• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

XCeed Recensione Xceed 1.4 T-GDi 140 CV

TecnoGatto

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2019
Messaggi
179
Punteggio reazioni
142
Provincia
PV
Kia
XCeed
Anno
2019
Ciao a tutti,

approfittando di un po' di tempo disponibile grazie al famigerato virus ( a proposito..STATE A CASA! ), scrivo una prima recensione dopo un paio di mesi di Xceed

Modello auto: Xceed
Cilindrata: 1.4
Alimentazione: Benzina
Allestimento: Evolution
Anno d'immatricolazione: 2019
Km percorsi al momento della recensione: 1530

Design esterno
La linea mi piace molto, già dalle prime apparizioni sulle riviste, vista dal vivo mi ha subito convinto: anche confrontata con Mazda CX30, Mercedes GLA, Focus Active, altre viste in fase di scelta, altre viste dopo, trovo che la Xceed sia più bella, chiaramente opinione personale.
Sono molto contento anche del colore, che secondo me si addice al tipo di auto.
Potete vedere le foto nella sezione galleria.

Posto di guida
Il sedile con (molte) regolazioni elettriche permette di trovare la posizione piu' adatta senza problemi, la posizione di guida è un po' raccolta ma comoda, il volante è ben fatto come impugnatura, e di giuste dimensioni

Plancia
Le versione volution ha i due grandi monitor per quadro strumenti e navigatore, li trovo ottimi come visibilità, peccato che il quadro non abbia molte possibilità di sfruttare il monitor con mappe ecc, i materiali mi sembrano di buona qualità, avevo una Volvo S60 prima, non mi pare che questa abbia molto da invidiare, i comandi con tasti e leve mi sembrano ben raggiungibili, non capisco come mai i tasti di regolazione degli specchi non siano illuminati.

Abitabilità
Spazio buono in rapporto alla dimensione dell'auto, si viaggia in quattro senza problemi, anche con persone di statura oltre 1,80, in cinque probabilmente un po' strettini, ma penso sia comune nella categoria di auto.

Bagagliaio
Spazio buono e forma regolare, ben rifinito, soglia un po' alta e con un po' di scalino, i sedili una volta abbattutti formano un piano piuttosto regolare, si sono state le 4 ruote complete da 18 pollici al cambio gomme per invernali.

Visibilità
Normale per quanto riguarda la visione frontale e laterale, non cosi' 'sopraelevata', dietro non il massimo ma specchietti, telecamera, sensori, tolgono ogni problema, volendo è possible mantenere la visualizzazione della retrocamera nel monitor anche in movimento, fino a una certa velocità, ma non ho ancora provato la funzione.

Climatizzazione
Non ho ancora avuto modo di provare il climatizzatore con il caldo, o i sedili ventilati, ma il riscaldamento di sedili e volante è rapido, la ventilazione efficace, non noto appannamento, ci sono bocchette per i posti posteriori e non è scontato.

Impianto stereo e navigatore
Lo stereo marchiato JBL con subwoofer mi pare buono, sono appassionato di hifi, credo di distinguere abbastanza bene un impianto di qualità discreta da uno scadente. Ho utilizzato Android auto e Apple CarPlay e funzionano perfettamente, senza problemi di connessione, durata ecc, sia audio che navigazione.
Lo streaming bluetooth trova brani su apple senza problemi, mentre su android lo streaming deve partire dal telefono, ma forse è un problema del cellulare.
Scomodo che ci sia una sola presa usb per musica e connessione smartphone, quella di solo carica la trovo un po' inutile.

Dotazione
Chiaroscuro: ho scelto la versione Evolution con tutti i pacchetti, piu' quasi tutti gli accessori aftermarket, è molto completa, trovo comodi gli Adas, il portellone eletrico, il keyless, bello il tetto apribile, meno bene l'app UVO, un po' scarsa come funzionalità, incomprensibile che non si possano avere nemmeno a pagamento sensori di parcheggio anteriori e paddle per il cambio al volante.

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Ho percorso un po' piu' di 1500km, non ho provato a spingere piu' di tanto, nella modalità normale la spinta è piuttosto rilassante, fin troppo, in sport va decisamente piu' brillante, fino a 150km/h arriva abbastanza bene, poi la spinta cala un po', non sembra proprio un motore sportivo ma piuttosto fluido, magari con qualche km in piu' sara' anche un po' piu' brillante.

Consumo
Non tremendo, nemmeno proprio parca, per ora media 12.6 km/l usata soprattutto urbano (70%) ed extraurbano

Cambio
Ottimo come comfort, passaggio di marcia inavvertibile, tende a mantenere rapporti alti anche in modalità sport, se avesse i paddle...

Sterzo
Lo sterzo è leggero in manovra, mi sembra abbastanza preciso e solido in velocità (al momento ho le gomme invernali), la correzione automatica quando interviene l'adas mi sembra corretta se la segnaletica è ben fatta, bisogna ovviamente fare attenzione e non fidarsi ciecamente!

Frenata
Molto pronta e spazi di arresto ridotti: mi pare funzionare bene anche la frenata automatica con cruise control attivo.

Tenuta di strada e stabilità
L'assetto è valido e non c'e' un eccessivo coricamento, non è cosi' alta da terra e questo aiuta, la guida è divertente fra le curve.

Confort
Nulla da dire, rumore molto basso, cambio silenzioso, sedili comodi, si viaggia molto bene anche su percorsi lunghi senza problemi.

Prezzo
Non proprio economica ma proporzionata al segmento e ai contenuti, sui 35000 euro come le rivali, forse qualcuna anche piu' cara a parità di dotazioni.

Costi di gestione
Nella norma per ora

Pregi:
Estetica, plancia, comfort, guida

Difetti:
Per ora non molti, a parte le cose gia' dette sulla dotazione, potrebbe essere un po' piu' brillante, trovo poi stupido (venendo da Volvo che non lo permette) che sia possibile spegnere la macchina senza mettere il cambio in posizione P, anche perche' poi si lamenta con cicalini ecc.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?
Consigliata senza dubbi: i pregi sono molti, ed è una della auto piu' belle disponibili al momento, sempre secondo me!:cool:
 
Ultima modifica:
Bella recensione soprattutto considerando il basso kmetraggio! Secondo me comunque in virtù del fatto che è ancora nuovissima il consumo di quasi 13 al litro per di più in ciclo maggiormente urbano non è affatto male. Mi incuriosisce il fatto che il DCT sul benzina in sport tenda a privilegiare i rapporti alti: sul diesel fa il contrario tanto che non rimpiango più di tanto l’assenza delle palette sulla mia soul :)
 
Auto ottima,per quanto riguarda il confort(sedili ,tetto,ventilazione,tutto molto semplice e intuitivo da gestire.)Il cambio molto buono,progressivo, tendente al risparmio.Per gli adas almeno per me che non avevo mai avuto un'auto così mi ha costretto ad utilizzare il manuale per alcune cose.
Auto molto equilibrata e bellissima linea.i consumi mi sembrano buoni.
 
Confermo le impressioni sulla bellezza della linea, il comfort, il tetto apribile e sedili ventilati sono molto comodi con l'arrivo del caldo, e ho apprezzato volante riscaldato e riscaldamento sedili in inverno, il motore è vivace ma spero sara' piu' sciolto magari con qualche km in piu'...al momento non sono ancora a 2000km, il cambio è molto fluido, ma anche in modalità sport non è cosi'...sport, ho visto qualche video di proceed con stesso motore che in automatico sport, tira le marce fino a oltre 6000 giri, la mia nemmeno se le do' 50 euro...Il navigatore mi sembra un po' modesto come funzionalità, per lo stesso tragitto ha generato un percorso di 3 ore, google maps di 2, non è una cosa che si risolve con l'aggiornamento della mappa. Per il resto i freni sono ottimi, gli adas utili e dopo un po' sembra di averli sempre usati, il consumo è onesto sei si riesce a usare la 7a, ma viaggiando molto in urbano niente di miracoloso, a fatica sui 12/13 km/l.
 
Modello Xceed 1,4 benzina style
Anno 2020
Km 13000
Recensione secondo mio modesto parere
Consumo: discreto
Accelerazione: buona
Ripresa: buona
Comandi: leva cambio troppo lunga, pedale frizione troppo pesante, volante disassato 😢 sensore luci si attiva troppo in ritardo, altri comandi ottimi
Sterzo: ottima reattività, con sistema mantenimento corsia il volante è troppo duro, piantone con grave difetto sostituito dopo alcuni mesi. 😢😥😥
Abitabilità: difficoltà per salire al posto di guida, buone regolazioni sedili e volante.
Sospensioni: ottime😄
Bagagliaio: capienza discreta
Confort: insonorizzazione pessima, su asfalto drenante il rumore dei pneumatici è insopportabile😢😢😢😥
Infotainment: macchinoso, impossibile per utente medio. 😥 Comandi vocali solo per voci in rubrica😢😢😢
Navigatore: una vera ciofega😥😥😥😥
 
Però... Che recensione impietosa 😅
 
Indietro
Alto Basso