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manutenzione Registrazione valvole e testata Kia venga 1,4 gpl

Lelepri

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Ciao a tutti,ho comprato una kia Venga 1.4 gpl a gennaio 2015.mi hanno dato 7 anni di garanzia a condizione che ogni anno o 20.000 km faccio il tagliando in Kia.Primo tagliando gennaio 2016,cambio filtri, olio,x un totale euro 265 (e già non mi sembrava poco).
Secondo tagliando a 40000 km. gennaio 2017,è arrivata la mazzata: tagliando come il primo più registrazione valvole e cambio bicchierini €588 di fattura!!!! Il meccanico ha precisato che questa registrazione andrà fatta ancora tra un paio d'anni e ci ha tenuto a dirmi che arriverà il momento,intorno ai 160000km( (circa dopo 8 anni di vita della Venga perché io faccio 20000 km all'anno) non si potranno più regolare le valvole e ci sarà da rifare la testata del motore!!!!!praticamente conviene cambiare macchina..
Sono un po' demoralizzato per il mio acquisto, pensavo di aver fatto un affare a comprare la Kia Venga GPL!
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:scusa ma se ai 160000km ricambia i bicchierini per quale motivo deve smontare la testata sta cosa mi sa di sola detto alla romana.La testata la smonti se ha un problrma alle valvole perche usurate puo' esserci un usura delle guide o i gommini che si sono seccati a causa del gas ma la cosa la puoi seguire se c'e un aumento anomalo del consumo di olio.
 
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Ciao Pisia52 e Jacksuff... grazie per la risposta Pisia52....Sinceramente io non sono per niente tecnico... queste sono le parole dette dal meccanico della Kia quando ho chiesto delle delucidazioni sulle €300 per la regolazione delle valvole...Praticamente lui sostiene che arriva a un certo punto che le valvole non le puoi più regolare e devi rifare la testa del motore( io sono ignorante del settore, il meccanico mi poteva dire qualsiasi cosa, devo per forza andare a fiducia)... comunque penso di vendere la macchina dopo 5 anni.Non voglio immaginare quanto dovrò spendere nei tagliandi che ci saranno da fare anche altre cose tipo freni,frizione ecc...
Stare dietro ai tagliandi Kia per arrivare al settimo anno di garanzia è un po' troppo costoso...
 
Grazie GIGaLeX78,buongiorno a te...
L'unica cosa è che devo confidare nell'onestà dei meccanici e che ciò che mi fanno pagare siamo manutenzioni che fanno realmente...
Domanda:qualcuno ha la Venga gpl che ha superato 160 mila km e ha dovuto rifare la testata del motore?
Sino a questo momento quanto son costati i tagliandi dopo il secondo?
 
Ciao e benvenuto.:)

Io non sono molto esperto degli impianti gpl, ma mi sembra molto strano che tu debba cambiare la testata!:confused: Già dover regolare le valvole ogni 40mila km mi sembra strano. Prova a chiedere ad un'altra officina.
 
Ciao a tutti,ho comprato una kia Venga 1.4 gpl a gennaio 2015.mi hanno dato 7 anni di garanzia a condizione che ogni anno o 20.000 km faccio il tagliando in Kia...
Ciao @Lelepri,
La direttiva EU461/2010 (ex decreto Monti) consente di effettuare tagliandi su autovetture nuove, c/o officine non autorizzate dalla casa madre, SENZA invalidarne la garanzia. Vedi link seguente, please:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2010:129:0052:0057:IT:PDF
 
Ciao PigOnTheWing ( avete tutti dei nomi difficili da scrivere in questo blog)... avevo chiesto altri preventivi ,il problema è che la registrazione delle valvole e cambio bicchierini si sono accorti che lì dovevano fare quando avevano già iniziati i lavori...a quel punto gli ho fatti fare tutto..
 
Ciao PigOnTheWing.,ciao Rosso Antico...Grazie,cmq lo sapevo,infatti avevo chiesto a 2 meccanici che conosco il preventivo,xò mi han consigliato di andare alla casa x via del gpl,magari sapevano del problema della registrazione delle valvole...se la macchina non fosse stata gpl ll'avrebbero fatta...
 
Bongiorno a tutti, non sono molto esperto, ma dalla mia conoscenza personale avendo avuto sempre macchine a benzina e qualcuna a gpl, credo che lo smontaggio del motore con rifacimento testata e valvole se non esistono dei problemi non è necessario eseguirla, certamente il motore con gpl è più delicato e necessita di una manutenzione più accurata x via degli ugelli e guarnizioni che si asciugano, comunque x consiglio ogni tanto fai girare il motore con solo benzina, anche x vari chilometri, xchè questo consente di lubrificare il tutto. Per quanto concerne la manutenzione, per come già detto sopra da "Rosso Antico" la legge prevede di fare i tagliandi anche fuori dalla casa madre tramite officine specializzate, basta attenersi a tutto quello richiesto nel libretto di manutenzione sia per i controlli che x le forniture, il tutto dovrà essere sottoscritto e vidimato, dal meccanico x quanto riguarda i controlli e la manutenzione e dal fornitore per quanto concerne i materiali il tutto x come previsto da KIA. Controlla quello che chiede KIA x i vari periodi KM/Anni ed esegui il tutto x come richiesto. Saluti x Tutti
 
Prego, niente di eccezionale ho solo espresso la mia opinione. Ciao alla prossima.
 
Ciò che ti ha detto il tuo meccanico potrebbe essere vero, dico "potrebbe" in quanto non conosco il motore 1.4 montato sulla venga e non so se le valvole sono autoregistranti o no. Se sono autoregistranti (ma dubito) non devi fare la registrazione delle valvole.
Se le valvole non sono autoregistranti devi comunque fare la regstrazione delle valvole ogni 90-120.000 km anche se non hai un impianto a gas, controlla questi numeri sul tuo libretto, ogni casa automobilistica consiglia un chilometraggio diverso.
Ti racconto ciò che ho fatto io sulla mia toyota, motore senza valvole autoregistranti e poco consigliato per un utilizzo a gas:
- 100.000 km montaggio impianto a gas
- 120.000 km - registrazione valvole (la casa madre consiglia di farlo ogni 120.000 km e ogni 50.000 km in caso di impianto a gas)
- 200.000 km controllo valvole, ma la registrazione non era necessaria
- 250.000 km stessa cosa di sopra.
Anche a me avevano fatto un discorso simile al tuo, che ai 250.000 km probabilente avrei dovuto rifare la testata, ma ho già chiesto al mio meccanico e mi ha detto che posso macinare ancora tanti km prima di rifare la testata perché le valvole e le sedi valvole non sono rovinate.
 
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