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trasmissione recensione frizione CEED SW - 1.5 T-GDi 160 CV

alessandro roma

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Ciao a tutti.
Guido per la prima volta una ceed, modello 1.5 T-GDi 160 CV comprato fuori dallˇ Italia, prodotto in Slovacchia.
Premetto che ho una certa esperienza di guida, moto, auto, furgoni, camion etc...e sicuramente sono molto sensibile a capire cosa funziona e cosa non va in un mezzo a motore.

La mia ceed sw mi ha impressionato positivamente in molti aspetti questo perché precedentemente guidavo un´auto di categoria inferiore, quindi il salto qualitativo tecnologico é notevole.
Arrivo al punto senza dilungarmi troppo...secondo me la frizione ha dei problemi, forse di progetto. L´auto é nuova, la guido da due giorni ed ho percorso solo 200 km.
Probabilmente esprimere un giudizio in cosi poco tempo potrebbe sembrare prematuro...pero´ la frizione non mi convince.
In sintesi non risponde correttamente alla pressione del piede, ha una modulabilitá che si concretizza in modo errato...per ovviare a questi problemi, sto provando io ad adattarmi alle caratteristiche del prodotto, ma il risultato non cambia.
Non ho avuto modo di approfondire se la frizione é parzialmente controllata dall´elettronica, forse c´é una lettura dei dati errata...credo che l´errore tra quello che l´auto dovrebbe fare e quello che fa in realtá (discorso riferito alla frizione) sia tra il 5 e il 20%.

Tra l´altro, in questo contesto, la frizione tende a slittare (in modo impercettibile) ed ho il sospetto che questa operazione possa usurare la frizione piu´ velocemente.
Non ho trovato questo argomento nel forum, (sono nuovo..), forse non ho visto bene,...di sicuro non tutti si accorgerebbero di questo problema frizione, che ripeto é quasi impercettibile per l´utente medio, ma estremamente fastidioso per chi come me ha una sensibilitá di guida maggiore.

Desideravo domandare se altri hanno avuto questo problema o queste impressioni sulla frizione e se sia possibile effettuare delle modifiche di settaggio per esempio a livello elettronico.
Al momento la frizione é il punto debole del mio modello.

Consigli?
Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno...

saluti
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...aggiungo che puo´ essere che con un chilometraggio maggiore queste sensazioni spariscano...ho scritto perché ho dei dubbi.
L ´auto é nuova, i vari componenti meccanici dovranno trovare i giusti accoppiamenti o giochi etc...pero´ ripeto, a me la frizione non convince...
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel Kia Club Alessandro.

La tua Ceed dovrebbe essere provvista di iMT (intelligent Manual Transmission). Quando si preme il pedale della frizione, NON si agisce direttamente sull'attuatore idraulico che aziona lo spingidisco. Il comando è servoassistito elettricamente ed è controllato da sofisticati hw & sw. Per questo motivo la frizione sembra ...

... non rispondere correttamente alla pressione del piede

In condizioni di sicurezza, fai qualche prova, rilasciando il pedale senza tentare di modulare finemente l'azione. Tienici informati,

:ciao:
 
Ciao Rosso Antico...
ti ringrazio per la gentile risposta :)

...ho il sospetto che quello che scrivi corrisponda a veritá...non voglio offendere nessuno e nonostante amo la tecnologia preferirei sulla frizione un sMT (Stupid Manual Transmission)...meno algoritmi ma maggiore controllo nelle azioni di guida perché si comprende che nonostante il duro e difficile lavoro hw & sw purtroppo sará sempre una simulazione di un processo reale e le differenze si notano.

Volevo domandarti se il rilascio della frizione da te consigliato dovrei effettuarlo bruscamente e quali effetti dovrebbero presentarsi?
Domani eseguiro´ qualche prova...

certamente riportero´ le sensazioni della prova...

ti ringrazio :)
 
Volevo domandarti se il rilascio della frizione da te consigliato dovrei effettuarlo bruscamente e quali effetti dovrebbero presentarsi?
Domani eseguiro´ qualche prova...
Purtroppo (oppure per fortuna ;)) la mia vecchia Cee'd JD del 2014 ha la super-classica frizione a comando diretto. Quindi, non ho esperienza diretta in merito ... sorry ☹️. Ti consiglierei di attendere risposte dagli Amici del Forum possessori della versione CD.
Cheers,
R.
 
Dopo quasi 10 giorni di guida sulla Ceed posso riconfermare che nel cambio di marcia il numero di giri del motore resta alto.
In sintesi, con la frizione tradizionale meccanica quando si preme il pedale, i giri del motore scendono mentre con la frizione controllata dall´elettronica i giri restano alti. Da una parte si potrebbe valutare un miglioramento delle prestazioni, pero´ se devo cambiare la frizione a poche decine di migliaia di km preferisco non avere questi sistemi. Ripeto, c´é il dubbio che la frizione si consuma ad ogni cambiata, oltre al fatto che la modulabilitá é scarsa, in effetti la frizione strappa, fa un po´ quello che vuole...tutto cio´ é un peccato, perché adoro questa auto ma un possibile difetto di questo tipo, cosí fastidioso potrebbe portarmi pure a scegliere un modello della concorrenza.
Dato che é impossibile adattarsi alla frizione, impossibile perché é inutile...c´é sempre una percentuale di sensibilitá autonoma...fa quello che vuole lei al 20%....ho scoperto che per evitare problemi bisogna guidare in questo modo...

Partenza, si accelera e prima della cambiata si toglie il piede dal gas (o si parzializza...)...dopo qualche secondo, i giri iniziano lentamente a scendere ed é possibile inserire la seconda senza problemi (= forse senza bruciarla ..anche se il consumo é quasi impercettibile..), si accelera e prima di inserire la terza si toglie il piede dal gas...i giri scendono e si inserisce la marcia....

Al momento un sistema migliore di cambiata, per evitare anomalie strane con la frizione non l´ho trovato...a questo punto mi domando...ma tutto cio´ ha senso? Chi ha collaudato quest´auto?
Secondo me, gli ingegneri dovrebbero migliorare i parametri della frizione e meglio ancora sarebbe permettere la configurazione all´utente finale, siano noi che la guidiamo, siamo noi che dobbiamo avere un prodotto funzionante senza problemi, anche perché l´auto non te la regalano....

Aggiungo una piccola nota. La distanza tra i pedali del gas e freno é troppo elevata.
Con queste auto il punta - tacco probabilmente non si fa piu´ pero´ se volessi fare delle decelerazioni decise sarebbe utile evitare giri elevati del motore...

saluti
 
Ti consiglierei di far effettuare un controllo c/o l'officina autorizzata. Diversi utenti hanno avuto problemi hw/sw relativi alla gestione della iMT.

Con queste auto il punta - tacco probabilmente non si fa piu´
In effetti, è così. Del resto, tu possiedi un'auto con propulsore turbo ad iniezione diretta. IMHO, il punta-tacco aveva una ragion d'essere quando si trattava dei precedenti motori benza aspirati (magari, con alimentazione a carburatore). Personalmente, anche se io volessi provarci, non potrei farlo, dato che la vecchia versione JD non ha il pedale sospeso, ma ha invece l'acceleratore "a ciabatta", incernierato in basso 😁.
 
seguiro´ il tuo consiglio...quello dell officina specializzata...
ho solo il sospetto che non é la mia auto ad avere problemi, penso che sono tutte uguali (tranne quelle evidentemente problematiche), diranno che la frizione é perfetta e che deve essere cosi... comunque un controllo si puo´ fare...ci aggiorniamo...
 
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