• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Reazione Freni Lenta

Carmine4

Neoiscritto
Registrato
27 Agosto 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Picanto
Anno
2022
Salve a tutti,

da poco meno di un mese ho una kia picanto 1.0 Urban immatricolata nel 2022. Vi scrivo perchè ho notato che è lenta nella frenata. Appoggiando leggermente il piede non frena istantaneamente e per avere una degna frenata devo spingere molto ma comunque fa un pò di metri prima di fermarsi. Me lo chiedevo dato che in altre auto la frenata è molto più decisa appena si appoggia leggermente il piede sul pedale. Vi volevo chiedere se avete avuto anche voi questo problema con una kia nuova magari perchè si devono usurare prima un pò le pasticche per avere una frenata più rapida o altri motivi che non so o se potrebbe esser qualcosa da far controllare.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Un minimo pastiglie e freni si devono assestare/rodare; il resto dipende dalle scelte del costruttore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Verifica che il liquido nel serbatoio dei freni sia a livello....
 
Ho controllato appena l'ho notato ed è a livello
 
ok quindi è probabile che si devono solo assestare un pò, molto probabile pensandoci. Ma per caso qualcuno ha avuto il mio stesso dubbio comprando una kia picanto nuova?
 
Il fatto che debbano fare la "faccia" sia i dischi che le pastiglie non dovrebbe incidere sulla pressione da dare al pedale del freno ....
 
Il fatto che debbano fare la "faccia" sia i dischi che le pastiglie non dovrebbe incidere sulla pressione da dare al pedale del freno ....
Io sinceramente penso di sì, per un fattore di attrito. Maggiore attrito meno forza applicata al freno. Correggimi se sbaglio.
 
Ci manca, non sono qui a correggere nessuno. Esprimo solo un mio pensiero. Ho avuto modo di guidare mezzi subito dopo la sostituzione delle pastiglie ma oltre ad usare cautela nelle prime frenate, a causa di una non sicura presa, non ho mai notato diversità sulla pressione da incidere sul pedale del freno....
 
Nella Picanto Urban i freni posteriori sono a tamburo (anteriori a disco), contrariamente alle altre versioni in cui sono a disco sia anteriori che posteriori
Le performance nella frenata possono essere ben differenti, da cui l'impressione di frenata lenta (ma adeguata alla tipologia del mezzo) rispetto ad altri modelli
 
Per una vettura nuova con pochi mesi di utilizzo meglio fare controllo in officina.
 
Concordo che la cosa migliore è andare da un officina Kia. La porto a controllo a breve che devo fare il cambio dell'olio e chiedo anche dei freni. Vi terrò aggiornati, nel frattempo grazie a tutti per avermi risposto :)
 
sicuro si devono assestare se hai fatto pochi km, (meno di 500) comunque di solito sempre meno si tende ad avere una presa "immediata" con un forte mordente, per una questione di confort. E' dimostrato che in media si tende a frenare anche più del dovuto per poi riaccelerare subito dopo, piuttosto che franre con la necessaria gradualità.
Anche io preferisco comandi con più "mordente", in frenata, per questo nella mia precedente auto al cambio dischi (ne aveva sia ant che post una Seat Leon) ho cambiato con dischi e pastiglie di marca diversa dall'originale (ho messo Brembo) e di una linea con più mordente (oltre che forati) , e nonostante fossero stesse dimensioni, e in sostanza equivalenti aglioriginali, la frenata mi cambiò parecchio come "sensazione", molto meno "gommosa" (oltre ad eliminare vibrazioni che aveva avuto nelle frenate ad alta velocità già quasi subito da nuova....)
 
Indietro
Alto Basso