• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica retrofit RSPA

Simone76

Utente
Registrato
20 Marzo 2021
Messaggi
39
Punteggio reazioni
23
Provincia
CR
Kia
Sorento
Anno
2021
Ieri un'imbranata mi ha parcheggiato a 20cm dalla fiancata sinistra, avendo fretta sono dovuto uscire in retro dal parcheggio guidando dal lato passeggero, premendo i pedali con l'ombrello... Non è stato particolarmente difficile e me la sono cavata rapidamente (è bastato premere il freno per mettere il cambio su R e poi rilasciare lentamente il freno, arretrare pochi metri e poi premere nuovamente il freno per mettere in P) ma comunque qualche madonna è volata.

Ho visto che per il 2022 il modello Evolution prevede finalmente anche per l'Italia l'RSPA, qualcuno si è già informato se sia possibile il retrofit su Evolution 2021?
 
Ultima modifica:
La politica tipica della Kia (e non solo) mi è sembrato di capire che sia quella di NON consentire, di regola, aggiornamenti e miglioramenti di vecchi modelli, probabilmente per creare quella obsolescenza tecnica che, o prima o poi, ti fa poi sognare una macchina nuova (se potessi tenere la tua vecchia auto sempre al passo coi tempi, perchè dovresti comprare un'altra auto? Sfrutteresti fino in fondo quella che hai!)

Io, per esempio, non ho ancora trovato un'officina autorizzata Kia che mi aggiungesse i sensori di distanza anteriori dei quali sento molto la mancanza nelle manovre strette (dietro ho i posteriori e ho anche la telecamera, ma davanti niente...); la motivazione 'ufficiale' è stata quella che sul mio modello non c'è la predisposizione, ci sarebbero difficoltà col software di gestione [strano, perchè altre versioni della Ceed i sensori li hanno, ma tutto è possibile] e mi hanno detto anche che l'esecuzione di modifiche non preventivamente autorizzate dai progettisti della Kia fanno saltare la garanzia...

Però non abbatterti per quanto ho scritto, magari a te va meglio (in bocca al lupo!), ma, a questo punto, più che chiedere qui sul forum, penso sia opportuno che tu parli con capo-officina ed elettrauto della Kia che penso siano gli unici che possano sapere se la tua auto ha già la predisposizione ...

PS: concedimi una battuta... ma perdere qualche chilo mettersi un po' più in forma per riuscire a saltare al posto di guida indipendentemente dalla portiera o portellone usato per entrare in macchina?
 
Qualcosa è cambiato tanto che ora aggiornamenti sono possibili "on line". Difficile dirlo anche da parte delle officine se sarà possibile.
 
Sicuro che fosse una imbranata e non...un imbranato? 😄
 
PS: concedimi una battuta... ma perdere qualche chilo mettersi un po' più in forma per riuscire a saltare al posto di guida indipendentemente dalla portiera o portellone usato per entrare in macchina?

il tunnel è molto largo e alto, di mettere le scarpe contro a sedile e cruscotto anche no. E come soluzione quella mettermi a perdere peso non mi sembrava particolarmente rapida :rolleyes:

comunque non nutro particolari speranze, non è nemmeno un gran problema. Se chiedo prima sul forum è per un motivo molto semplice: spesso si ricevono risposte diverse a seconda di chi si interpella, aiuta avere un'idea per eventualmente insistere o meno.
Post automatically merged:

Sicuro che fosse una imbranata e non...un imbranato? 😄

certo, la conosco bene. Tenterò un travaso di buon senso quanto prima.
 
Ultima modifica:
Capisco bene cosa vuol dire trovarsi una vettura quasi attaccata ,mi è capitato pochissime volte, per mia fortuna sono magro sono riuscito ad entrare senza problemi trovo questi comportamenti da incivili ,caspita anche loro non capiscono che una persona comune fa fatica ad entrare a quei spazzi!!!!!!! Comunque sei stato veramente bravo a uscire con solo l'aiuto dell'ombrello ;) :good:
 
Capisco bene cosa vuol dire trovarsi una vettura quasi attaccata ,mi è capitato pochissime volte, per mia fortuna sono magro sono riuscito ad entrare senza problemi trovo questi comportamenti da incivili ,caspita anche loro non capiscono che una persona comune fa fatica ad entrare a quei spazzi!!!!!!! Comunque sei stato veramente bravo a uscire con solo l'aiuto dell'ombrello ;) :good:
ma no è stato talmente facile, tre movimenti e 10 secondi di tempo grazie al cambio automatico, che non c'è stato bisogno di provare altro. Poi considera che era un piazzale interno, senza traffico. E' la mancanza di rispetto che mi ha infastidito, più che "il problema" subito risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Hai ragione ! Oramai mi sto rendendo conto che la maleducazione regna sempre di più.
 
Ieri un'imbranata mi ha parcheggiato a 20cm dalla fiancata sinistra, avendo fretta sono dovuto uscire in retro dal parcheggio guidando dal lato passeggero, premendo i pedali con l'ombrello... Non è stato particolarmente difficile e me la sono cavata rapidamente (è bastato premere il freno per mettere il cambio su R e poi rilasciare lentamente il freno, arretrare pochi metri e poi premere nuovamente il freno per mettere in P) ma comunque qualche madonna è volata.

Ho visto che per il 2022 il modello Evolution prevede finalmente anche per l'Italia l'RSPA, qualcuno si è già informato se sia possibile il retrofit su Evolution 2021?
La mia è stata immatricolata a settembre ed è già dotata di RSPA. Non escludo che anche la tua possa averlo già inserito nel software e che tu possa attivarlo semplicemente cambiando il telecomando (che suppongo non abbia i tre tastini per l'RSPA).
Prova a verificare il tuo livello di s/w, il mio è nella foto qui sotto.
 

Allegati

  • IMG_2486.JPG
    IMG_2486.JPG
    140,5 KB · Visite: 182
La mia è stata immatricolata a settembre ed è già dotata di RSPA. Non escludo che anche la tua possa averlo già inserito nel software e che tu possa attivarlo semplicemente cambiando il telecomando (che suppongo non abbia i tre tastini per l'RSPA).
Prova a verificare il tuo livello di s/w, il mio è nella foto qui sotto.
Pertanto tu credi che una funzionalità come RSPA venga gestita dall'infotaimnent? 😑
 
Pertanto tu credi che una funzionalità come RSPA venga gestita dall'infotaimnent? 😑
Non l'RSPA, ma la sua attivazione.
L'infotainment è, tra l'altro, l'interfaccia tra l'utente e i vari sistemi di controllo dell'auto; tramite l'infotainment puoi attivare o disattivare svariate funzionalità, tra cui molti ADAS, presenti nell'auto. Alcune di queste funzionalità potrebbero essere sempre presenti nel sistema, ma attivate o no in fabbrica a seconda del modello tramite settaggi non modificabili dall'utente (per esempio gran parte degli ADAS presenti sull'Evo e non presenti sui modelli più "economici"); tramite aggiornamenti software alcune di queste funzionalità potrebbero essere attivate, e altre potrebbero essere inserite ex novo (su Tesla, per esempio, molte delle feature sono gestite in questo modo).
Una di queste funzionalità potrebbe essere proprio l'RSPA che utilizza hardware già presente (attuatori di sterzo, di accelerazione, di frenata e sensori di parcheggio); il software relativo potrebbe essere già presente e solo da attivare o potrebbe essere parte di uno degli aggiornamenti periodici che Kia dovrebbe fare nel corso dei tagliandi.
Che poi questi aggiornamenti e/o queste attivazioni fatti da Kia avvengano tramite un accesso privilegiato all'infotainment o tramite altri accessi non lo so, ma mi pare che abbia poca importanza.
 
Personalmente non ho mai visto nessuna casa aggiungere delle funzioni ad un modello con aggiornamenti software
 
Non l'RSPA, ma la sua attivazione.
L'infotainment è, tra l'altro, l'interfaccia tra l'utente e i vari sistemi di controllo dell'auto; tramite l'infotainment puoi attivare o disattivare svariate funzionalità, tra cui molti ADAS, presenti nell'auto. Alcune di queste funzionalità potrebbero essere sempre presenti nel sistema, ma attivate o no in fabbrica a seconda del modello tramite settaggi non modificabili dall'utente (per esempio gran parte degli ADAS presenti sull'Evo e non presenti sui modelli più "economici"); tramite aggiornamenti software alcune di queste funzionalità potrebbero essere attivate, e altre potrebbero essere inserite ex novo (su Tesla, per esempio, molte delle feature sono gestite in questo modo).
Una di queste funzionalità potrebbe essere proprio l'RSPA che utilizza hardware già presente (attuatori di sterzo, di accelerazione, di frenata e sensori di parcheggio); il software relativo potrebbe essere già presente e solo da attivare o potrebbe essere parte di uno degli aggiornamenti periodici che Kia dovrebbe fare nel corso dei tagliandi.
Che poi questi aggiornamenti e/o queste attivazioni fatti da Kia avvengano tramite un accesso privilegiato all'infotainment o tramite altri accessi non lo so, ma mi pare che abbia poca importanza.
Allora non credo si riesca a capire qualcosa dalle versioni riportate sul display perchè per quel modello di auto e quel modello di infotainment sono uguali per tutti. Nel senso che se hai il Sorento con infotainment gen5Wide, tutti i Sorento con gen5Wide avranno le stesse versioni.
 
Allora non credo si riesca a capire qualcosa dalle versioni riportate sul display perchè per quel modello di auto e quel modello di infotainment sono uguali per tutti. Nel senso che se hai il Sorento con infotainment gen5Wide, tutti i Sorento con gen5Wide avranno le stesse versioni.
Non ne sono convinto: la versione software [...]210705 e la versione firmware [...]210628 indicano chiaramente una data; faccio fatica a credere che chi ha comprato l'auto prima di giugno possa avere avuto inizialmente un s/w di luglio e un f/w di giugno.
Su altri siti ho letto che gli aggiornamenti (in generale) vengono fatti _solo_ nelle officine autorizzate, in genere in occasione dei tagliandi, e molti utenti richiedono (a mio parere giustamente) che anche Kia (come già fanno molte altre marche) permetta di fare l'aggiornamento in autonomia.
Comunque, tornando all'RSPA, ti consiglio vivamente di chiarire la questione con il concessionario che ti ha venduto l'auto.
Buon Natale!
Post automatically merged:

Personalmente non ho mai visto nessuna casa aggiungere delle funzioni ad un modello con aggiornamenti software
Gli aggiornamenti software di qualunque apparecchiatura, in genere, contengono sia correzioni di problemi che innovazioni funzionali. Poi sta alle politiche commerciali del produttore decidere cosa rilasciare gratuitamente e cosa eventualmente fare pagare.
Buon Natale!
 
Ultima modifica:
Non ne sono convinto: la versione software [...]210705 e la versione firmware [...]210628 indicano chiaramente una data; faccio fatica a credere che chi ha comprato l'auto prima di giugno possa avere avuto inizialmente un s/w di luglio e un f/w di giugno.
Su altri siti ho letto che gli aggiornamenti (in generale) vengono fatti _solo_ nelle officine autorizzate, in genere in occasione dei tagliandi, e molti utenti richiedono (a mio parere giustamente) che anche Kia (come già fanno molte altre marche) permetta di fare l'aggiornamento in autonomia.
Comunque, tornando all'RSPA, ti consiglio vivamente di chiarire la questione con il concessionario che ti ha venduto l'auto.
Buon Natale!
Post automatically merged:


Gli aggiornamenti software di qualunque apparecchiatura, in genere, contengono sia correzioni di problemi che innovazioni funzionali. Poi sta alle politiche commerciali del produttore decidere cosa rilasciare gratuitamente e cosa eventualmente fare pagare.
Buon Natale!
Da poco, ma ora è possibile anche per Kia fare gli aggiornamenti in autonomia!!
Ci sono diverse discussioni aperte sul forum.
 
Indietro
Alto Basso