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Record di bassi consumi

Ottimo risultato!

Ho appena letto anch'io di questa cosa sul sito di un altra rivista.

Le strade statunitensi, quasi sempre pianeggianti, con i loro limiti bassi si prestano perfettamente alle condizioni in cui l'ibrida consuma poco.
ovvero piccole accelerate col motore termico per raggiungere una velocità bassa e costante, da mantenere con il solo elettrico. Poi nei rilasci dei rallentamenti o in discesa le batterie si ricaricano.
 
Faraone quando ti arriva ci incontriamo per un aperitivo o un caffe cosi scambiamo due chiacchiere la mia arriva a marzo spero che per la meta me la consegnino.Sono comunque sempre piu convinto di aver preso un bel mezzo.
 
Ho postato nel topic di presentazione che normalmente in città, guidando piano, faccio 22-25 con un litro. Il trucco me l'ha spiegato un addetto della concessionaria che mi ha fatto un breve tutorial sulla macchina. Accelerare piano, e mi sembra ovvio, appena raggiunta la velocità desiderata (i soliti 50 km/ora in città), lasciare l'acceleratore, quando si accende "EV" accelerare dolcemente lasciando il più possibile la trazione elettrica inserita.
 
:quoto:

La stessa cosa quando ho provato l'Auris, probabilmente è una prerogativa dei motori ibridi
 
Bene. Leggendo questo ottimo forum, ho capito che uso la tecnica "pulse&glide" nella guida. Ottimo: ho trovato una definizione...:)
 
Dopo 3 anni di Yaris ibrida confermo che pusle&glide è la tecnica da utilizzare ove possibile.
 
Con la Niro in realtà NON esiste il vero e proprio P&G (Pulse&Glide). Tale termine è stato coniato per l'ibrido Toyota con il quale si cercava di raggiungere una certa velocità (solitamente sotto i 70km/h, è il loro limite) per poi mollare il gas, azzerare i flussi in una sorta di folle e riprendere a dar gas una volta raggiunta una soglia minima di velocità... una sorta di elastico continuo.
Con Niro questo non avviene, anche perchè sarebbe controproducente l'azzeramento dei flussi e una tecnica decisamente poco piacevole da attuare.
Con Niro si può parlare semmai di:
_Pulse&Charge: a seguito di un impulso con il termico di una certa lunghezza si molla il gas e si sfrutta la decelerazione con ricaricare le batterie. Utile all'approssimarsi di un incrocio, rotonda, curva, dosso ess.. quando si ha poco batteria e si vuole forzare l'EV. Per me è utile a velocità residenziale 30-50km/h.
L'utilizzo base e fondamentale si potrebbe chiamare:
_Pulse&EV ovvero raggiungere con il motore termico una certa velocità, mollare il gas per accendere l'elettrico e procedere con quello! Questa è la tecnica base per avere ottimi consumi. La velocità poi da raggiungere deve essere possibilmente ai minimi giri del motore ovvero sopra il cambio marcia per ottimizzare il termico. Se si vuole poi prolungare l'EV dalla velocità iniziale si rallenta molto lentamente dosando finemente il gas in modo da richiede nel tempo meno lavoro alle batterie. ES: arrivo agli 80km/h in termico, mollo il gas, vado in EV...quando vedo che la batteria arriva a metà piano piano decelero e cerco di mantenermi in EV fino a poco sotto i 70 (passo dalla 6° alla 5°) in questo modo riuscirete a sfruttare le batterie anche sotto tacca. Io lo faccio anche fra 5° e 4° (65km/h-50km/h) a volte in base al percorso per spremere le batterie.
_Il top poi è il solo EV: cercare di andare il più possibile in EV, soprattutto nelle accelerazioni dove il termico è più inefficiente e mantenersi a velocità costante sempre in EV.

L'accelerare piano con il termico anche se non ho dati reali alla mano potrebbe non essere conveniente, se avessimo un HSD ci potrebbe stare ma avendo i rapporti credo che arrivare alla marcia più alta possibile da tenere velocemente, ovvero arrivare a velocità costante prima possibile, non a tavoletta però, (dove il ciclo Atkinson rende al meglio) sia meglio che arrivarci lentamente...
 
E' esattamente quello cha faccio con la Yaris e in EV tengo (non per molto) anche 70Kmh
 
Complimenti Grumpy per la chiarezza. Quoto in toto il tuo post e confermo, per esperienza personale, che anche solo con il piede leggero si ottengono comunque medie già molto buone.
 
I° appuntamento con i 1000 km. con la Niro..
:Hinterland Bolognese, extra e 50 km di autostrada ai 130 km /h.. media 19,8 con un Lt.
scusate se non controllo gli strumenti della Niro.. ma sono all'antica, "conto" ancora i Litri immessi nel sebatoio.
Prox appuntamento a km 5.000 e 10.000..
 
Ieri, di ritorno da Roma, ho deciso di affrontare la via dei Laghi mentre ero con tutta l'allegra famiglia e bagagliaio pieno. Inizialmente sono rimasto in D ed ho cercato di "Veleggiare" quanto più possibile senza riuscire a superare i 60 orari prima che intervenisse il motore termico.
Arrivato sotto Marino, andavo solo con il motore termico e le riprese si facevano un po' faticose (sono comunque ancora abituato alla coppia del Diesel). Decido quindi di inaugurare la modalità "Sport" (batteria a metà). Be', devo ammettere che il brio, anche in salita è buono. Sono arrivato al termina della scalata (dalle parti della rotatoria di Ariccia) con sole 3 tacche di batteria. Rimessa in modalità D e ricominciato a "veleggiare", ho proseguito verso Velletri ed al termine della via dei Laghi ero quasi con il pieno Batteria.
Ho verificato i consumi e dalla partenza da Roma, fino a Velletri, mi ha fatto quasi i 17. Con la mia 147 in quella tratta stradale se riuscivo a fare i 13 era solo perché avevo deciso di mettere un mattone SOTTO all'acceleratore per non dare troppo gas.
Sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.
 
Una volta che uno si abitua a guidare la niro al meglio i consumi si ridurranno sempre di piu.
 
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