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manutenzione Richiamo Niro 1st edition

Peppe82

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Kia
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Anno
2016
Buonasera ragazzi, stasera sono passato in kia per ordinare il pennarello per i ritocchi e ho scoperto che devono farmi un richiamo per 1 scatola fusibili e un altro aggiornamento per la centralina motore.
Giorno 6 devo lasciare la macchina.
Appena avrò dettagli del lavoro pubblicherò il tutto.
Per quanto riguarda altri richiami nulla di cui intervenire
 
ciao, bisogna passare nel punto KIA dove si è fatto l'acquisto o va bene passare in una qualunque concessionaria KIA secondo voi?
 
ciao, bisogna passare nel punto KIA dove si è fatto l'acquisto o va bene passare in una qualunque concessionaria KIA secondo voi?
Vai da chi reputi sia più professionale e preparato!!
 
Basta una qualsiasi officina KIa , inseriscono il numero di telaio nel pc e vedono se devi fare qualcosa
 
Pure a me l'hanno detto. Io devo portarla il 13/12 per il primo tagliando e i richiami sono due: il primo come detto da peppe82 sulla scatola fusibili e il secondo un 'adesivo' sbagliato. Vi saprò dire di più il 13
 
L'adesivo "sbagliato" è la correzione del problema del blocco bambini sulle portiere posteriori.
 
ciao a tutti,
anche io dovrò eseguire l'azione di servizio della scatola porta fusibili, nello specifico va sostituito un blocchetto o bocchetta denominato BCB. Si tratta di una scatola portafusibili(mini-centralina) che potrebbe, una volta spento il motore, non arrestare l'attività della pompa della benzina scaricando la batteria.
Il codice Kia per questo tipo di intervento è 170084.
La mia Niro è di settembre 2016.
Riccardo
 
ciao a tutti,
anche io dovrò eseguire l'azione di servizio della scatola porta fusibili, nello specifico va sostituito un blocchetto o bocchetta denominato BCB. Si tratta di una scatola portafusibili(mini-centralina) che potrebbe, una volta spento il motore, non arrestare l'attività della pompa della benzina scaricando la batteria.
Il codice Kia per questo tipo di intervento è 170084.
La mia Niro è di settembre 2016.
Riccardo
ma ti hanno chiamato per questa operazione? o sei andato tu a chiedere?
 
Ma va'.. in Kia fanno pena.. non chiama nessuno.. se non ero io che passavo in concessionaria per ordinare uno stick , va a capire quando mi avrebbero fatto il richiamo.. professionalità zero.. almeno qui da me a Rimini è cosi'..
 
Naturalmente è stata mia cura chiamare e verificare e mi sono beccato anche una risposta stizzita perché si tratta di azione di servizio e non campagna di richiamo. Ho risposto che dal mio punto di vista, soprattutto per aver lasciato bei soldini a questi signori scegliendo il loro marchio, un problema che potrebbe scaricare la batteria e lasciarmi a fette è per me un validissimo motivo per considerare questa attività come "campagna di richiamo".
Perché Kia non si sforza nel prevedere i danni provocati dall'impossibilità dell'utilizzo della macchina o prevenire gli eventuali costi di un carro attrezzi per raggiungere la prima officina.. a carico dei singoli o l'impatto sulla vita privata di ognuno di noi(permessi lavorativi ecc..).
La risposta è sempre la stessa...
 
Secondo me la campagna di richiamo viene effettuata solo in caso di problema riscontrato che secondo l'analisi del rischio possa portare ad un rischio all'incolumità dell'utilizzatore e/o dei passeggeri... nel caso quindi vengono richiamate le auto in tempi brevi e senza aspettare future attività di manutenzione (il chè ha un certo costo).
Non è certo questo il nostro caso... e non è nè un comportamento errato nè solo di Kia ma comune, in base alle proprie procedure, ad ogni azienda.
 
Grumpy,
le tue considerazioni hanno certamente senso, è naturale che gioco forza Kia si limiti ad identificare come campagna di richiamo, a fronte di analisi e studi, tutto quello che coinvolge l'incolumità dell'utilizzatore e/o dei passeggeri.
Il suggerimento è, compatibilmente con i costi/benefici, quello di migliorare per il futuro gli aspetti post-vendita anche in relazione alle azioni di servizio per essere più competitivi ed avere maggiore appeal sulla clientela.
Toyota negli ultimi anni ha pagato caro in termini di immagine e vendite gli infiniti richiami che ha effettuato in giro per il mondo, cambiare strategia potrebbe far rosicchiare ai coreani ulteriore fette di mercato.
Trovo ad esempio insensata la scelta di rimuovere dal portale la sezione richiami, la trovavo molto comoda e dava a noi utilizzatori finali la possibilità di monitorare lo status delle ns macchine.
Saluti
Riccardo
 
Concordo pienamente con @Grumpy sulla spiegazione e al tempo stesso comprendo qualche altro commento.
Secondo me Kia - come diverse altre case, peraltro - ha un problema di gestione di comunicazioni e relazioni e comunicazioni casa / macchina / cliente e la questione del richiamo vs servizio e' un esempio.
Il prodotto in se' e ottimo (anche se la manca hw e sw per quello che sto per dire), il servizio collaterale e' datato. Anno del Signore 2017, mi aspetterei di avere connessione e scambio di dati bidirezionale tra casa / macchina / cliente compresi avvisi su richiami e servizi ma anche altro: diagnostica, ottimizzazione, aggiornamenti software, analisi e suggerimento, consumi, elementi collaterali (pneumatici e accessori, consumabili), area finanziamento e contratto e via dicendo, tutto via web, app etc.
Togliete questo e siamo inevitabilmente come 30 anni fa: a passare, telefonare e via dicendo, peraltro in molti casi nelle mani del concessionario invece che della casa, con tutte le incoerenze che rileviamo quando parliamo con concessionari diversi.
 
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