D@v
Utente attivo
- Punteggio reazioni
- 58
- Provincia
- VE
- Kia
- XCeed
- Anno
- 2022
Prendendo spunto da un parere chiesto tramite messaggio qualche giorno fa, ho pensato di rendere pubblica la mia opinione su quest'auto e in particolare sulla motorizzazione 1000 cc 120CV Benzina / GPL.
Spero in questo modo di evitare delusioni o confermare aspettative di quanti sono interessati a questa versione.
PREGI:
- Comoda, spaziosa anche nei sedili posteriori.
- Ottimi fari LED, di notte ci si vede benissimo.
- Consumi molto contenuti: 1 litro di GPL ogni 16 Km circa, oltre 670Km con un pieno.
- Impianto radio di buona qualità.
- Finiture e particolari ben curati.
- Molte funzioni normalmente accessorie sono di serie (park assist, retrocamera, key free, navigatore, mantenimento corsia ecc.).
- Vano rifornimento carburante ampio, riesce a contenere l'adattatore per il GPL senza la necessità di rimuoverlo ogni volta, lo sportello si blocca con la chiusura degli sportelli (quindi non te lo possono fregare).
- Motore molto silenzioso ai bassi regimi (al minimo quasi non lo senti).
- Ottima visibilità della strumentazione (contagiri e contachilometri sono virtuali nello schermo LCD), quasi tutti i tasti sono illuminati.
DIFETTI:
- Motore moolto lento, prestazioni ridicole. Per sorpassare devi scalare le marce e mandarla su di giri.
- Scarsa visibilità laterale posteriore (non vedi chi ti si immette lateralmente)
- Rumorosa agli alti regimi, parecchio rollio e rumore delle gomme oltre i 70 - 80 Km/h.
- Bagagliaio piccolo (in parte occupato dalla ciambella del GPL).
- Non poi sollevare il sedile posteriore per ampliare il baule, puoi solamente piegare gli schienali recuperando però poco spazio in altezza (se devi caricare cose ingombranti).
- Luce di retromarcia quasi invisibile.
- Non puoi cambiare stile di guida o risposta del volante.
- Presenza di vibrazioni all'interno del cruscotto.
- Non è disponibile l'antifurto volumetrico (rilevatori interni di movimento), solo perimetrale.
CONCLUSIONI:
La scelta giusta per chi punta al risparmio sacrificando prestazioni e sportività. In questo triste periodo poi (rincaro carburanti), questa caratteristica diventa ancora più importante.
A mio parere i pregi compensano abbondantemente i difetti (esiste un'auto senza difetti?), quindi con qualche sorpasso e forse qualche multa in meno (gli autovelox sono oramai ovunque) al momento non mi pento dell'acquisto fatto.
Ovviamente queste sono solamente mie opinioni, commenti e critiche sono ben accette.
Spero in questo modo di evitare delusioni o confermare aspettative di quanti sono interessati a questa versione.
PREGI:
- Comoda, spaziosa anche nei sedili posteriori.
- Ottimi fari LED, di notte ci si vede benissimo.
- Consumi molto contenuti: 1 litro di GPL ogni 16 Km circa, oltre 670Km con un pieno.
- Impianto radio di buona qualità.
- Finiture e particolari ben curati.
- Molte funzioni normalmente accessorie sono di serie (park assist, retrocamera, key free, navigatore, mantenimento corsia ecc.).
- Vano rifornimento carburante ampio, riesce a contenere l'adattatore per il GPL senza la necessità di rimuoverlo ogni volta, lo sportello si blocca con la chiusura degli sportelli (quindi non te lo possono fregare).
- Motore molto silenzioso ai bassi regimi (al minimo quasi non lo senti).
- Ottima visibilità della strumentazione (contagiri e contachilometri sono virtuali nello schermo LCD), quasi tutti i tasti sono illuminati.
DIFETTI:
- Motore moolto lento, prestazioni ridicole. Per sorpassare devi scalare le marce e mandarla su di giri.
- Scarsa visibilità laterale posteriore (non vedi chi ti si immette lateralmente)
- Rumorosa agli alti regimi, parecchio rollio e rumore delle gomme oltre i 70 - 80 Km/h.
- Bagagliaio piccolo (in parte occupato dalla ciambella del GPL).
- Non poi sollevare il sedile posteriore per ampliare il baule, puoi solamente piegare gli schienali recuperando però poco spazio in altezza (se devi caricare cose ingombranti).
- Luce di retromarcia quasi invisibile.