• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ricarica PHEV oltre 13,8 kW...

Alva976

Neoiscritto
Registrato
8 Aprile 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum per comprendere meglio il funzionamento di questa mia prima autovettura plug-in;

utilizzando l'autovettura prevalentamente in citta per lavoro, cerco di utilizzare il più possibile la trazione completamente elettrica e quindi appena posso carico la batteria (purtroppo alle colonnine in quanto non ho un punto di ricarica al mio domicilio).

A parte il costo della ricarica a Milano (non so altre città...) che è molto alto, una media di 0,6 euro a kW, e quindi chiedo ad utenti della mia zona che app o contratti hanno... mi sono accorto che in un paio di occasioni ho caricato più di 13,8 kW... una volta 14,01 kW!!! come può essere possibile??? è capitato ad altri?

Ringrazio tutti per le risposte che riuscirete a fornirmi

Alberto
 
Purtroppo le EV o le Plug-In ultimamente sono convenienti solo se ricaricate a "casa" ... alle relative tariffe, pur non avendo un fotovoltaico, perchè tutti i "gestori" delle colonnine pubbliche, stanno facendo "cartello" secondo me perchè nonostante i prezzi del PUN si siano abbassati notevolmente, il prezzo al KWh alle colonnine invece aumenta!!!
Fino a pochissimo tempo fa era possibile comrpare "pacchetti" prepagati di un tot di KW /mese, con un prezzo più conveniente che quello a consumo, ma poi tutti hanno abbandonato tale soluzione (ultima A2A) facendo sì che il costo per viaggiare elettrico sia aumentato di molte volte se si ricarica alle colonnine .... (anche NON ultrafast). Regge per adesso il sistema Tesla con i Supercharger, ma.... per sfruttarli al max devi avere una Tesla. Gli altri si adeguano "in alto" perchè molti, quasi tutti, vanno in Roaming sulle colonnine e Enel e Eni hanno quasi il monopolio dell'infrastruttura...
Se con 14 KwH su una plug-in ci fai.. quanto ? 70km? e spendi 0,60 x 14 = 8,4 euro... ci compreresti 7,5 L di gasolio e ci fai almeno 130 km, .....
purtroppo in ITALIA fanno i disincentivi all'elettrico... ovvero ti fanno spendere di più per avere il "privilegio" di non inquinare e entrare nelle zone a traffico limitato... proprio non ci siamo.

Per la ricarica, ci sta perchè ci sono dispersioni anche se limitate nella fase di ricarica... date dalla connessione, dai cavi, dalla potenza con cui carichi, ecc.. diciamo te avresti avuto un 2% di dispersione.. .ci sta

attendiamo interventi di chi l'elettrica ce l'ha, e sarà molto molto più preciso di me ;-)
 
Se con 14 KwH su una plug-in ci fai.. quanto ? 70km? e spendi 0,60 x 14 = 8,4 euro... ci compreresti 7,5 L di gasolio e ci fai almeno 130 km, .....
sei troppo ottimista Gomma2408... anche se il gasolio costa meno della benzina (perchè, pur essendo più inquinante, ha stranamente meno tasse/accise sul groppone) ti assicuro che con 8,4 euro NON riesci proprio a comprarne 7,5 litri!

Sul fatto che invece l'elettrico, a conti fatti, non sia poi così conveniente come viene strombazzato in giro sono invece totalmente d'accordo con te : per me le auto elettriche dovrebbero essere incentivate solo a chi ha la possibilità di mettersi i pannelli solari ed auto-prodursi l'energia
 
Benvenuto tra noi nel club :driving::ciao:
 
Ultimamente sono riuscito a pagare 0,44 €/kW quindi 6 euro circa per fare 60 km solo in elettrico... Dividendo 6 euro per 1,85 euro (costo benzina) 3,2 litri per fare 60 km..., ovvero 18,7 km/litro ma ad emissioni zero! Ovviamente se potessi caricare a casa sarebbe l'equivalente di almeno 30 km/litro ad emissioni zero! 😅
 
Ti capisco, caricando da casa solo l'energia mi costa 0,12 kWh, con accise e tasse varie della bolletta vengo a pagare +/- 0,19 kWh
 
sei troppo ottimista Gomma2408... anche se il gasolio costa meno della benzina (perchè, pur essendo più inquinante, ha stranamente meno tasse/accise sul groppone) ti assicuro che con 8,4 euro NON riesci proprio a comprarne 7,5 litri!

Sul fatto che invece l'elettrico, a conti fatti, non sia poi così conveniente come viene strombazzato in giro sono invece totalmente d'accordo con te : per me le auto elettriche dovrebbero essere incentivate solo a chi ha la possibilità di mettersi i pannelli solari ed auto-prodursi l'energia
si... :D:banghead:
e ho usato anche la calcolatrice... mannaggia!!!! scusami tanto, 🙏 ho detto una castroneria!!!!: erano 4,5 i litri... e diconseguenza fai 80/90 km...
il discorso restante rimane valido comunque perchè ho visto aumentare i costi per le ricariche alle colonnine ingiustificatamente! cioè io a casa ho 0,16 euro kwh, che con tutti gli ulteriori costi/tasse/ecc ecc.. aumentano finio a 0,35 (!!!! ma comne si fa... ?? ) quindi gli 0,60 per me sono ingiustificati. Enel X Way ho visto su internet va da 0,69 per le colonnine bassa potenza a 0,99 per quelle fast..

Il gasolio ha meno tasse/accise per favorire (poco) il settore degli autotrasportatori...
 
Indietro
Alto Basso