio, dalle attuali 5+anno in corso a quasi il doppio per penalizzare chi ha avuto sinistri anche molti anni prima.
Il rischio é comunque quello di penalizzare un autista per una sola disattenzione.
Anche io sono dell'idea che lo stile di guida sia uno dei parametri più rilevanti, ma cosa possiamo fare a riguardo? Io assicuratore mi metto in auto con il cliente e valuto la guida?
 
il problema sta proprio nel come valutare un individuo. una singola distrazione, infatti non dovrebbe indicare un "delinquente", ma sicuramente se uno è recidivo non può essere definito un ottimo guidatore
 
Anche io sono dell'idea che lo stile di guida sia uno dei parametri più rilevanti, ma cosa possiamo fare a riguardo? Io assicuratore mi metto in auto con il cliente e valuto la guida?
E' chiaro che il metodo perfetto non esiste, a mio parere il bonus/malus è una soluzione accettabile, le polize negli ultimi anni sono personalizzate per quanto possibile (età, chilometri percorsi, chi altri guida l'auto, ecc.), solo non mi sembra giusto penalizzare chi guida una vecchia auto se il suo comportamento è stato ineccepibile. Prima della Stonic avevo una 206 del 2005, percorsi 225.000 km senza farle un graffio e mi avrebbero fatto girare le scatole non modo non indifferente se avessero aumentato il premio perchè l'auto non era "sicura". Che diavolo significa? L'unico paramentro che deve tenere d'occhio il mio assicuratore è il fatto che da parte mia non arrivano denunce di sinistri con la mia targa, tutto il resto è "fuffa" buona per mettere le mani nelle tasche della gente.
 
E' chiaro che il metodo perfetto non esiste, a mio parere il bonus/malus è una soluzione accettabile, le polize negli ultimi anni sono personalizzate per quanto possibile (età, chilometri percorsi, chi altri guida l'auto, ecc.), solo non mi sembra giusto penalizzare chi guida una vecchia auto se il suo comportamento è stato ineccepibile. Prima della Stonic avevo una 206 del 2005, percorsi 225.000 km senza farle un graffio e mi avrebbero fatto girare le scatole non modo non indifferente se avessero aumentato il premio perchè l'auto non era "sicura". Che diavolo significa? L'unico paramentro che deve tenere d'occhio il mio assicuratore è il fatto che da parte mia non arrivano denunce di sinistri con la mia targa, tutto il resto è "fuffa" buona per mettere le mani nelle tasche della gente.

Il problema è il sistema bonus/malus ha dei limiti: 18 classi di merito universali (poi ogni compagnia ha delle sottoclassi interne) significa che, per l'attuale sistema, una persona che non ha sinistri da 50 anni ha la stessa classe di merito di uno che non ne ha da 13.
Un secondo "problema" è dato dalla Legge Bersani che ha fatto aumentare le classi di merito basse... Tanto ad ogni prima assicurazione/cambio auto si copia la classe di un famigliare ed eventuali sinistri pregressi vengono dimenticati...
 
Indietro
Alto Basso