• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Richiamo fari

S_t_e_f_a_n_o

Neoiscritto
Registrato
21 Agosto 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo e da 3 mesi ho acquistato una Kia Niro hev usata di dicembre 2020 style. Il 19 Dicembre porto l'auto per il terzo tagliando alla concessionaria Leonori di Roma e scopro esserci un richiamo sulla mia vettura dovuto al malfunzionamento delle clip/palette (così le hanno chiamate) dei fari. Richiesto il pezzo al magazzino mi contatteranno x la sostituzione in garanzia insieme all'infotainment che presenta una bolla. Nei giorni seguenti al tagliando mi accorgo che mi rimane acceso il faro abbagliante sx (pre tagliando funzionava regolarmente) e non si riesce a spegnerlo in nessun modo. Questa mattina passo in concessionaria mi resettano nn so cosa e lo spengono dicendomi che all'arrivo dei pezzi per il richiamo del faro e dell'infotainment verrò contattato e si risolverà il problema......... mi consigliano di non utilizzare gli abbaglianti ........abitanto in campagna la vedo un pò difficoltosa come cosa. Sapete se c'è un modo per spegnere gli abbaglianti nel caso in cui restino accesi???
 
Andiamo bene vedi se c'e un fusibile che se viene tolto non discrimina altre cose ma spegne solo l'abbagliante,consulta per averne certezza il libretto di uso e manutenzione.
 
Come rimedio alla MacGyver puoi nastrare il faro con del nastro nero da elettricista in modo da non abbagliare le.macchine che incontri qualora usassi gli abbaglianti e quello sx non ritornasse al suo posto. Almeno potresti quello dx .
Ma ovviamente è una misura molto ma molto alla carlona (traduco alla buona)
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo e da 3 mesi ho acquistato una Kia Niro hev usata di dicembre 2020 style. Il 19 Dicembre porto l'auto per il terzo tagliando alla concessionaria Leonori di Roma e scopro esserci un richiamo sulla mia vettura dovuto al malfunzionamento delle clip/palette (così le hanno chiamate) dei fari. Richiesto il pezzo al magazzino mi contatteranno x la sostituzione in garanzia insieme all'infotainment che presenta una bolla. Nei giorni seguenti al tagliando mi accorgo che mi rimane acceso il faro abbagliante sx (pre tagliando funzionava regolarmente) e non si riesce a spegnerlo in nessun modo. Questa mattina passo in concessionaria mi resettano nn so cosa e lo spengono dicendomi che all'arrivo dei pezzi per il richiamo del faro e dell'infotainment verrò contattato e si risolverà il problema......... mi consigliano di non utilizzare gli abbaglianti ........abitanto in campagna la vedo un pò difficoltosa come cosa. Sapete se c'è un modo per spegnere gli abbaglianti nel caso in cui restino accesi???
1) basta non attivare quelli automatici
2) a livello "software" quando gli abbaglianti sono accesi, se tiri la levetta sinistra verso di te (come se volessi abbagliare temporaneamente, non verso il cruscotto per attivare/disattivare l'automatismo) dovrebbero spegnersi. Ovviamente se il problema è meccanico rimarranno comunque "accesi".
 
La cosa che mi lascia senza parole è il fatto che hanno messo sulle nostre auto una funzione automatica di gestione dei fari abbaglianti / anabbaglianti che va a stressare continuamente un meccanismo che probabilmente è fatto di componenti in plastica che si usurano facilmente con l'aiuto delle escursioni termiche estate inverno. Mai usata e mai la userò. È assurdo anche rispondere così ad una persona che ha acquistato un prodotto Kia.
 
La cosa che mi lascia senza parole è il fatto che hanno messo sulle nostre auto una funzione automatica di gestione dei fari abbaglianti / anabbaglianti che va a stressare continuamente un meccanismo che probabilmente è fatto di componenti in plastica che si usurano facilmente con l'aiuto delle escursioni termiche estate inverno. Mai usata e mai la userò. È assurdo anche rispondere così ad una persona che ha acquistato un prodotto Kia.
Puoi anche non usare la funzione automatica: accendi l'automatismo, tiri verso di te la leva e gli abbaglianti rimangono fissi accesi. La tiri nuovamente verso di te e si spengono. Fine del problema.
 
Un'attimo. Forse mi sono confusa. Anche perché non so bene il funzionamento è ho parlato un po' affrettato senza documentarmi. C'è un meccanismo nei fari di nuova generazione che abbassa o alza il fascio di luce nella funzione automatica nei fari di nuova generazione, magari in quelli a led ? O semplicemente si passa al abbagliante accedendo la lampadina poi spegnendola in caso di traffico dal senso opposto? Perché non vorrei che ho confuso il meccanismo che alza e abbassa gli abbaglianti in caso di auto piena di bagagli e persone.
 
Il mio problema è fisico....pezzo che non funziona. Se ho capito bene l'intensità della luce abbagliante/anabbagliante è sempre la stessa poi una parte meccanica scende o sale sulla lampada per fare le 2 funzioni. Cmq dato che ad oggi, dopo ben 8 telefonate in concessionaria, mi dicono che non sanno le tempistiche di invio materiale dato che loro hanno richiesto a kia Italia e , essendo un magazzino esterno alla concessionaria, non mi sanno dare informazioni. Detto questo ho scritto una pec a Kia Italia......vediamo se avrò mai una risposta
 
C'e una palpebra che sale e scende a seconda della funzione usata ana o abbagliante il meccanismo non e di plastica.
 
Non so voi ma io mi trovavo meglio con le auto che avevano due lampadine distinte per anabbaglianti ed abbaglianti. Anche se il timore che possa rompersi col tempo il meccanismo della palpebra rimane. A cambiare una lampadina con 10 euro invece te la cavi sempre.
 
@Pisia52 , questa benedetta palpebra deve essere messa in moto di qualcosa. Al massimo il "servomeccanismo" e il motorino stesso. Vuol dire che nei fari col "bulbo" c'è o non c'è? Comunque anche per me meglio distinte le modalità di luci. Tutta sta menata tecnologica è bella , niente da dire , ma se poi si rompe oltre il periodo di garanzia per il continuo su e giù un faro del genere costa un botto. Più si aggiunge tecnologia più non vale più la pena acquistare e tenerla. O acquistare e usare tutta questa marea di aggeggi e aggeggini sperando che qualcosa non si rompe. E qui non vado sulla Kia ma su tutti. Dove accidenti sono finiti i tempi quando la macchina era una macchina non un'insalata russa di tecnologia ??? Soggetta a rompersi ogni due per tre e che non si sistema se non "cambiando tutto il pezzo"??? Poi cavolo che costa , un faro a led ti porta via uno stipendio, ma scherziamo??? Poi ti arriva la solita secchiata fredda in faccia, " per noi, Kia, è una cosa normale" . Arriverò ad odiare profondamente questo nuovo mondo dell'automobile. Tutto luccicante e abbagliante poi una volta che devi mettere la mano al portafogli diventare un mondo ... da suicidio. Che pizza ragazzi.
 
La casistica delle rotture e' pochissima con la prima niro che aveva il faro con lampadina alogena subito sostituita con una a led che ha la centralina non molto grande ma infilata all'interno del gruppo ottico mi aveva suscitato una certa apprensione perche' mi ero messo in testa che andava ad interferire col meccanismo e invece niente di tutto questo.Ha sempre funzionato tutto alla perfezione adesso mi sorge un dubbio sara' che tutte le kia che ho avuto hanno capito che le amavo e non mi hanno mai dato problemi.
 
Capisco @Pisia52 , forse l'effetto del ansia del utente a quale l'auto non va per un certo motivo in un forum prende la forma di una specie di onda che man mano aumenta. Col concorso di una rete di officine con carenze non indifferenti. Poi quando qualcuno nel forum ti dice che quattro Picanto su dieci ha problemi di catena solo dopo un po' ti chiedi su quale base è stato calcolato il procento. Forse dopo che ha rinunciato ad una 207 che mi ha fatto impazzire il pensiero di ricominciare da capo non è contemplabile. E adesso ho due Kia in "casa". E per la Picanto ho provato dire a mia moglie che forse dovrebbe andare con più cura rispetto all'altra appena rottamata e mi ha già guardato storto. E sai che quando la moglie ti guarda storto... 🧐🧐🧐😂🤣🤣😱. Poi quando la Picanto la guida anche la figlia che di cura zero al meno infinito un po' d'ansia ti viene. La Ceed mai dato un problema in 70.000 km ma tengo il motore abbastanza sotto osservazione. Gioco la carta di due auto solo con un semplice termico, senza fronzoli, probabilmente le ultime auto che si potevano acquistare in questa maniera. E mi conforta abbastanza questo fatto. Ma la vedo dura per i prossimi acquisti. Niente... torniamo ai fari in questione. Avevo in mente la storia dei led nei fari ma sai una cosa ? Che rimangono così. Fanno abbastanza luce. Il quinto anno con la stessa lampadina. Direi che sono soddisfatto. Andiamo avanti.
 
Indietro
Alto Basso