Con la Niro in realtà NON esiste il vero e proprio P&G (Pulse&Glide). Tale termine è stato coniato per l'ibrido Toyota con il quale si cercava di raggiungere una certa velocità (solitamente sotto i 70km/h, è il loro limite) per poi mollare il gas, azzerare i flussi in una sorta di folle e riprendere a dar gas una volta raggiunta una soglia minima di velocità... una sorta di elastico continuo.
Con Niro questo non avviene, anche perchè sarebbe controproducente l'azzeramento dei flussi e una tecnica decisamente poco piacevole da attuare.
Con Niro si può parlare semmai di:
_Pulse&Charge: a seguito di un impulso con il termico di una certa lunghezza si molla il gas e si sfrutta la decelerazione con ricaricare le batterie. Utile all'approssimarsi di un incrocio, rotonda, curva, dosso ess.. quando si ha poco batteria e si vuole forzare l'EV. Per me è utile a velocità residenziale 30-50km/h.
L'utilizzo base e fondamentale si potrebbe chiamare:
_Pulse&EV ovvero raggiungere con il motore termico una certa velocità, mollare il gas per accendere l'elettrico e procedere con quello! Questa è la tecnica base per avere ottimi consumi. La velocità poi da raggiungere deve essere possibilmente ai minimi giri del motore ovvero sopra il cambio marcia per ottimizzare il termico. Se si vuole poi prolungare l'EV dalla velocità iniziale si rallenta molto lentamente dosando finemente il gas in modo da richiede nel tempo meno lavoro alle batterie. ES: arrivo agli 80km/h in termico, mollo il gas, vado in EV...quando vedo che la batteria arriva a metà piano piano decelero e cerco di mantenermi in EV fino a poco sotto i 70 (passo dalla 6° alla 5°) in questo modo riuscirete a sfruttare le batterie anche sotto tacca. Io lo faccio anche fra 5° e 4° (65km/h-50km/h) a volte in base al percorso per spremere le batterie.
_Il top poi è il solo EV: cercare di andare il più possibile in EV, soprattutto nelle accelerazioni dove il termico è più inefficiente e mantenersi a velocità costante sempre in EV.
L'accelerare piano con il termico anche se non ho dati reali alla mano potrebbe non essere conveniente, se avessimo un HSD ci potrebbe stare ma avendo i rapporti credo che arrivare alla marcia più alta possibile da tenere velocemente, ovvero arrivare a velocità costante prima possibile, non a tavoletta però, (dove il ciclo Atkinson rende al meglio) sia meglio che arrivarci lentamente...