1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Record di bassi consumi

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da Pisia52, 22 Dic 2016.

  1. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    9,361
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,550
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    A Ermes 18 (Trento) e gip97 piace questo messaggio.
  2. gip97

    gip97 Utente ben noto

    Messaggi:
    820
    "Mi Piace" ricevuti:
    228
    Registrato:
    13 Gen 2014
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 crdi 136 CV c. manuale Class 7p
    Anno:
    2014
    Ottimo risultato!

    Ho appena letto anch'io di questa cosa sul sito di un altra rivista.

    Le strade statunitensi, quasi sempre pianeggianti, con i loro limiti bassi si prestano perfettamente alle condizioni in cui l'ibrida consuma poco.
    ovvero piccole accelerate col motore termico per raggiungere una velocità bassa e costante, da mantenere con il solo elettrico. Poi nei rilasci dei rallentamenti o in discesa le batterie si ricaricano.
     
  3. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    9,361
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,550
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
  4. faraone74

    faraone74 Utente

    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Registrato:
    10 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6
    Anno:
    2017
  5. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    9,361
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,550
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Faraone quando ti arriva ci incontriamo per un aperitivo o un caffe cosi scambiamo due chiacchiere la mia arriva a marzo spero che per la meta me la consegnino.Sono comunque sempre piu convinto di aver preso un bel mezzo.
     
  6. robvic61

    robvic61 Neoiscritto

    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Registrato:
    26 Mar 2017
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    ibrida
    Anno:
    2017
    Ho postato nel topic di presentazione che normalmente in città, guidando piano, faccio 22-25 con un litro. Il trucco me l'ha spiegato un addetto della concessionaria che mi ha fatto un breve tutorial sulla macchina. Accelerare piano, e mi sembra ovvio, appena raggiunta la velocità desiderata (i soliti 50 km/ora in città), lasciare l'acceleratore, quando si accende "EV" accelerare dolcemente lasciando il più possibile la trazione elettrica inserita.
     
    A Grumpy piace questo elemento.
  7. zagor

    zagor Utente attivo

    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    62
    Registrato:
    15 Mar 2017
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1600 energy (cerchi 18")
    Anno:
    2017
    :quoto:

    La stessa cosa quando ho provato l'Auris, probabilmente è una prerogativa dei motori ibridi
     
  8. robvic61

    robvic61 Neoiscritto

    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Registrato:
    26 Mar 2017
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    ibrida
    Anno:
    2017
    Bene. Leggendo questo ottimo forum, ho capito che uso la tecnica "pulse&glide" nella guida. Ottimo: ho trovato una definizione...:)
     
  9. sax

    sax Utente attivo

    Messaggi:
    309
    "Mi Piace" ricevuti:
    152
    Registrato:
    2 Feb 2017
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI MY17 hybrid clear white 18"
    Anno:
    2017
    Dopo 3 anni di Yaris ibrida confermo che pusle&glide è la tecnica da utilizzare ove possibile.
     
  10. Grumpy

    Grumpy Utente ben noto

    Messaggi:
    1,390
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,548
    Registrato:
    10 Feb 2017
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDI HEV Hybrid+ADAP+ECO pack
    Anno:
    2017
    Con la Niro in realtà NON esiste il vero e proprio P&G (Pulse&Glide). Tale termine è stato coniato per l'ibrido Toyota con il quale si cercava di raggiungere una certa velocità (solitamente sotto i 70km/h, è il loro limite) per poi mollare il gas, azzerare i flussi in una sorta di folle e riprendere a dar gas una volta raggiunta una soglia minima di velocità... una sorta di elastico continuo.
    Con Niro questo non avviene, anche perchè sarebbe controproducente l'azzeramento dei flussi e una tecnica decisamente poco piacevole da attuare.
    Con Niro si può parlare semmai di:
    _Pulse&Charge: a seguito di un impulso con il termico di una certa lunghezza si molla il gas e si sfrutta la decelerazione con ricaricare le batterie. Utile all'approssimarsi di un incrocio, rotonda, curva, dosso ess.. quando si ha poco batteria e si vuole forzare l'EV. Per me è utile a velocità residenziale 30-50km/h.
    L'utilizzo base e fondamentale si potrebbe chiamare:
    _Pulse&EV ovvero raggiungere con il motore termico una certa velocità, mollare il gas per accendere l'elettrico e procedere con quello! Questa è la tecnica base per avere ottimi consumi. La velocità poi da raggiungere deve essere possibilmente ai minimi giri del motore ovvero sopra il cambio marcia per ottimizzare il termico. Se si vuole poi prolungare l'EV dalla velocità iniziale si rallenta molto lentamente dosando finemente il gas in modo da richiede nel tempo meno lavoro alle batterie. ES: arrivo agli 80km/h in termico, mollo il gas, vado in EV...quando vedo che la batteria arriva a metà piano piano decelero e cerco di mantenermi in EV fino a poco sotto i 70 (passo dalla 6° alla 5°) in questo modo riuscirete a sfruttare le batterie anche sotto tacca. Io lo faccio anche fra 5° e 4° (65km/h-50km/h) a volte in base al percorso per spremere le batterie.
    _Il top poi è il solo EV: cercare di andare il più possibile in EV, soprattutto nelle accelerazioni dove il termico è più inefficiente e mantenersi a velocità costante sempre in EV.

    L'accelerare piano con il termico anche se non ho dati reali alla mano potrebbe non essere conveniente, se avessimo un HSD ci potrebbe stare ma avendo i rapporti credo che arrivare alla marcia più alta possibile da tenere velocemente, ovvero arrivare a velocità costante prima possibile, non a tavoletta però, (dove il ciclo Atkinson rende al meglio) sia meglio che arrivarci lentamente...
     
    A frainf e Paolo B. piace questo messaggio.
  11. sax

    sax Utente attivo

    Messaggi:
    309
    "Mi Piace" ricevuti:
    152
    Registrato:
    2 Feb 2017
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI MY17 hybrid clear white 18"
    Anno:
    2017
    E' esattamente quello cha faccio con la Yaris e in EV tengo (non per molto) anche 70Kmh
     
  12. rele

    rele Utente attivo

    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    42
    Registrato:
    23 Feb 2017
    Provincia:
    PI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Hybrid 1.6 - eco pack
    Anno:
    2017
    Complimenti Grumpy per la chiarezza. Quoto in toto il tuo post e confermo, per esperienza personale, che anche solo con il piede leggero si ottengono comunque medie già molto buone.
     
    A Grumpy piace questo elemento.
  13. Pjgiulio

    Pjgiulio Utente

    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Registrato:
    22 Mar 2017
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Ibrida Style
    Anno:
    2017
    I° appuntamento con i 1000 km. con la Niro..
    :Hinterland Bolognese, extra e 50 km di autostrada ai 130 km /h.. media 19,8 con un Lt.
    scusate se non controllo gli strumenti della Niro.. ma sono all'antica, "conto" ancora i Litri immessi nel sebatoio.
    Prox appuntamento a km 5.000 e 10.000..
     
    A scae piace questo elemento.
  14. K.PAX

    K.PAX Utente attivo

    Messaggi:
    220
    "Mi Piace" ricevuti:
    140
    Registrato:
    8 Mar 2017
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hibrid - 18"
    Anno:
    2017
    Ieri, di ritorno da Roma, ho deciso di affrontare la via dei Laghi mentre ero con tutta l'allegra famiglia e bagagliaio pieno. Inizialmente sono rimasto in D ed ho cercato di "Veleggiare" quanto più possibile senza riuscire a superare i 60 orari prima che intervenisse il motore termico.
    Arrivato sotto Marino, andavo solo con il motore termico e le riprese si facevano un po' faticose (sono comunque ancora abituato alla coppia del Diesel). Decido quindi di inaugurare la modalità "Sport" (batteria a metà). Be', devo ammettere che il brio, anche in salita è buono. Sono arrivato al termina della scalata (dalle parti della rotatoria di Ariccia) con sole 3 tacche di batteria. Rimessa in modalità D e ricominciato a "veleggiare", ho proseguito verso Velletri ed al termine della via dei Laghi ero quasi con il pieno Batteria.
    Ho verificato i consumi e dalla partenza da Roma, fino a Velletri, mi ha fatto quasi i 17. Con la mia 147 in quella tratta stradale se riuscivo a fare i 13 era solo perché avevo deciso di mettere un mattone SOTTO all'acceleratore per non dare troppo gas.
    Sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.
     
    A Greda piace questo elemento.
  15. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    9,361
    "Mi Piace" ricevuti:
    4,550
    Registrato:
    7 Dic 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro HEV 1.6 GDI hybrid clear white
    Anno:
    2017
    Una volta che uno si abitua a guidare la niro al meglio i consumi si ridurranno sempre di piu.
     
    A K.PAX piace questo elemento.
  16. Uffenham

    Uffenham Utente

    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Registrato:
    15 Mar 2017
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDI
    Anno:
    2017
    In effetti la via dei Laghi è un bel test, salite belle ripide e molte curve. 17 Km/l a pieno carico da Roma a Velletri mi sembra eccellente ... Anche a me viene sempre l'istinto di scalare come facevo col diesel, ma fino ai 1000 km (sono circa a 500) non intendo provare la posizione S né tanto meno il sequenziale manuale. Le istruzioni dicono di andarci piano fino a quel limite.
     
  17. K.PAX

    K.PAX Utente attivo

    Messaggi:
    220
    "Mi Piace" ricevuti:
    140
    Registrato:
    8 Mar 2017
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Hibrid - 18"
    Anno:
    2017
    Io sono a circa 1300 Km e vista la salita impegnativa mi sono detto "orsù, proviamo questa modalità sportiva". Sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che la macchina riprendeva bene ad ogni pressione del gas. Tieni presente che io ero ben abituato con la reattività di Sterzo e gas della mia ex 147. Fossi stato ancora con quella, avrei fatto "l'asino" tra gli strilli della moglie e le risate di incitamento di mia figlia. scontando però consumi decisamente alti, pur essendo un Diesel.
    Invece con la mia Niro, mi sono divertito il giusto, la moglie non ha detto nulla e la figlia dormiva beatamente.
    Che dire. La quadratura del cerchio.
     
    A Uffenham piace questo elemento.
  18. Biccio 59

    Biccio 59 Utente

    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Registrato:
    13 Feb 2017
    Provincia:
    RE
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 eco ibrida
    Anno:
    2017
    Io sono arrivato a circa 1900 km ...domenica gita al mare da Reggio nell'Emilia a Milano Marittima circa 360 km, 5 persone a bordo e velocità dai 130 ai 150 , media 17.8 km litro...direi buona....mentre la domenica prima Reggio nell'Emilia ...Fidenza velocità 110 130 , media 20.7....SODDISFATTO....
     
    A Grumpy piace questo elemento.
  19. Uffenham

    Uffenham Utente

    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Registrato:
    15 Mar 2017
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    HEV 1.6 GDI
    Anno:
    2017
    Mai divertito tanto a guidare dai tempi remoti che ero neopatentato. Chi non compra un'ibrida non sa quello che si perde :) anche se mi sa che con il sequenziale non è lo stesso :p, non per niente ho atteso che ne uscisse una con il doppia frizione per fare il salto.
     
    A Grumpy piace questo elemento.
  20. Niro-55

    Niro-55 Utente

    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Registrato:
    27 Gen 2017
    Provincia:
    TV
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    NIRO HEV 1.6 GDI AD TT RA
    Anno:
    2016
    Io ho superato da poco i 17k.. credo di essere l'utente con più km per ora.

    Ho fatto il resoconto del tagliando dei 15k nella discussione relativa all'aggiornamento del navigatore e firmware.

    Ah per ora ho un consumo medio calcolato dall'inizio ad oggi, facendo sempre il pieno, di 21,5 km/l. Sono davvero soddisfatto.
    Ah ho fatto circa 10k km con gomme da 16" invernali e il resto gomme di serie da 18".
    Buona strada.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.