• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Recensione ceed gt 1.6 204cv?

Pico

Neoiscritto
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Ciao a tutti, posseggo una ceed seconda serie, il 1.6 CRDI 110cv. Col blocco dei diesel euro 5 a Milano, mi vedo costretto a cambiare macchina entro novembre 2022, stavo iniziando a guardarmi in giro ed ero interessato alla nuova ceed gt ma ho qualche domanda: ero sicuro ci fosse sia la versione manuale che DCT, ma sul configuratore vedo solo versione DCT, sapreste delucidarmi?
Inoltre mi piacerebbe avere qualche informazione e giudizio...ci sono poche discussioni riguardo a questa macchina nel forum.
Grazie a tutti
 
Ciao. So che la fanno solo con cambio DCT. Di seguito se può esserti utile trascrivo la mia recensione fatta sulla rivista 4ruote...
"Ho preso una Kia Ceed GT dopo una attenta ricerca, perché potessi sostituire la mia gloriosa Golf 6 Twin charge. Sono circa 6 mesi che la posseggo e credo di poter recensire la vettura, sebbene ad oggi non abbia ancora avuto modo di testarla a fondo. Per fugare ogni dubbio anticipo da subito che assemblaggi e finiture sono ad alti livelli, direi superiori alla Golf (in particolare alla ver. 8). Avverto dell’ironia, ma provare per credere. L’ho scelta per le variegate motivazioni, ma fondamentalmente perché è semplicemente bella (de gustibus…). Sto iniziando a prendere le misure, visto che sono passato dal cambio manuale a quello automatico, per capire bene come gestire l’auto nelle varie situazioni di guida. Ma andiamo per gradi. La vettura presenta una tangibile qualità che possiamo trovare in auto di categorie più elevate. Essendo il top di gamma, presenta tutte le dotazioni tecnologiche oggi in voga e che meglio si possono vagliare sulle specifiche scaricabili dal sito della casa. Dispone di un solo pacchetto optional consistente nel tetto panoramico elettrico (comprensivo di cielo oscurante sempre a comando elettrico) di cui ho voluto dotare anche la mia vettura. Avendo velleità corsaiole, presenta peculiarità nelle finiture che ne evocano la sportività, risultando sempre discrete, mai eccessive. Ogni dettaglio è stato perfettamente studiato perché potesse soddisfare l’utente nelle sue aspettative. Si viene accolti in un salotto con una bella luce diffusa; il sedile guida arretra automaticamente per agevolare l’ingresso e la seduta, per posizionarsi, grazie alla memoria, nella configurazione prestabilita dall’utente. La strumentazione digitale, dalla gradevole grafica con più configurazioni, rende il posto guida moderno e funzionale. L’insonorizzazione è ai massimi livelli così come il confort di marcia, sebbene l’assetto sportivo ricordi la vivacità della vettura. Tutto appare armonioso: dalle linee esterne alla ergonomia degli interni, corredata da finiture in pelle, alcantara impunture rosse e cielo di colorazione nera, che rendono merito alla sportività ricercata in questo modello. Esternamente si presenta con una linea moderna disegnata per il gusto occidentale, dalla sede europea della KIA. Particolarmente ricercato mi è apparso il disegno dei fari a led anteriori (ice cube) che riprendono il family feeling delle vetture della Casa. Ha un bel passo lungo che ne esalta la linea e aiuta nell’abitabilità. Stupendi i cerchi da 18” dedicati al modello. Il posteriore è ben riuscito con una bella fanaleria a led dal disegno avvolgente, coronato in basso da un estrattore d’aria e doppio scarico (vero) agli estremi della vettura. La meccanica prevede un pianale con sospensioni multilink al posteriore e un classico McPherson all’anteriore. L’assetto come detto è ribassato. Da neofita del cambio automatico, ne sto apprezzando la comodità e la velocità di cambiata, impercettibile nell’azione meccanica. Sfiziosa la possibilità di impiegare le palette al volante sia in modalità automatica che manuale. Dispone di configurazione di guida “normal & sport”. La commutazione avviene mediante un tastino posto alla base del cambio. In normal i 204 cavalli sembrano essere celati e mantenuti mansueti, nella modalità sport tutto cambia: sterzo più diretto, motore pronto e reattivo dove sfoggia tutta la sua verve, cambio rivisitato in una configurazione “agonistica” e dulcis in fundo, ad evidenziare il carattere da pista, apertura delle valvole allo scarico (sembra un Lamborghini) e diversa grafica nel cokpit. Per ora l’ho guidata su strade statali ed in città. Sulle prime ho fatto un paio di sorpassi e qui ho iniziato a sognare. Infine i consumi. In città ho riscontrato 10-11/l; sulle strade statali dai 13 ai 17 km/l. Che dire, l’entusiasmo è alle stelle… unico rammarico, il non avere la configurazione dell’assetto in più modalità, come invece ha la cugina Hyundai I30 N, ma va bene così"
 
Indietro
Alto Basso