• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Reale capacità del serbatoio benzina

Archimede

Utente ben noto
Registrato
14 Luglio 2020
Messaggi
935
Punteggio reazioni
810
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2018
Il manuale istruzioni datomi con l'auto dichiara capacità serbatoio carburante=50 litri.

Io però in oltre un anno non sono MAI riuscito ad aggiungere più di 44 litri di benzina, pur facendo rifornimento con luce riserva accesa, e autonomia residua dichiarata anche di soli trenta km. (NB: e pertanto senza che mi sia mai apparsa la scritta ''autonomia residua --.-'').

Cosa devo pensare dei misteriosi 6 litri che mancano all'appello? Ci sono e vengono nascosti 'per sicurezza' o più semplicemente il serbatoio è in realtà di soli 45 litri?
(escluderei per ora l'ipotesi che qualche buontempone abbia inserito, per far volume, un sacchetto di palline da ping pong o da golf perchè non le ho mai sentite sbattere fra loro...)

Qualcuno di voi che ha avuto la fortuna di osservare da vicino un serbatoio riesce a chiarirmi le idee?
 
Io sapevo 50l...in effetti non ricordo di aver mai superato neanch'io i 42/43l
Magari la segnalazione della riserva/autonomia residua è "cautelativa"...?
 
Secondo me, vengono "nascosti" per sicurezza.
Sai che una buona percentuale dei soccorsi in autostrada è per gente che rimane senza carburante? È anche vero che con poco carburante, in caso di strada con molte curve, c'è sempre il rischio di pescare aria.
 
Il manuale istruzioni datomi con l'auto dichiara capacità serbatoio carburante=50 litri.

Io però in oltre un anno non sono MAI riuscito ad aggiungere più di 44 litri di benzina, pur facendo rifornimento con luce riserva accesa, e autonomia residua dichiarata anche di soli trenta km. (NB: e pertanto senza che mi sia mai apparsa la scritta ''autonomia residua --.-'').

Cosa devo pensare dei misteriosi 6 litri che mancano all'appello? Ci sono e vengono nascosti 'per sicurezza' o più semplicemente il serbatoio è in realtà di soli 45 litri?
(escluderei per ora l'ipotesi che qualche buontempone abbia inserito, per far volume, un sacchetto di palline da ping pong o da golf perchè non le ho mai sentite sbattere fra loro...)

Qualcuno di voi che ha avuto la fortuna di osservare da vicino un serbatoio riesce a chiarirmi le idee?
Probabilmente è lo stesso problema della Proceed. Anche io ho 50lt. di serbatoio, ma fare il pieno è ogni volta un calvario. Devi stare lì e schiacciare pianissimo la leva della pompa e riempire il serbatoio fino all'orlo. Almeno io faccio così e devo dire che i 50lt. ci sono tutti. In genere dopo che è scattata la pompa 7/8 litri li faccio tranquilli. Anche se non ho ancora capito questa cosa. Dovrebbe comunque già esserci una discussione sull'argomento sul gruppo Proceed.
 
ieri sera dopo un viaggio, in riserva con autonomia 27km. Faccio benza a 1.849 euro/l (😭😭🤬🤬🤬) e la pompa inizia a scattare a 41 litri.
Ben lontani dai 50 dichiarati :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo quanto scritto da @Andrea GT , anche perchè secondo me i pezzi utilizzati sono i medesimi.
La conformazione della tubazione che dal bocchettone porta al serbatoio fa sì che si generi talmente tanta schiuma da andare a saturare i 7 litri mancanti all'appello.
Per riempire all'orlo, ci vuole pazienza e tanto tempo.
 
Allora resta solo da capire perché mai il display dica 27 km di autonomia, ma in realtà ho dentro ancora 7/8 litri. È che nella peggiore delle ipotesi 8 litri sono ben 120km ancora percorribili..
 
Forse @Bobo_ceed non mi sono spiegato bene.
E' probabile che un po' di margine di percorrenza ci sia, anche quando il CDB senza autonomia 0.
Ma tu sei riuscito ad inserire solo 41 litri di carburante, pur con un'autonomia di soli 27 km, perchè il serbatoio ed il suo condotto sono fatti male e arrivati a quel livello la schiuma che si forma rallenta il riempimento del serbatoio e fa scattare il fermo dell'erogatore.
Quando hai 5 minuti torna al distributore e fai questa prova:
- fai il pieno fino allo scatto automatico e prendi nota di quanti litri hai immesso
- abbassati, estrai quasi completamente la pistola in modo da vedere all'interno del bocchettone, ed inizia ad erogare ancora carburante molto lentamente. Quando la schiuma sale fino all'orlo, sospendi l'erogazione finchè non cala e poi continua a riempire.
- procedi in questo modo finchè quello che arriva all'orlo è carburante, e smette di calare definitivamente.
Vedrai quanti litri riesci ancora a farci stare!
 
ciao @lorenztr avevo capito ciò che avevi scritto.
Bisogna riempire poco alla volta da dopo lo scatto della pistola, ho collegato dopo che in realtà l'autonomia residua da CDB è giusta e che semplicemente ero io a non riempire a fondo il serbatoio fin dagli inizi .
 
Una volta sono riuscito a buttare dentro 47 litri di Gasolio.
Ricordo che avevo la riserva accesa e, essendo tirchio, stavo aspettando di trovare il distributore più conveniente.
Purtroppo non mi viene in mente quanti km avessi di residuo sul display, azzarderei inferiori a 10.
 
Non c'è storia, stamattina ho fatto benzina, precisamente 43.48 litri... dai 39 ai 43.48 ci ho messo 10 minuti perchè scattava di continuo la pistola.. e morale della favola: il livello della benzina era li, visibile ad occhio nudo, 10cl in più e sarebbe fuoriuscita dall'ingresso della pistola.. Altro che 50 litri 😅😅
 
Non c'è storia, stamattina ho fatto benzina, precisamente 43.48 litri... dai 39 ai 43.48 ci ho messo 10 minuti perchè scattava di continuo la pistola.. e morale della favola: il livello della benzina era li, visibile ad occhio nudo, 10cl in più e sarebbe fuoriuscita dall'ingresso della pistola.. Altro che 50 litri 😅😅
Sì ma quanta ce n'era ancora? Mica era vuoto.
 
Non credo si mettano a dichiarare valori falsi su una cosa così banale. Posso capire i consumi dichiarati, quelli sono sempre ottimistici, in quanto semplici previsioni dipendenti da svariati fattori. Ma quelli sulla capacità del serbatoio, credo siano valori reali.
Poi chissà 🤷🏻‍♂️
 
Non sapevo che tu fossi seduto in macchina con me 😅
Anyway era vuoto, 20 km di autonomia
Io sinceramente coi 50lt. mi trovo. È una rottura di scatole assurda fare gli ultimi 10/12lt. in quanto devi andare pianissimo, ma a serbatoio vuoto io 50lt. li faccio.
 
Indietro
Alto Basso