• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione retromarcia

bruno60

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2022
comprata da un anno 14.000 km non mi entra la retromarcia faccio fatica a inserirla prendo appuntamento con il concessionario il quale mi dice che devo fare alcune manovre per inserire la retromarcia per farla breve mi volevano far firmare un foglio che la prova fatto il cambio retromarcia va bene io gli ho detto che non firmo nulla anzi mi sono rivolto al associazione consumatori non e possibile che e nuova pagata 14.000 e mi dicono che devo fare la tarantella per mettere la benedetta retromarcia ,evidente che il concessionario ha preso dalla fabbrica in corea fallata ,cerco altri che anno lo stesso mio problema .grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ogni tanto ne sentiamo una nuova,da quanto tempo e' iniziata questa cosa intendo km.Un consiglio spassionato cambia concessionario.
 
Buongiorno anche a te Bruno,
Spero solo che
1.ti sei dimenticato di mettere gli occhiali
2.sei veramente arrabbiato, vista la situazione, e non hai badato molto alla forma e contenuto del tuo messaggio.
A parte questo, spero tu riceva una risposta su misura al tuo quesito.
 
Buongiorno Bruno60,
il nostro amico @Pisia52 ti ha chiesto da quanto tempo hai il problema, ma il tuo post qui sopra non lo chiarisce.

Quello che vorremmo capire è se ciò che lamenti è un difetto congenito dell'auto o meno (problemi di sincronizzazione? problemi meccanici alla levetta sull'asta del cambio che abilita l'inserimento della retro? [do per scontato che tu l'abbia; in caso contrario non considerare la frase])

Se il tuo problema fosse presente 'da sempre', vai in un altro concessionario che abbia in esposizione un'auto simile alla tua e prova a vedere, su quell'auto, se riscontri anche lì problemi al cambio... magari il cambio ''così'' è una caratteristica del modello di auto; se invece il problema fosse sorto da poco, ti consiglio in ogni caso di farla vedere in un'altra officina Kia

PS: ti sarei grato se, nei limiti del possibile, potessi scrivere in modo un po' più appropriato con miglior interpunzione e meno abbreviazioni che i vecchietti come me faticano a tradurre
 
Ultima modifica:
Bruno se ci dai informazioni possiamo darti una mano altrimenti incazzatura a parte non risolvi.Io sono scappato da Roma per i tagliandi e gli acquisti di auto kia vado a Frosinone mi trovo bene concessionaria fatta di persone cortesi ,preparate ma sopratutto disponibili a risolvere problemi.
 
Buongiorno anche a te Bruno,
Spero solo che
1.ti sei dimenticato di mettere gli occhiali
2.sei veramente arrabbiato, vista la situazione, e non hai badato molto alla forma e contenuto del tuo messaggio.
A parte questo, spero tu riceva una risposta su misura al tuo quesito.
Cosa vorresti dire ???
Post automatically merged:

Buongiorno Bruno60,
il nostro amico @Pisia52 ti ha chiesto da quanto tempo hai il problema, ma il tuo post qui sopra non lo chiarisce.

Quello che vorremmo capire è se ciò che lamenti è un difetto congenito dell'auto o meno (problemi di sincronizzazione? problemi meccanici alla levetta sull'asta del cambio che abilita l'inserimento della retro? [do per scontato che tu l'abbia; in caso contrario non considerare la frase])

Se il tuo problema fosse presente 'da sempre', vai in un altro concessionario che abbia in esposizione un'auto simile alla tua e prova a vedere, su quell'auto, se riscontri anche lì problemi al cambio... magari il cambio ''così'' è una caratteristica del modello di auto; se invece il problema fosse sorto da poco, ti consiglio in ogni caso di farla vedere in un'altra officina Kia

PS: ti sarei grato se, nei limiti del possibile, potessi scrivere in modo un po' più appropriato con miglior interpunzione e meno abbreviazioni che i vecchietti come me faticano a tradurre
Ma le date una tregua a @bruno60 , ragazzi? Ogni tanto questo forum sembra una specie di "non parlare troppo forte che dai fastidio ai vicini". Può essere che io mi sbaglio per tanto tempo nel fare una cosa sbagliata o con una manovra in macchina, vado subito in ansia e di qui inizio a scrivere un po' sotto l'effetto del momento. Io non credo che @bruno60 non sa mettere una retromarcia. Ma qui qualcuno sembra una specie di "io le so tutte". Lui cerca di capire se fa qualcosa di sbagliato nel inserire la retro o se la officina si comporta nel modo giusto o no. Di qui metterlo al angolo come un scolaretto chi non sa parlare o comportarsi ... Non tutti siamo pignoli da forum. Se si sbaglia basta una piccola correzione. Non darle una martellata sui piedi. Dove volete che @bruno60 chiede o che si lamenta o che , perché no dannazione, grida ??? Nel forum della Volvo ???? Io per primo non scrivo quasi mai correttamente ma la vostra lingua non è la mia lingua madre. E tante volte faccio dei discorsi molto lunghi ( col rischio di annoiare ). Basta non leggere i post di qualcuno che a te personalmente non interessa. Nessuno non viene da te per tirarti le orecchie per questa. Mi viene in mente il discorso sulla specchietto interno di qualche utente , un post di qualche anno fa. E del povero @Pio che aveva capito che era quello esterno suggerendo di usare la lancia del autolavaggio. Una bruttissima e non elegante risposta di quel utente. Non saprei io l'italiana alla perfezione ma @Pio è stato davvero un signore nel non risponderle male. Io non lo so se ero così ... gentile...con lui. Non siamo dei robot , ma esseri umani. Con i nostri punti forti o meno. Diamoci una calmata. Me incluso. A @bruno60 cosa dire , cercare di essere un po' più esplicito. Magari rileggendo il messaggio che sta per postare con un po' più di pazienza. Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:
@Miti106 ti sei arrabbiato più dell'arrabbiato stesso...:)...il mio messaggio non aveva l'intenzione di "martellare", ma di sdrammatizzare semmai (infatti l'ultima cosa scritta era l'augurio di avere una risposta al suo quesito). Invece per quanto concerne la forma e il contenuto del messaggio di Bruno60 mi sono permesso di fare un paio di osservazioni , chiamiamole "spiritose"se vuoi, ma senza la minima intenzione di offendere. Pretendere invece di iniziare con un saluto (sezione presentazioni) mi pare il minimo e Archimede è stato veramente elegante e diplomatico nel suo intervento.
@bruno60 sei riuscito a sentire un'altra concessionaria, come suggerito?
 
Il problema della retromarcia c'è su tante auto, lo facevano anche la Mini che avevo fino a due anni fa e la vecchia Fiat Uno. Non hanno il sincronizzatore e quindi a volte si impuntano se i denti del cambio non sono allineati. Basta mettere la prima e muoversi di pochi cm e poi la retro entra
 
@Miti106 ti sei arrabbiato più dell'arrabbiato stesso...:)...il mio messaggio non aveva l'intenzione di "martellare", ma di sdrammatizzare semmai (infatti l'ultima cosa scritta era l'augurio di avere una risposta al suo quesito). Invece per quanto concerne la forma e il contenuto del messaggio di Bruno60 mi sono permesso di fare un paio di osservazioni , chiamiamole "spiritose"se vuoi, ma senza la minima intenzione di offendere. Pretendere invece di iniziare con un saluto (sezione presentazioni) mi pare il minimo e Archimede è stato veramente elegante e diplomatico nel suo intervento.
@bruno60 sei riuscito a sentire un'altra concessionaria, come suggerito?
Ahahahah, @Nirus , ovviamente buon giorno a te, per oggi, è non solo. Non sono minimamente arrabbiato. Io volevo dire esclusivamente che se qualcuno va di "fretta" nei commenti per un po' d'ansia o per qualsiasi motivo darle un po' di spazio. Io sono sicuro che qui siamo delle persone per bene. Non ho mai preteso di trovare soluzioni tecniche in un forum perché anche se sembrano uguali ogni auto è un'entità in se. Anche perché ogniuna è guidata da un'altra persona con altri abitudini e convinzioni di guida. Puoi comunque trovare dei consigli o condividere quello che tu sai, magari qualcosa che a te sembrava ovvio non è proprio così ovvio Di sicuro quando si parte con una discussione si deve stare in quel argomento se no tutto diventa una specie di insalata russa senza un senso o logica. E in questo senso io di colpe ne ho. Ma non è un crimine che per fretta o ansia si dimentica il buongiorno. Anche perché presumiamo se era appena uscito dall'officina del concessionario. E credimi che ne so di quella sensazione di rabbia quando un "è del tutto normale" detto del capo officina inizia starti davvero stretto. Ma davvero davvero stretto. Se sono stato aggressivo, mi scuso con te. Nel modo più assoluto. Sul inserimento delle marce, in un manuale ( si tratta del cambio manuale, o capito bene ??) nella Focus era la quinta che ogni volta dovevi cercarla con il megafono. Sulla 207 anche oltre i 100.000 era tutto il cambio problematico , era ruvido e contrastante. Ovviamente per il capo officina era del tutto normale. "Col tempo..." Col tempo...ho buttato via i miei soldi. Dall'altra parte conta anche come noi gestiamo le nostre vetture. Ti do un esempio. Un semplice smartphone... si consiglia di non lasciarlo al sole perché può smettere di funzionare. Per il suo display, per la batteria e varie. Ma io vedo tutte queste nuovissime auto con tutti questi grossi schemi in un bel sole a 30 oltre gradi fuori ( e probabilmente 50 dentro) lasciate così a razzo di cane. Senza farsi una minima domanda. Sarà un problema o no , io non lo so. Ma una domanda puoi farti, magari un semplice parasole da due euro... Spero comunque per @bruno60 di risolvere il suo problema. Intanto lo saluto come ovviamente saluto tutti voi. Ciao 👍
 
Il problema della retromarcia c'è su tante auto, lo facevano anche la Mini che avevo fino a due anni fa e la vecchia Fiat Uno. Non hanno il sincronizzatore e quindi a volte si impuntano se i denti del cambio non sono allineati. Basta mettere la prima e muoversi di pochi cm e poi la retro entra
Anche su Ceed ho uno sporadico simile "problema"... basta rilasciare e premere nuovamente la frizione senza neanche inserire altre marce o muoversi e nel 99% dei casi la retro entra
 
Indietro
Alto Basso