• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Resa non ottimale luci anabbaglianti/abbaglianti alogene

AIK9000

Utente
Registrato
5 Novembre 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
18
Provincia
TN
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti, ho notato che la resa delle luci anabbaglianti/abbaglianti alogene montate di serie sulla mia HEV allestimento Style non è ottimale: illuminazione scarsa e con poca profondità, nonostante le luci siano settate alla massima altezza. Qualcuno ha notato la stessa cosa ? Le autovetture utilitarie che negli anni ho avuto modo di guidare illuminano molto meglio !
Sui vari forum leggo che taluni sono passati alle luci led, ne vale davvero la pena come dicono ? Grazie
 
Ultima modifica:
Ti parlo della mia esperienza con la Stonic. Montava di serie delle luci alogene "calde" (unica lampadina che funge sia da anabbagliante che abbagliante). Sono passato a delle luci a LED con mia infinita soddisfazione. E' davvero proprio un altro mondo. Ho optato per un prodotto (pagato sui 50 euro per la coppia di lampade) che non richiede adattamenti o complicanze varie (tipo ci sono alcuni modelli con ventola molto grande che di fatto richiede una modifica al tappo del fanale). Anche le mie lampade led hanno le ventoline ma stanno dentro al faro senza alcun problema.
 
Ti parlo della mia esperienza con la Stonic. Montava di serie delle luci alogene "calde" (unica lampadina che funge sia da anabbagliante che abbagliante). Sono passato a delle luci a LED con mia infinita soddisfazione. E' davvero proprio un altro mondo. Ho optato per un prodotto (pagato sui 50 euro per la coppia di lampade) che non richiede adattamenti o complicanze varie (tipo ci sono alcuni modelli con ventola molto grande che di fatto richiede una modifica al tappo del fanale). Anche le mie lampade led hanno le ventoline ma stanno dentro al faro senza alcun problema.
Grazie mille per il consiglio.
 
Ci sono decine di pagine sulle modifiche fatte niro style vecchia che monta le stesse lampade della nuova versione style date una letta prima di aprire nuove discussioni per inciso il tipo di lampada che ti serve e una HB3 9005 al contrario della vecchia niro per montarle sulla nuova devi se non hai manualita farlo fare in officina perche vanno smontate le ruotr anteriori e svitato il passaruota in plastica ,mi raccomando di rimontare il tappo di copertura per evitare infiltrazioni.
 
Ci sono decine di pagine sulle modifiche fatte niro style vecchia che monta le stesse lampade della nuova versione style date una letta prima di aprire nuove discussioni per inciso il tipo di lampada che ti serve e una HB3 9005 al contrario della vecchia niro per montarle sulla nuova devi se non hai manualita farlo fare in officina perche vanno smontate le ruotr anteriori e svitato il passaruota in plastica ,mi raccomando di rimontare il tappo di copertura per evitare infiltrazioni.
Ti ringrazio per la tua risposta. Appunto, ho trovato molte discussioni sul tema afferenti la vecchia Niro ma ancora relativamente poche sulla nuova, per cui mi interessava conoscere recenti esperienze maturate specificatamente sul nuovo modello. Vista la complessità che mi dici in termini di montaggio, è plausibile pensare che mi rivolgerò direttamente ad un'officina.
 
Ci sono decine di pagine sulle modifiche fatte niro style vecchia che monta le stesse lampade della nuova versione style date una letta prima di aprire nuove discussioni per inciso il tipo di lampada che ti serve e una HB3 9005 al contrario della vecchia niro per montarle sulla nuova devi se non hai manualita farlo fare in officina perche vanno smontate le ruotr anteriori e svitato il passaruota in plastica ,mi raccomando di rimontare il tappo di copertura per evitare infiltrazioni.
Ma questa semplice operazione va fatta anche solo per cambiare una lampadina bruciata ?
 
Ma questa semplice operazione va fatta anche solo per cambiare una lampadina bruciata ?
Sulla niro style modello 22/23 purtroppo lo spazio per infilare le mani onde poter svitare il tappo copri lampada non da la possibilita di sfregiartele.Il primo che ha fatto questa operazione da quello che so e @Renzo57 che ha dovuto alzare la niro smontare lo pneumatico togliere le viti dal passaruota in plastica a seguire svitare il coperchio coprilampada e sostituire le luci.Quando ci siamo visti per la sostituzione di tutto il pacchetto lampadine a led interne che gli ho regalato ho provato a vedere se si poteva togliere sto tappo da sopra ma non c'e verso di infilare le mani.
Post automatically merged:

Pensare che come nella niro elettrica che ho avuto le lampade fari fendi alogene le sostituivi girando le ruote anteriori all'interno accedevi a uno sportello in plastica svitavi due viti infilavi la mano e cambiavi le lampade,10 minuti di lavoro.
 
Ciao a tutti, ho notato che la resa delle luci anabbaglianti/abbaglianti alogene montate di serie sulla mia HEV allestimento Style non è ottimale: illuminazione scarsa e con poca profondità, nonostante le luci siano settate alla massima altezza. Qualcuno ha notato la stessa cosa ? Le autovetture utilitarie che negli anni ho avuto modo di guidare illuminano molto meglio !
Sui vari forum leggo che taluni sono passati alle luci led, ne vale davvero la pena come dicono ? Grazie
Ciao io avevo aperto una discussione nella quale ho parlato anche delle luci interne (plafoniere, luci targa, alette parasole). Le interne sono riuscite a cambiarle tutte un po’ da solo ed un po’ con l’aiuto della concessionaria. Avevo comprato anche le lampadine a led per sostituire gli anabbaglianti però la concessionaria da cui ho acquistato l’auto mi ha consigliato di aspettare l’uscita di un kit originale Kia (tipo quello esistente sul penultimo Sportage), perché quelle che avevo preso (ma in generale quelle online) mi hanno detto che rischio che siano meno performanti delle originali alogene.
Premesso che io volevo farlo più per una questione estetica (differenza tra giallo e bianco) che funzionale (non ho problemi di notte ho guidato ultimamente con un forte temporale senza problemi su strada di montagna), alla fine ho fatto il reso delle lampade led appena mi hanno detto che dovevo smontare le ruote o paraurti per sostituirle perche una pratica del genere su una macchina di 20 giorni mi fa storcere il naso.
Ho deciso che quando sarà che si fulimineranno, le cambierò perché in quel caso avrò effettiva necessità di farlo.
 
Ma perche dicono queste cose e' uscito un kit originale 2 lampade che ti faranno pagare l'osso del collo il 28 al nostro amico che ha avuto problemi di infiltrazione al faro sinistro la concessionaria dove mi servo lo sostituira' in garanzia e credo che fara' montare i led direttamente da loro.
 
Ma perche dicono queste cose e' uscito un kit originale 2 lampade che ti faranno pagare l'osso del collo il 28 al nostro amico che ha avuto problemi di infiltrazione al faro sinistro la concessionaria dove mi servo lo sostituira' in garanzia e credo che fara' montare i led direttamente da loro.
Perchè mi hanno fatto capire che loro non hanno intenzione di fare un intervento del genere su un auto di 20 giorni di vita. Già quando gliel'ho portata per recuperare il portalampade della plafoniera anteriore si so fatti rode il .......
Ho provato anche a rivolgermi alla mia officina di fiducia, ma per il discorso garanzia non hanno voluto mettere mani.
Purtroppo questi puntano a farti acquistare il modello top, perchè le modifiche post vendita sono restii a farle (anche se la EVO comunque non ha le luci interne LED di serie).
 
Perchè mi hanno fatto capire che loro non hanno intenzione di fare un intervento del genere su un auto di 20 giorni di vita. Già quando gliel'ho portata per recuperare il portalampade della plafoniera anteriore si so fatti rode il .......
Ho provato anche a rivolgermi alla mia officina di fiducia, ma per il discorso garanzia non hanno voluto mettere mani.
Purtroppo questi puntano a farti acquistare il modello top, perchè le modifiche post vendita sono restii a farle (anche se la EVO comunque non ha le luci interne LED di serie).
Onestamente non credo rientri tra i normali compiti di una officina ufficiale Kia modificare una macchina ancora in garanzia (sull'argomento ne abbiamo scritte di centinaia di pagine sul forum).
Se quindi l'officina comunque molto poco professionale a dirti la PALLA del kit ufficiale non è disposta a farti l'intervento non ti resta che trovarne un'altra.
La cosa DEMENZIALE è che per cambiare una lampadina si debba smontare una gomma e poi il passaruota. Minimo minimo cosa fanno pagare 80 euro in officina per una cosa del genere? Ma ci rendiamo conto !!!! Secondo me è una cosa da cretini perché immagino come sia comodo cambiarla di notte in strada.
 
1672129641698.png


Che poi se vai sul sito ufficiale del confronto auto KIA (colonna di sinistra Style e colonna di destra EVO), c'è la possibilità di aggiungere come optional i fari anteriori dual led, quindi qualcosa a livello ufficiale forse si può fare.
Non so se solo in fase di acquisto o anche come pezzo da montare post vendita.
Solo che te lo faranno pagare uno sproposito, a quel punto conveniva prendere la EVO direttamente.
 
Vedi l'allegato 31933

Che poi se vai sul sito ufficiale del confronto auto KIA (colonna di sinistra Style e colonna di destra EVO), c'è la possibilità di aggiungere come optional i fari anteriori dual led, quindi qualcosa a livello ufficiale forse si può fare.
Non so se solo in fase di acquisto o anche come pezzo da montare post vendita.
Solo che te lo faranno pagare uno sproposito, a quel punto conveniva prendere la EVO direttamente.
Credo si possa fare solo in fase di acquisto.
 
Per 2000 euro di differenza evo tutta la vita.
 
Indietro
Alto Basso