• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica "Recupero non disponibile" dopo diversi Km

Demetrio72

Utente ben noto
Registrato
26 Luglio 2018
Messaggi
575
Punteggio reazioni
315
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Solito viaggio nord-sud, mi è capitato al ritorno che dopo circa 4 ore di viaggio / 400 Km il recupero non fosse disponibile. La batteria era carica al 50% e non avevo attivato il cruise control. E' mai capitato a qualcuno?

EDIT: la prima volta ho approfittato di una coda per spegnere e riaccendere l'auto e si è resettato, la seconda volta non è bastato. Ho provato qualunque altra manovra: modalità sport on-off , limitatore inserito, ecc.
La batteria continuava a caricarsi e scaricarsi normalmente con frenata e veleggiamento, quindi non sembrava aver problemi.
Dopo un giorno di stop il dispositivo ha ripreso a funzionare.
 
Ultima modifica:
Misteri gloriosi fai un salto in officina e chiedi lumi per toglierti qualsiasi dubbio.
 
Ci vado domani in officina (cambio cablaggio solito freno a mano elettrico), ma nella maggior parte dei casi noi del forum siamo più avanti, speravo fosse successo già a qualcuno per suggerire all'officina cosa fare 😅
 
Ci vado domani in officina (cambio cablaggio solito freno a mano elettrico), ma nella maggior parte dei casi noi del forum siamo più avanti, speravo fosse successo già a qualcuno per suggerire all'officina cosa fare 😅
L'ha fatto anche a me ma come a te ha ripreso a funzionare da sola al successivo avvio della vettura. Misteri.
 
In officina nulla da segnalare, nessun errore nemmeno nello storico, non sanno spiegare. me lo tengo così ma se siamo già in due...
io ho il sospetto si tratti di qualche surriscaldamento, magari temperatura un po' elevata della batteria, per cui per protezione si tende ad evitare ricariche più sostanziose dello stretto necessario.
Potrebbe anche essere colpa del cablaggio del freno a mano, se sono integrati dei sensori . pare che il supporto fosse progettato male e le oscillazioni andavano a segare i cavi. dovrò aspettare i prossimo mega-viaggio per verificare visto che ho appena cambiato i cablaggi in questione.
 
Stesso "problema" rilevato sulla mia Niro, specialmente nei viaggi più lunghi. Si ripristina poco dopo, non saprei quantificarlo esattamente ma direi dopo circa un'ora a motore spento. Ho imparato a giocare con il recupero, evitando di andare in modalità CHARGE per troppo tempo. Propendo anche io per l'ipotesi del blocco per la temperatura, ovviamente non descritto nel manuale KIA :mad:
 
cmq quando ci si trova in autostrada e si prevede di fare lunghi tratti in salita, è bene arrivarci con batteria molto carica.
per fare questo ho trovato uno stratagemma: a partire da qualche decina di km prima viaggio ad andatura costante, ma mollo l'acceleratore per un paio di secondi, senza far spegnere il motore. L'inerzia ricarica un po' la batteria. ripetendo l'operazione arrivo alla salita con 3/4 di batteria.
ovviamente questo non c'entra con il problema indicato che si è presentato altrove, in altre circostanze (anche prima di aver usato questo trucco)
 
cmq quando ci si trova in autostrada e si prevede di fare lunghi tratti in salita, è bene arrivarci con batteria molto carica.
per fare questo ho trovato uno stratagemma: a partire da qualche decina di km prima viaggio ad andatura costante, ma mollo l'acceleratore per un paio di secondi, senza far spegnere il motore. L'inerzia ricarica un po' la batteria. ripetendo l'operazione arrivo alla salita con 3/4 di batteria.
ovviamente questo non c'entra con il problema indicato che si è presentato altrove, in altre circostanze (anche prima di aver usato questo trucco)
Sennò basta che vai a 110 km/h costanti come faccio sempre io e la batteria ti si carica.
 
Ciao, Kia Niro hev 2020, me lo fa da sempre nei viaggi lunghi, con le altre temperature. Credo ci sia una protezione che scatta in automatico. Non ricordo se ci sono riferimenti sul libretto.
 
Indietro
Alto Basso