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manutenzione Registrazione valvole e testata Kia venga 1,4 gpl

Discussione in 'Kia Venga' iniziata da Lelepri, 7 Feb 2017.

  1. Lelepri

    Lelepri Neoiscritto

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    Ciao a tutti,ho comprato una kia Venga 1.4 gpl a gennaio 2015.mi hanno dato 7 anni di garanzia a condizione che ogni anno o 20.000 km faccio il tagliando in Kia.Primo tagliando gennaio 2016,cambio filtri, olio,x un totale euro 265 (e già non mi sembrava poco).
    Secondo tagliando a 40000 km. gennaio 2017,è arrivata la mazzata: tagliando come il primo più registrazione valvole e cambio bicchierini €588 di fattura!!!! Il meccanico ha precisato che questa registrazione andrà fatta ancora tra un paio d'anni e ci ha tenuto a dirmi che arriverà il momento,intorno ai 160000km( (circa dopo 8 anni di vita della Venga perché io faccio 20000 km all'anno) non si potranno più regolare le valvole e ci sarà da rifare la testata del motore!!!!!praticamente conviene cambiare macchina..
    Sono un po' demoralizzato per il mio acquisto, pensavo di aver fatto un affare a comprare la Kia Venga GPL!
     
  2. Pisia52

    Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

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    Benvenuto tra noi :welcome::driving:scusa ma se ai 160000km ricambia i bicchierini per quale motivo deve smontare la testata sta cosa mi sa di sola detto alla romana.La testata la smonti se ha un problrma alle valvole perche usurate puo' esserci un usura delle guide o i gommini che si sono seccati a causa del gas ma la cosa la puoi seguire se c'e un aumento anomalo del consumo di olio.
     
    Ultima modifica: 7 Feb 2017
  3. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

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    Benvenuto nel club :welcome:
     
  4. Lelepri

    Lelepri Neoiscritto

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    Ciao Pisia52 e Jacksuff... grazie per la risposta Pisia52....Sinceramente io non sono per niente tecnico... queste sono le parole dette dal meccanico della Kia quando ho chiesto delle delucidazioni sulle €300 per la regolazione delle valvole...Praticamente lui sostiene che arriva a un certo punto che le valvole non le puoi più regolare e devi rifare la testa del motore( io sono ignorante del settore, il meccanico mi poteva dire qualsiasi cosa, devo per forza andare a fiducia)... comunque penso di vendere la macchina dopo 5 anni.Non voglio immaginare quanto dovrò spendere nei tagliandi che ci saranno da fare anche altre cose tipo freni,frizione ecc...
    Stare dietro ai tagliandi Kia per arrivare al settimo anno di garanzia è un po' troppo costoso...
     
  5. GiGaLeX78

    GiGaLeX78 Utente attivo

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  6. Lelepri

    Lelepri Neoiscritto

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    Grazie GIGaLeX78,buongiorno a te...
    L'unica cosa è che devo confidare nell'onestà dei meccanici e che ciò che mi fanno pagare siamo manutenzioni che fanno realmente...
    Domanda:qualcuno ha la Venga gpl che ha superato 160 mila km e ha dovuto rifare la testata del motore?
    Sino a questo momento quanto son costati i tagliandi dopo il secondo?
     
  7. PigOnTheWing

    PigOnTheWing Utente ben noto

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    Ciao e benvenuto.:)

    Io non sono molto esperto degli impianti gpl, ma mi sembra molto strano che tu debba cambiare la testata!:confused: Già dover regolare le valvole ogni 40mila km mi sembra strano. Prova a chiedere ad un'altra officina.
     
  8. Rosso Antico

    Rosso Antico Utente famoso

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    Ciao @Lelepri,
    La direttiva EU461/2010 (ex decreto Monti) consente di effettuare tagliandi su autovetture nuove, c/o officine non autorizzate dalla casa madre, SENZA invalidarne la garanzia. Vedi link seguente, please:
    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:129:0052:0057:IT:PDF
     
  9. Lelepri

    Lelepri Neoiscritto

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    Ciao PigOnTheWing ( avete tutti dei nomi difficili da scrivere in questo blog)... avevo chiesto altri preventivi ,il problema è che la registrazione delle valvole e cambio bicchierini si sono accorti che lì dovevano fare quando avevano già iniziati i lavori...a quel punto gli ho fatti fare tutto..
     
  10. Lelepri

    Lelepri Neoiscritto

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    Ciao PigOnTheWing.,ciao Rosso Antico...Grazie,cmq lo sapevo,infatti avevo chiesto a 2 meccanici che conosco il preventivo,xò mi han consigliato di andare alla casa x via del gpl,magari sapevano del problema della registrazione delle valvole...se la macchina non fosse stata gpl ll'avrebbero fatta...
     
  11. covone

    covone Neoiscritto

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    Bongiorno a tutti, non sono molto esperto, ma dalla mia conoscenza personale avendo avuto sempre macchine a benzina e qualcuna a gpl, credo che lo smontaggio del motore con rifacimento testata e valvole se non esistono dei problemi non è necessario eseguirla, certamente il motore con gpl è più delicato e necessita di una manutenzione più accurata x via degli ugelli e guarnizioni che si asciugano, comunque x consiglio ogni tanto fai girare il motore con solo benzina, anche x vari chilometri, xchè questo consente di lubrificare il tutto. Per quanto concerne la manutenzione, per come già detto sopra da "Rosso Antico" la legge prevede di fare i tagliandi anche fuori dalla casa madre tramite officine specializzate, basta attenersi a tutto quello richiesto nel libretto di manutenzione sia per i controlli che x le forniture, il tutto dovrà essere sottoscritto e vidimato, dal meccanico x quanto riguarda i controlli e la manutenzione e dal fornitore per quanto concerne i materiali il tutto x come previsto da KIA. Controlla quello che chiede KIA x i vari periodi KM/Anni ed esegui il tutto x come richiesto. Saluti x Tutti
     
  12. Lelepri

    Lelepri Neoiscritto

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    Grazie Covone!
     
  13. covone

    covone Neoiscritto

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    Prego, niente di eccezionale ho solo espresso la mia opinione. Ciao alla prossima.
     
  14. radu

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    Ciò che ti ha detto il tuo meccanico potrebbe essere vero, dico "potrebbe" in quanto non conosco il motore 1.4 montato sulla venga e non so se le valvole sono autoregistranti o no. Se sono autoregistranti (ma dubito) non devi fare la registrazione delle valvole.
    Se le valvole non sono autoregistranti devi comunque fare la regstrazione delle valvole ogni 90-120.000 km anche se non hai un impianto a gas, controlla questi numeri sul tuo libretto, ogni casa automobilistica consiglia un chilometraggio diverso.
    Ti racconto ciò che ho fatto io sulla mia toyota, motore senza valvole autoregistranti e poco consigliato per un utilizzo a gas:
    - 100.000 km montaggio impianto a gas
    - 120.000 km - registrazione valvole (la casa madre consiglia di farlo ogni 120.000 km e ogni 50.000 km in caso di impianto a gas)
    - 200.000 km controllo valvole, ma la registrazione non era necessaria
    - 250.000 km stessa cosa di sopra.
    Anche a me avevano fatto un discorso simile al tuo, che ai 250.000 km probabilente avrei dovuto rifare la testata, ma ho già chiesto al mio meccanico e mi ha detto che posso macinare ancora tanti km prima di rifare la testata perché le valvole e le sedi valvole non sono rovinate.
     
  15. Lelepri

    Lelepri Neoiscritto

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    Grazie Radu!
     
  16. lucas3003

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    Ti porto la mia esperienza con la ceed GPL 1.4.
    Per la garanzia di Kia occorre fare i tagliandi secondo scadenza, ma non necessariamente da loro.
    Da altri è obbligatorio eseguire il controllo del gioco Delle valvole. Esso va misurato in dettaglio e riportato sul libretto del GPL. Se i valori misurati sono fuori della tolleranza (peraltro abbastanza stretta) stabilita da Kia bisogna fare la regolazione, al costo tipico di 250-300€. Tale costo deriva dal tempo che ci vuole per fare la regolazione Delle punterie meccaniche coi bicchierini di spessore opportuno. Ogni volta che si fa una regolazione i bicchierini da usare sono di spessore inferiore. Una volta che hai inserito il bicchierino dello spessore minimo ( mi pare che sia 3mm) la regolazione non la puoi più fare e devi necessariamente rifare la testata.

    Nella mia carriera a GPL dal 2009 ( garanzia nel mio caso di 100k e 5 anni) ho fatto la regolazione solo due volte, a 30k e 75k. L'uso di additivi nella benzina quali il tunap ha aiutato molto. Scaduta la garanzia mi sono rivolto ad assistenza BRC direttamente che con buonsenso mi ha consigliato di fare la regolazione solo se le punterie sono al limite.
    In questo modo è vero che si alzano i consumi ed le sedi valvola possono deteriorarsi più facilmente, ma almeno si accumulano soldi per l'eventuale rifacimento della testata che a quel punto potrà essere fatta con sedi valvola rinforzate in modo da diminuirne l'usura.
    Ad oggi sono a 165000 km, e ancora la regolazione non l'ho rifatta, anche perché l'ultima volta a 75k mi hanno inserito un bicchierino da 3.08 mm, quindi quasi al limite.
    Nel frattempo sono a 8 anni di utilizzo, e tra due dovrò necessariamente sostituire il serbatoio e la multivalvola, con conseguente riomologazione dell'impianto. Con lo spettro anche del cambio testata ed altri lavoretti sto pensando di cambiare ora la macchina, quando ancora vale 2000€ circa, investendo 15k.

    In alternativa sto aspettando che il meccanico BRC di fiducia mi faccia un preventivo dettagliato su quanto mi costerebbe rimettere la mia ceed in condizioni di fare almeno altri 100k km. A quel punto con la testata rinforzata anche la regolazione dovrebbe essere più rada e quindi i costi di gestione abbadsati.

    Certo col senno di poi avrei chiesto alla mia subito se facendo loro la testata rinforzata (circa 1000€) mi mantenevano la garanzia, avrei risparmiato un bel po' di soldi e sarei stato più tranquillo, ma tant'è.

    Spero ti sia stato d'aiuto per chiarimenti
    Lucas
     
    A radu e Rosso Antico piace questo messaggio.
  17. ilBaldo

    ilBaldo Neoiscritto

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    Gli impiantisti usano buonsenso come i piloti pensano...

    Le punterie (meccaniche ovvio) si registrano SEMPRE riportandole alle tolleranze massime, soprattutto in un auto impiantata, perchè la volta dopo potrebbe spiegartelo insegnartelo la rettifica.
    Purtroppo solo un'AMICO "tutto maiuscolo" meccanico te lo direbbe.


    Mia moglie prima di conoscermi si fece fare l'impianto a metano dall'impiantista, sulla propria Fiesta 1.2, questo "professionista" non le fece rifare la testa rinforzata come MINIMO alla totalità delle Ford od Honda.
    Questo demente di impiantista pensa che è suo zio, e puntualmente bruciò le valvole tanto da fargliela portare in rettifica, dove l'idiota non chiese neppure di far applicare le sedi rinforzate.

    Quando la conobbi io, avendo un amico personale riparatore, ogni 10.000 max 12.000 gli RIPRISTINAVAMO il gioco con le pastiglie calibrate.
    Sò bene che era una pippa, però con le percorrenze riuscivamo a farlo ogni 18 mesi, e la portammo avanti per anni ed anni perfetta senza altre fucilate .

    Purtroppo però un bell'anno il mio amico rimase fermo causa un'infortunio, e dovetti ripiegare all'officina Ford, dove chiesi espressamente tale lavoro anziché la sola verifica, come il classico impiegato statale stupido farebbe pur di continuare a ciondolarsi abilmente per il resto della giornata.
    Il conto non fu caro, ben conoscendo il lavoro necessario per smontare l'albero a camme per cambiare le pastiglie calibrate, chiesi così spiegazioni che mi furono magistralmente fornite a garanzia del proprio buon operato.

    Peccato che di lì a meno di 2.000km iniziai a sentire già il motore ruvido ed un pò vuotino, risultato 3 valvole di scarico puntate e la quarta al minimo.


    Ford o non Ford, la mamma degli imbecilli ha ripopolato i continenti ed è pure poliglotta...
     
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