• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Regolazione altezza faro Niro Energy

Registrato
17 Ottobre 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
LC
Kia
Niro
Anno
2018
ciao a tutti,
Tornando a casa stasera ho notato che quando la macchina (kia Niro energy) è un po’ carica (4 persone+ borse del’allenamento) i fari non illuminavano abbastanza la strada, anzi! Il fascio di lice terminava non oltre i 3/4m dalla macchina avendo anche una forma che privilegiava più il lato passeggero (fianco destro) rispetto a quella del guidatore! È possibile intervenire sulla regolazione dell’altezza delle luci? Anche voi avete notato un gradino nel fascio di luce?
Grazie
 
La regolazione è automatica. Noi non possiamo fare niente.
Però da quel che dici sembra non funzionare così bene.
Non ho ancora avuto occasione di provare la macchina carica in orario serale/notturno e per questo non posso aiutare.
Potresti chiedere ai tuoi compagni di aiutarti nelle verifiche, da fermo ed illuminando una parete a pochi metri di distanza, vedere se incrementando il carico la regolazione agisce come dovrebbe, ovvero mantenendo l'altezza del fascio luminoso.
Se lo abbassa troppo, potrebbe essere un problema da segnalare in assistenza.
Che l'illuminazione sia più profonda a destra credo sia giusto.
 
Si ho notato anch'io: il fascio luminoso è potente ma punta troppo in basso sia a auto carica che quando sono solo e la cosa mi infastidisce molto perché alcuni ostacoli si vedono tardi. Non so però se si possa intervenire.
 
Sulle Style c'è una regolazione sui comandi di sinistra vicino a quelli per regolare la luminosità del display, e ci sono degli step di regolazione. Non so sulle Energy ma penso (spero) sia uguale.
 
Sulla Energy sono autolivellanti ed è corretto che più alzi il muso (Macchina carica) più loro si abbassano.. anche io noto una zona d'ombra nella parte bassa centrale ma credo non si possa fare nulla è come il lenticolare distribuisce il fascio. I led sono molto direzionali purtroppo è per avere una diffusione ottimale bisognerebbe avere la tecnologia Matrix led. Nel complesso comunque è un ottima illuminazione soprattutto ai lati dove serve di più
 
Sulle Style c'è una regolazione sui comandi di sinistra vicino a quelli per regolare la luminosità del display, e ci sono degli step di regolazione. Non so sulle Energy ma penso (spero) sia uguale.

Sulla ENERGY non c'è! Online c'è il tutoria con la levetta da te menzionata ma non presente sull'allestimento in mio possesso. Proverò a chiedere in concessionaria
 
Confermo che sono autolivellanti, e secondo me c'è anche un effetto 'abitudine' ai fari normali che hanno un fascio più sfumato: i led illuminano in maniera netta fino ad un certo punto e basta, dove è buio è buio.
Poi questo non toglie che ci possa essere un difetto di taratura, non c'è dubbio.
 
Sulla Energy sono autolivellanti ed è corretto che più alzi il muso (Macchina carica) più loro si abbassano.. anche io noto una zona d'ombra nella parte bassa centrale ma credo non si possa fare nulla è come il lenticolare distribuisce il fascio. I led sono molto direzionali purtroppo è per avere una diffusione ottimale bisognerebbe avere la tecnologia Matrix led. Nel complesso comunque è un ottima illuminazione soprattutto ai lati dove serve di più

IL fascio è ottimo, sono davvero soddisfatto! Mi fa strano la forma che il fascio di luce produce che sembra quasi una L rovesciata dove frontalmente al guidatore si ha meno profondità rispetto al passeggero!
Confermo che sono autolivellanti, e secondo me c'è anche un effetto 'abitudine' ai fari normali che hanno un fascio più sfumato: i led illuminano in maniera netta fino ad un certo punto e basta, dove è buio è buio.
Poi questo non toglie che ci possa essere un difetto di taratura, non c'è dubbio.

Ieri ad auto"carica" ero quasi tentato ad accendere gli abbaglianti siccome come dici tu, il fascio si interrompe di colpo ed il fascio era varamente "CORTO".
 
È normale e voluto. Il lato guidatore abbaglia i veicoli sul lato opposto il lato passeggero illumina il ciglio della strada. Solo che come descrive bene @PieroMenetti il led non producono sfumature ma hanno un taglio netto. Ecco perché noti molto la L rovesciata. Dove ce luce è giorno oltre le tenebre.
Le alogene invece hanno un taglio meno netto e sfumano molto l'intensità luminosa
 
Ti accorgi quando una automobile che ti segue è equipaggiata con i fari led. Non serve la funzione antiabbagliante dello specchio retrovisore.
 
È normale e voluto. Il lato guidatore abbaglia i veicoli sul lato opposto il lato passeggero illumina il ciglio della strada. Solo che come descrive bene @PieroMenetti il led non producono sfumature ma hanno un taglio netto. Ecco perché noti molto la L rovesciata. Dove ce luce è giorno oltre le tenebre.
Le alogene invece hanno un taglio meno netto e sfumano molto l'intensità luminosa

Ok, grazie della risposta! Rimane il fatto che veramente a macchina carica non ci vedevo fuori un'ostia!
 
Io,al contrario che giro sempre scarico e al massimo con due persone a bordo,mi ritrovo spesso e volentieri a essere sfanalato da chi proviene in senso opposto.......e sono pienamente soddisfatto dell'illuminazione dei fari led della energy.Comunque,per l'omologazione con fari xeno o a led,il livello automatico in base al carico è obbligatorio.
 
Io,al contrario che giro sempre scarico e al massimo con due persone a bordo,mi ritrovo spesso e volentieri a essere sfanalato da chi proviene in senso opposto.......e sono pienamente soddisfatto dell'illuminazione dei fari led della energy.Comunque,per l'omologazione con fari xeno o a led,il livello automatico in base al carico è obbligatorio.

Riproverò con un po' di carico e vi posterò la foto! mi sembavano davvero bassi!!
 
Senza carico questa è la foto presa nella corsia dei box.
Da dove ero in sosta ci sono 14 box + in fondo una uscita di sicurezza sulla destra che non si vede. Credo siano più o meno 45 metri fino alla parete che viene illuminata molto bene a destra ed appena un po' a sinistra in basso.
 
Sulle Style c'è una regolazione sui comandi di sinistra vicino a quelli per regolare la luminosità del display, e ci sono degli step di regolazione. Non so sulle Energy ma penso (spero) sia uguale.
Ne ho parlato domenica a MO con @Papinix, perché non ho la rotella per la regolazione nel pannello a sx del volante. Ha visto i possibili settaggi sulla mia Energy MY18 e anche lui ha prospettato la soluzione "allineamento automatico" dei LED.
 
Indietro
Alto Basso